VITTORIA. Corsa Competition, il grafene dà una marcia in più
COMPONENTISTICA | 13/11/2015 | 10:50 Sono passati circa 1500 km da quando ho montato i copertoni Vittoria Corsa Competition da 25 mm sulle ruote Vision Metron 40 e devo ammettere che in merito c’è già molto da dire.
Vorrei partire con una schietta affermazione, il grafene ha aggiunto alla mescola di Vittoria un qualcosa di veramente unico e ciò si capisce subito, soprattutto se sono ancora fresche le sensazioni dei vecchi Corsa o quelle derivanti dall’utilizzo di qualsiasi altro copertoncino. Il grafene è un materiale rivoluzionario e nella sua forma più pura chiamata pristine diventa parte essenziale della mescola accrescendone a tutto tondo ogni singola potenzialità. Doti come la comodità e l’elasticità dello pneumatico sono da riferimento, tanto che si potrebbe anche sospettare di avere montati dei tubolari. Per quanto riguarda la trazione, la velocità e il grip in generale, trovo che qui risieda il vero successo. In questi chilometri ho affrontato percorsi montani ricchi di curve, spesso bagnate e la confidenza è stata fin da subito altissima con percorrenza di curva veloce e sicura. La sezione da 25 mm aiuta, questo è vero, ma le 4 mescole si traducono in un rapporto più sincero e comunicativo con la strada. Il battistrada promette di durare più a lungo, soprattutto nella parte centrale. Quello che si può però notare è che dopo questi 1500 km i Vittoria Corsa Competition sono rimasti del tutto inalterati, nonostante le strade affrontate non siano il massimo. Come coperture destinate alle competizioni si posizionano tra le prime della classe, merito di caratteristiche di prestigio e dell’innovazione portata dal grafene. Per quanto riguarda il peso, i 240 grammi per 25 mm sono un valore del tutto allineato a quelli della concorrenza, che però ricordo, non ha il grafene. La carcassa in Corespun K (mix tra fili di cotone e Kevlar®), ottimizzata per migliorare la protezione laterale e scongiurare le forature, consente un’ invidiabile morbidezza che si traduce in un confort di marcia esemplare. Nelle curve veloci si comportano come delle “gomme da tempo” e forniscono un appoggio sempre sincero, anche se sono sicuro che alla lunga la resistenza sarà uno dei fattori che stupiranno di più. Al tatto il battistrada ha una consistenza unica, molto lontana dalla classica gomma, direi quasi un mix tra il velluto e qualcosa di poroso. Dopo questo periodo di rodaggio, la scommessa di Vittoria di utilizzare il grafene si conferma un successo anche per i pneumatici, come già accade per la linea di cerchi Qurano (http://www.tuttobicitech.it/index.php?page=news&cod=83001) . Questo “nuovo” elemento è probabilmente la svolta tecnologica più importante degli ultimi anni.
Lidl-Trek annuncia che il vincitore dell'Amstel Gold Race, Mattias Skjelmose, ha firmato un'estensione del contratto che lo vedrà con il team fino al 2028. Skjelmose è entrato a far parte di Lidl-Trek nel 2021, la sua prima squadra professionistica, presentandosi...
Varato dalla Struttura Tecnica Regionale presieduta da Giovanni Nencetti – Settore Strada – la bozza del calendario gare élite e under 23 per la stagione 2026. Complessivamente al momento sono 30 le gare in programma. La novità è che la...
Il 2025 è stato l’anno in cui l’Italia è tornata a mettere la firma sul Giro del Belvedere, e lo ha fatto con il suo talento più fulgido: Lorenzo Finn. Il genovese si è imposto di forza sulle strade trevigiane...
Sam Welsford, velocista australiano, ha firmato un contratto biennale con la INEOS Grenadiers a partire dal 2026. Considerato un ottimo velocista, con sei vittorie di tappa al Tour Down Under, Welsford lavorerà a stretto contatto con il velocista e pluricampione...
La Red Bull – BORA – hansgrohe inizia la stagione 2026 insieme a Specialized con un nuovo look, pur rimanendo fedele alla propria storia. La nuova maglia è più di un semplice aggiornamento del design. È l'evoluzione costante della divisa...
L'esordio stagionale di Mathieu Van der Poel nel ciclocross, con il ritorno alle gare dopo un lungo stop, non è stato facile come quello dello scorso: per conquistare la vittoria l’olandese ha dovuto lottare contro un Thibau Nys veramente agguerrito....
Il prossimo anno non sarà più la Firenze-Empoli, come avvenuto dal 1988 ad oggi (prima edizione vinta dal siciliano Giovanni Scatà), ad aprire la stagione ciclistica in Toscana. La classica organizzata dalla Maltinti Banca Cambiano, si svolgerà anche nel 2026...
Carlo Giorgi non riesce a trattenere le lacrime, Samuele Privitera era uno dei suoi ragazzi, uno dei suoi figli aggiunti. Accanto a lui Luigi, il papà di Samuele, e mamma Monica Fissore, che lo abbraccia e lo consola. Si, lo...
Alla presentazione della sua Red Bull – Bora Hansgrohe, il general manager del team tedesco Ralph Denk è apparso sorridente, pronto a partire per una stagione nella quale vuole essere protagonista. «Siamo riusciti a prolungare i contratti di giovani talenti...
Ecco alcune curiosità sulla stagione ciclistica da poco conclusa, in attesa del nuovo anno. Nel 2025 Tadej Pogacar è stato ancora una volta il migliore, con 20 successi totali, di cui 17 in corse World Tour, compresi Strade Bianche, Giro...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.