Nell’accogliente “Teatro Soms” di Viguzzolo (Area Alessandria) si sono svolte le premiazioni finali della 36° Challenge della Bassa Valle Scrivia e Val Curone, prestigiosa manifestazione ciclistica che quest’anno ha condiviso 6 gare nel periodo che è iniziato il 13 Agosto a Casalnoceto per concludersi il 1° Ottobre a Molino dei Torti.
Una manifestazione di grande spessore che ha visto la partecipazione di 833 corridori in rappresentanza di 151 squadre.
E a dare lustro alla cerimonia protocollare, la partecipazione di tutti i Sindaci delle città che hanno organizzato le sei gare ma anche di Amministratori locali interessati dal “Fenomeno” Bassa Valle Scrivia e Val Curone, insieme di gare ciclistiche che portano il nome di questo territorio alessandrino in tutta Italia ed anche oltre.
In prima fila l’assessore allo sport di Tortona, Vittoria Colacino; Domenico Ravetti e Massimo Berruti, Consiglieri Regionali del Piemonte; Buscaglia, sindaco di Vernice e Consigliere Provinciale; Pierangelo Cisi, vicesindaco di Alzano Scrivia; Germano Enei, Tesoriere della Challange; On. Daniele Borioli, Deputato della Repubblica; Boris Bucci, neo presidente del Comitato FCI di Alessandria nonché addetti ai lavori come Rigobello e Gandini (Radio informazione) e Massocchi e Dottore (Direttori di Corsa); ex del pedale come Morellini e Pastorino fino all’Ospite d’Onore, Imerio Massignan.
Una lunga fila di personaggi intervenuti con spirito sportivo e per parlare di ciclismo, soprattutto del futuro del ciclismo come la continuità del “Bassa Valle Scrivia e Val Curone” che, stando ad indiscrezioni, potrebbe anche allungare l’elenco delle gare da disputare.
Intanto però si pensa con tanta determinazione alla gara di Guazzora che taglierà il traguardo della 100° edizione, una meta che è tanto decantata da Pierino Cereda, Sindaco di Guazzora nonché fondatore del “Trofeo” che, prima di iniziare le premiazioni ufficiali, ha voluto ricordare con affetto Gino Bruno e Rino Olivieri, sempre vicini a questa corsa e che ci hanno lasciati. Un pensiero anche al Dott. Bruno Cadirola e sua moglie, sig.ra Carla che hanno lasciato un munifico contributo per continuare ad organizzare il “Circuito Viguzzolese-Memorial Dr. Bruno Cadirola” che da 6 anni viene regolarmente messo in calendario nel contesto della Challange alessandrina.
Ennio Ferrari, presidente del GS Bassa Valle Scrivia ha ringraziato a nome di tutta la Società la federciclismo di Alessandria per avere premiato il sodalizio che ha sede a Guazzora, con una Targa.
Poi sono saliti sul podio i vincitori delle varie
classifiche:
CLASSIFICA
INDIVIDUALE “GRAN PREMIO GINO BRUNO”
1. Imerio Cima (Gsc Viris Maserati-Sisal Matchpoint Chiaravalli), punti 37;
2. Jacopo Mosca (Viris Maserati-Sisal Matchpoint-Chiaravalli), punti 27;
3. Enea Cambianica (Svizzera-Equipe Exploit), punti 25.
CLASSIFICA T.V.
SPRINTERS “PREMIO RINO OLIVIERI”
1. Davide Donesana (Gsc Viris Maserati-Sisal-Matchpoint), punti 124;
2. Luca Limone (Overall Cycling Team), punti 108;
3. Leonardo Fedrigo (Cipollini Iseo Serrature Rime), punti 22.
CLASSIFICA
REGIONALE-PIEMONTE “GRAN PREMIO MASSIMO GEMME”
1. Harakhavik Uladzimir (Overall Cycling Team), punti 6.
MEETING DEI GRUPPI
SPORTIVI “GRAN PREMIO FAUSTO COPPI”
1. Gsc Viris Maserati-Sisal Matchpoint-Chiaravalli, punti 120;
2. Team Colpack, punti 54;
3. Equipe Exploit, punti 40.
Vito Bernardi
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.