Mercoledì 8 luglio nel suggestivo scenario del Palazzo Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina è stato presentato il 30° Trofeo Tosco-Umbro - 16° Memorial Fiordelli, gara riservata alle categorie elite e under 23, che sarà organizzata sabato 25 luglio nella frazione di Lippiano dall’Audax 93 del presidente Sauro Merli, in collaborazione con la famiglia Bellucci (rappresentata al vernissage da Franco e dalla figlia Silvia) e con Luigi Perugini, che è anche il direttore di corsa insieme a Paolo Maraffon.
E’ stata Letizia Michelini, sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, a fare gli onori di casa. Tanti gli ospiti intervenuti, tra cui Carlo Roscini, presidente del Comitato umbro della Federciclismo, Lino Secchi, presidente del Comitato marchigiano della Federciclismo, Giacomo Bacci, presidente del Comitato regionale toscano della Federciclismo, Maurizio Marchesini, consigliere regionale della Federciclismo toscana, Alessandro Dolfi, coordinatore della struttura tecnica della Federciclismo toscana, e l’ex corridore Luca Panichi. Tanti, poi gli appassionati, i tifosi e le società sportive presenti.
Sono 209 i ciclisti attualmente iscritti, quindi un numero che supera quello che i regolamenti fissano come tetto massimo per i partenti: 200 corridori. La corsa, che fa parte del challenge Trofeo Cappello d’Oro - Memorial Paolo Piazzini, avrà inizio alle ore 14.15. Il percorso è quello ormai classico di 127 chilometri: si partirà da Lippiano per giungere ad andatura turistica fino a Monterchi, dove sarà dato il via ufficiale. Dopo i primi 64 chilometri del giro lungo, i corridori affronteranno un circuito di circa 20 chilometri, durante il quale dovranno ripetere per tre volte la salita di Santa Lucia, che senza dubbio imprimerà la svolta decisiva alla gara. Terminate le tre ripetizioni del circuito, i ciclisti ancora in corsa affronteranno l’ultimo tratto che porta all’ascesa finale che condurrà al traguardo di Lippiano. Oltre alle rampe di Santa Lucia e alla salita di Lippiano, i corridori dovranno affrontare le ascese di Anghiari e Citerna e più volte lo strappo di Monterchi. Un percorso, dunque, davvero impegnativo.
Lo sprint finale è stato lanciato. Appuntamento a sabato 25 luglio.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.