Qualcuno sta usando bici con il motorino in corsa? Nelle immagini riprese da un tifoso a bordo strada con il suo cellulare si vede un meccanico del Team Movistar, evidentemente agitato, che si affretta a consegnare una bici a un altro membro della squadra dicendogli testualmente: «Nascondila. Fai in modo che nessuno ti veda».
«Che cosa c’era da nascondere in quella bicicletta?» domanda una bimba al papà che sta riprendendo la scena? La sua risposta laconica è: «Non ne ho idea».
Non è però da escludere che il meccanico della Movistar voglia far sparire la bici perché con il tubo piantone rotto, e non è bellissimo per lo sponsor...
Per vedere il video riproposto dal quotidiano AS clicca qui.
La spiegazione è arrivata oggi da Josè Luis Arrieta, il ds del team spagnolo, che alla partenza della 15ª tappa della Vuelta ha spiegato: «Non ci piace che si veda il materiale rotto e questo in segno di rispetto al fabbricante (Canyon, ndr) . È una manovra che facciamo abitualmente. Poi così volevamo fare arrivare al meccanico la bici il prima possibile in modo da avere più tempo per cambiare il telaio per la tappa successiva. Visto che c’è anche il problema batteria (che muove cambio e deragliatore, ndr) e dei relativi fili volevamo velocizzare il lavoro. Per questo avevamo già tolto la sella».