Dopo la prova di apertura di Lourdes, dedicata al down hill, la tappa aussie ospiterà sabato i funambuli del DH e domenica il primo round del Cross Country. Il circus internazionale torna a Cairns a due anni di distanza dall'evento mtb più bagnato della storia raddoppiando i numeri dell'edizione precedente con ben 65 team al via.
Per quanto riguarda la discesa disegnata nello Smithfield Mountain Bike Park l'americano Aaron Gwin, vincitore della frazione francese, ingaggerà un appassionante testa a testa con il campione del mondo Loïc Bruni. A rompere le uova nel paniere a entrambi potrebbe pensarci il canadese Stevie “Chainsaw Massacre” Smith. In campo femminile l'australiana Tracey Hannah nella corsa di casa dovrà confrontarsi con le inglesi che hanno conquistato l'intero podio a Lourdes: la campionessa del mondo Rachel Atherton, Tahnée Seagrave e Manon Carpenter.
La "giungla", resa umida e scivolosa dal clima tropicale, rappresenterà il trampolino di lancio della Coppa del Mondo XCO. C'è grande attesa per il primo confronto stagionale tra i top riders del pianeta, guidati dal campione del mondo e vincitore della Coppa 2015 Nino Schurter e dal suo maggiore rivale Julien Absalon. Oltre allo svizzero e al francese, tra gli altri aspirano al podio il ceco Jaroslav Kulhavy, l'australiano Daniel McConnell e il "nostro" Marco Aurelio Fontana. Tra le donne, assenti la vincitrice dell'edizione passata Jolanda Neff e l'eterna Gunn-Rita Dahle Flesjå, il pronostico è davvero aperto. Noi scommettiamo su Annika Langvad, a braccia alzate nell'ultima tappa della World Cup 2015 corsa in Val di Sole, e sull'americana Lea Davison, ma siamo certi ci sarà spazio per tante sorprese.
Sveglia presto domani mattina per tutti gli amanti del fuoristrada, le trasmissioni dedicate alla UCI MTB World Cup inizieranno alle 6.30 su www.redbull.tv.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.