PISTA | 04/03/2016 | 20:38
STORICO! STORICO! STORICO! IL CIELO È BLU SOPRA LONDRA! FILIPPO GANNA È CAMPIONE DEL MONDO!
Eccezionale performance di Filippo Ganna che a nemmeno 20 anni è campione del mondo dell'inseguimento! Per tre chilometri all'inseguimento del tedesco Weinstein, nel finale il piemontese di Vignone (Vb) ha aperto letteralmente il gas divorando la pista e andando a chiudere la sua prova in 4'16"141 rifilando due secondi al rivale.
Un vero e proprio oro storico: l'ultimo italiano a laurearsi campione del mondo nell'inseguimento era stato Francesco Moser nel 1976, battuto in finale l'olandese Schuiten. E dal 1997 la bandiera azzurra non saliva sul pennone più alto: allora era stato Silvio Martinello a firmare l'impresa nella corsa a punti.
Ganna ha fatto segnare anche il nuovo record italiano, superando di circa tre secondi il precedente limite, che fino ad oggi apparteneva ad Andrea Collinelli.
Filippo vive a Vignone, sulla collina sopra Verbania, con papà Marco che fu
olimpionico nella Canoa, mamma Daniela e con la sorella Carlotta: di categoria in categoria ha vestito le maglie di Pedale Verbanese, Pedale Ossolano, Castanese Verbania e Viris Vigevano prima di approdare al Team Colpack.
Ganna è il sesto corridore italiano della storia a conquistare il titolo mondiale nell'inseguimento: prima di lui Fausto Coppi, Toni Bevilacqua, Guido Messina, Leandro Faggin e Francesco Moser.
A premiare il colosso italiano è stato il presidente federale Renato Di Rocco mentre subito dopo ad abbracciarlo, una volta sceso dal podio, è arrivato il cavalier Pietro Rosino Santini, evidentemente commosso.
Per la cronaca, nel derby inglese che valeva il bronzo, Andrew Tennant ha avuto la meglio sul filo di lana battendo Owen Doull.
INSEGUIMENTO DONNE. Titolo alle statunitensi, argento al Canada, bronzo alla Gran Bretagna con una curiosità: le britanniche hanno fatto segnare un tempo di 4'16"450 che avrebbe permesso loro di battere le campionesse del mondo che hanno pedalato in 4'16"802.
Sesta posizione finale per il trenino azzurro che nulla ha potuto contro le scatenate australiane che dopo 3250 metri hanno raggiunto Guderzo, Bartelloni, Valsecchi e Pattaro, alle quali va comunque un grande applauso.
CORSA A PUNTI. Un'altra gara entusiasmante, anche se l'azzurro Liam Bertazzo non è mai entrato nel vivo della prova: a dare spettacolo ci hanno pensato Graf, Dibben, Thomas, De Ketele e Hashimoto in particolare, con il britannico Dibben che ha letteralmente infiammato il palazzo dello sport firmando un capolavoro negli ultimi 500 metri, una progressione impressionante che gli ha consentito di appaiare a 48 punti l'austriaco Graf e di batterlo grazie al successo sull'ultimo traguardo.
RISULTATI
INSEGUIMENTO IND. UOMINI
FINALE 1-2: Filippo Ganna (Ita) 4’16”141; 2. Domenic Weinstein (Ger) 4’18”476
FINALE 3-4: Andrew Tennant (Gbr) 4’18”301; 4. Owain Doull (Gbr) 4’18”476
INSEGUIMENTO A SQUADRE DONNE
FINALE 1-2: 1. USA (Hammer Sarah, Catlin Kelly,
Dygert Chloe, Valente Jennifer) 4’16”802;-2. CANADA (Beveridge Allison,
Glaesser Jasmin, Lay Kirsti, Simmerling Georgia ) 4’19”525
FINALE 3-4: 3. GRAN BRETAGNA ( Trott Laura, Barker
Elinor, Horne Ciara, Rowsell-Shand Joanna)4’16”540; 3. NUOVA ZELANDA
(Ellis Lauren, Buchanan Rushlee, Nielsen Jaime, Sheath Racquel )
4’20”225
FINALE 5-6: 5. AUSTRALIA (Edmondson Annette, Baker
Georgia, Ankudinoff Ashlee, Cure Amy); 6. ITALIA (Frapporti Simona,
Guderzo Tatiana, Pattaro Francesca, Valsecchi Silvia) ovl
FINALE 7-8: 7. POLONIA (Pawlowska Katarzyna, Bujak
Eugenia, Jasinska Edyta, Rutkowska Natalia)4’27”165; 8. CINA (Huang Dong
Yan, Jing Yali, Ma Menglu, Zhao Baofang) 4’27”508
CORSA A PUNTI UOMINI
- Dibben Jonathan (Gbr) p. 48
- Graf Andreas (Aut) p. 48
- De Ketele Kenny (Bel) p. 43
- Thomas Benjamin (Fra) p. 41
- Hashimoto Eiya (Giap) p. 31
- Ramanau Raman (Blr) p. 13
- Welsford Sam (Aus) p. 7
- Sepulveda Luis Fernando (Cile) p. 6
- Cheung King Lok (Hkg) p. 5
- Panassenko Nikita (Kaz) p. 3
- Holt Ian (Usa) p. 2
- Teruel Rovira Eloy (Spa) p. 1
- Imhof Claudio (Svi) p. 0
- Pszczolarski Wojciech (Pol) -19
- Ershov Artur (Rus) -20
- Blaha Martin (Cze) -20
DNF: Hryniv Vitaliy (Ucr), Mudgway Luke (Nzl), Oliveira Ivo (Por), Bertazzo Liam (Ita), English Felix (Irl), Lampater Leif (Ger)
Copyright © TBW