MOTOCICLISTI PISTOIESI. Numeri importanti

SOCIETA' | 19/12/2016 | 13:11
L’orgoglio di essere presenti dal 1984 quando il compianto Ignazio Bianchi decise di fondare il Gruppo, ma soprattutto il merito di avere contribuito in questo 32 anni a rendere sicure le manifestazioni ciclistiche. Molto è stato fatto ma c’è da lavorare ancora e tre appaiono le priorità che anche il Gruppo Motociclisti Pistoiesi invoca: “L’obbligatorietà del casco fino a 14 anni, l’introduzione di forme di protezione dei ciclisti in allenamento e l’inserimento di domande sulle corse ciclistiche nei quiz per il rilascio della patente”.

Alla vigilia delle feste natalizie il Gruppo Motociclisti Pistoiesi-Scorte Tecniche si è ritrovato al Circolo Arci di Masiano per discutere sull’attività svolta, sui programmi futuri e gli obbiettivi da raggiungere, oltre ad eleggere il nuovo consiglio direttivo per il quadriennio 2017-2020. Alla guida del Gruppo è stato riconfermato Alessandro Lazzerini, mentre nuovo vice presidente è stato eletto Fausto Michelotti, con la riconferma di Egiziano Villani nel ruolo di segretario. Completano il direttivo i consiglieri Domizio Spadi, Claudio Varignani, Renato Ferretti, Stefano Curradi, Paolo Fruzzetti e Roberto Rossi. Numeri importanti quelli del Gruppo Motociclisti Pistoiesi riferiti anche all’ultima stagione. Trentacinque i componenti del gruppo, 168 i servizi di scorta effettuati per un totale di 1.048 presenze mentre i chilometri percorsi sono stati 203mila.

Per la stagione 2017 l’arrivo di un paio di nuovi motociclisti (il ricambio generazionale è un altro aspetto che preoccupa il gruppo pistoiese) mentre si attende l’elezione del nuovo Consiglio della Federazione Ciclistica Italiana, e tra gli obbiettivi quello di vedere inserito nella Commissione Sicurezza della Federciclismo un rappresentante della Toscana, regione che secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero è al secondo posto in Italia alle spalle della Lombardia, come numero di scorte tecniche abilitate al servizio. Durante l’annuale ritrovo di fine stagione, il Gruppo Motociclisti Pistoiesi ha ringraziato per la collaborazione garantita la Cartotecnica Anico e lo sponsor tecnico, la ditta Abbigliamento Sportivo Tre Emme. Senza le scorte tecniche non ci sarebbero le gare e quella sicurezza garantita a ogni livello. Chiedono di essere ascoltati con attenzione, così come siano tenuti in considerazione spunti e suggerimenti per aumentare ancora il grado di sicurezza delle gare migliorando il codice della strada. A noi pare che lo meritino ampiamente ed una volta di più grazie.
                              
Antonio Mannori  
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ora è ufficiale: Maxim van Gils non è più un corridore della Lotto-Dstny. Tutte le parti hanno raggiunto un accordo ed è stata quindi sottoscritta la risoluzione del contratto. A questo punto si aspetta solo il benestare finale dell’Uci e...


Ci hanno provato fino all'ultimo, ma alla fine il Tour Colombia deve rinunciare alla sua edizione 2025. La corsa più importante del Paese sudamericano, celebre per la sua incredibile cornice di pubblico in tutte le tappe, conferma le grandi difficoltà...


Un passo avanti è stato fatto, quanto sarà utile ad avvicinarci alla conclusione della vicenda sarà solo il tempo a dircelo. I fatti: il consiglio comunale di Spresiano ha sancito la cessione gratuita da parte di Remo Mosole a favore...


Annunciati rinnovi e passaggi al professionismo di corridori U23 (sia promozioni interne come Raccagni,  Garchu e Buttigieg, sia un nuovo acquisto come Crescioli) in vista della prossima stagione il Team Polti Kometa piazza un colpo di mercato proveniente da un’altra formazione Professional. Dopo...


Il secondo innesto di pregio per il Team MBH Colpack Ballan CSB arriva dal Piemonte. Si tratta infatti di Manuel Oioli, corridore nato il 17 maggio 2003 a Borgomanero, città dove è anche residente.L’atleta proviene dalla società Q36.5 ed ha...


Leggenda, fuoriclasse, imbattibile, straordinario, ormai abbiamo finito le parole per descrivere Tadej Pogacar e il suo 2024, o forse non abbiamo mai usato quelle corrette. Quest’anno lo sloveno è entrato a tutti gli effetti nella storia regalando e regalandosi un’emozione...


Ci sono nuove modifiche ai regolamenti dell’UCI e questa volta a finire nel mirino dell’Unione Ciclistica Internazionale sono i rebreather con CO, ovvero il monossido di carbonio.  Durante il seminario annuale dell'UCI a Nizza, l'Unione Ciclistica Internazionale ha lanciato un...


Sono giorni concitati di incontri, telefonate, riunioni e vertici. E di grande preoccupazione on tutta l'Olanda. La colpa? Della NATO... La Federciclismo olandese, la KNWU ha reso noto infatti che, a causa del vertice della NATO che si svolgerà a...


Zurigo, Svizzera. Sabato 25 agosto 1923. Mondiali di ciclismo su strada, a quel tempo riservati esclusivamente ai dilettanti. Piove. Un corridore azzurro, forse ancora insonnolito, forse distratto, cade. Lui, un ginocchio ammaccato, sanguinante. La bici, una pedivella storta, contorta. Mancano...


C’era una volta la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo, le cui prime notizie risalgono al XIII secolo, in quel di Limbiate  (Monza e Brianza). Dopo essere stata centro della crescente comunità per secoli, viene abbandonata a favore di chiese...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024