Il brianzolo della Unieuro Wilier Trevigiani, mettendosi in mostra "in casa" tra i professionisti, ha preparato la gamba in vista del Campionato del Mondo per cui è stato selezionato dal Commissario Tecnico Marino Amadori in programma venerdì 25 settembre.
«Sto bene, sono stato 10 giorni in ritiro al Sestriere in altura con la nazionale e queste ultime corse con la squadra mi hanno permesso di arrivare al top all'appuntamento iridato» racconta al termine della seconda prova del Trittico Lombardo il 20enne di Cantù (CO).
Gli azzurri partono tra i favoriti, forti della vittoria nella Coppa delle Nazioni. «Di sicuro i nostri avversari ci terranno d'occhio, ci cureranno perchè siamo una squadra forte, con individualità valide e competitive comunque si metterà la corsa. Le nazionali da battere sono l'Australia, la Danimarca, la Norvegia e la Colombia con il temibile velocista Fernando Gaviria».
«Il percorso di Richmond mi piace. Non è scontato si arrivi in volata visto che il circuito presenta tre strappi nel finale, di cui uno in pavè e strade strette che potranno fare selezione. Il mio ruolo? Dovrò tirare ed entrare in qualche buon tentativo di fuga. Saremo compatti per Gianni Moscon e Simone Consonni, due corridori di assoluto valore. Siamo un bel gruppo, puntiamo al risultato massimo».
Mentre Ballerini è in partenza per l'America, i compagni correranno sabato prossimo tra i professionisti il Memorial Marco Pantani a Cesenatico (FC) e domenica saranno divisi tra il 70° Gran Premio Industria e Commercio Artigianato di Prato e il 46° Trofeo Bianchin a Ponzano Veneto, in provincia di Treviso.
nella foto ©Dario Belingheri / Bettiniphoto Ballerini in azione alla Coppa Agostoni
comunicato stampa
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.