FCI. Bilancio, pista, juniores, meeting dei Giovanissimi

POLITICA | 28/04/2015 | 07:47
È stato un Consiglio Federale denso di decisioni importanti quello che si è celebrato a Roma presso l’Hotel Villa Maria Regina: la prima di queste è stata l’approvazione del bilancio consuntivo 2014, che si chiude con un disavanzo di circa 200 mila euro.

Al riguardo il Presidente Di Rocco, nella sua relazione, ha ricordato come il risultato della gestione dell’esercizio 2014 non raggiunge gli obiettivi prefissati a causa di una riduzione dei ricavi e della volontà del Consiglio Federale di rispettare gli impegni assunti e comunque finanziare nella misura adeguata le attività sportive di preparazione olimpica e di alto livello, l’attività sportiva centrale e il funzionamento dell’attività sportiva degli Organi territoriali.

In apertura dei lavori il Presidente Di Rocco nelle comunicazioni al Consiglio, ha ricordato lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione del Velodromo di Treviso. In attesa del pronunciamento del Tar del Veneto riguardo il giudizio promosso da Aquasport avverso alla decisione del Consiglio Federale del 28 gennaio 2014 (pronunciamento che ci sarà il 7 maggio), l’iter registra un ritardo sui tempi fissati a seguito degli spostamenti dei responsabili degli uffici della Presidenza del Consiglio delegati allo sport.

Buone notizie per quanto riguarda il Velodromo Vigorelli. La Coni spa ha ricevuto l’incarico di ristrutturare l’impianto. E’ stata fatta una valutazione riguardo l’anello della pista: sul budget di previsione relativo il rifacimento della pista si potrebbe risparmiare per intervenire anche sulla copertura. Si muove qualcosa anche per quanto riguarda il velodromo di Crema. Il 3 aprile la Coni Spa ha ricevuto il decreto di cessione dell’impianto al Demanio. La Federazione ha immediatamente preso contatto con il Comune per aprire un dialogo con lo stesso Demanio.
Infine, sempre nell’ambito delle comunicazioni preliminari al Consiglio, il Presidente Di Rocco ha ricordato con soddisfazione come per la prima volta una Circolare rivolta ai Prefetti per agevolare l’organizzazione delle gare ciclistiche è stata firmata direttamente dal Ministro dell’Interno, a conferma della sensibilità che le Istituzioni rivolgono al nostro sport. In particolare la circolare emanata il 13 aprile chiama le Prefetture alla massima collaborazione tra loro, nell’intento di rendere più omogena la risposta degli Enti locali nei confronti degli Organizzatori delle gare.

Si è passati quindi all’approvazione dei punti all’ordine del giorno, il primo dei quali il Bilancio consuntivo 2014 di cui si è già detto.
Per quanto riguarda le Norme elettorali, il Consiglio ha ricordato alcune norme statutarie riguardo l'Assemblea Elettiva ed in particolare: per l'anzianità di affiliazione, il periodo considerato è di 12 mesi antecedenti la data dell'Assemblea, mentre l'attività valida per il diritto a voto riguarderà la stagione sportiva conclusa. Per quanto riguarda i voti plurimi, infine, questi non derivano da risultati agonistici della categoria master.

Al fine di favorire la pratica ciclistica di base e la nascita di ciclodromi dove svolgere attività in sicurezza per le fasce giovanili, il Consiglio Federale ha deliberato la possibilità di omologazione delle piste di atletica di 400 m per l’attività delle leve giovanili.
Per quanto riguarda i regolamenti internazionali, il Consiglio ha preso atto del nuovo regolamento Antidoping dell'UCI che ha introdotto l’importante novità del Tribunale Antidoping dell'UCI, chiamato a giudicare le positività emerse nelle gare internazionali di atleti con licenza internazionale, permettendo in questo modo una maggiore uniformità di giudizio.

Nell’ambito di SAFE BIKE promosso dall’ACI, il Consiglio Federale ha approvato un Protocollo d'intesa con la stessa ACI per l’organizzazione di eventi ludico formativi sul tema della sicurezza e della circolazione ciclistica su strada, da inserire nel più ampio programma della Federazione Internazionale Automobilistica, Road Safety Grant Programme, volto alla riduzione delle vittime di incidenti stradali.
Per quanto concerne l’attività agonistica il Consiglio ha autorizzato la categoria juniores a gareggiare su strada due volte alla settimana dal 1 luglio alla fine della stagione, mentre è stato assegnato ad Alba (Cuneo) il Meeting Giovanissimi 2016.
Approvato, infine, l'aggiornamento della Normativa federale sulle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva.

comunicato stampa FCI
Copyright © TBW
COMMENTI
UCI
28 aprile 2015 10:08 siluro1946
Finalmente! Abbiamo il Tribunale dell'Antidoping dell'UCI. Risolverà tutti i problemi del doping e darà lavoro, pardon stipendi, ad una ventina di persone.
Non meravigliamoci che poi la FCI chiuda con "solo" 200.000 € di passivo.

Come nella politica ......
28 aprile 2015 10:42 angelofrancini
Insomma non ci si capisce nulla e nulla è stato chiarito.
In merito alle assemblee elettive non si capisce se i Master saranno ancora ammessi al voto per eleggere i delegati degli Atleti all’Assemblea nazionale?
Nessuno chiarimento e si rimanda tutto alla valutazione che sarà fatta nel momento in cui l’assemblea elettiva verrà indetta: dipenderà dal particolare momento politico/federale!
Tutti sappiamo (tranne gli organi federali ovviamente) che il famoso “quorum” assembleare per le categorie degli Atleti e dei DS era una colossale bischerata, essendo un’invenzione assurda della Corte Federale FCI: stabilì il quorum su assemblee che non sono previste dallo Statuto federale, che non sono state nè convocate nè si sono svolte, e che inoltre veniva calcolato dopo lo svolgimento (?????) di tutte le assemblee provinciali degli AFFILIATI (nel corso delle quali Atleti e DS potevano presentarsi, pur non facendone parte, per esprimere il voto per eleggere i loro delegati all’assemblea nazionale).
Certo la cosa verrà valutata nei mesi a ridosso dell’Assemblea elettiva, tutto dipenderà dalla valutazione di chi gestisce la funzione apicale federale: se avrà l’interesse di avere o meno gli Atleti agonisti ed i DS presenti in assemblea, come a Levico dove il 60% fu lasciato a casa, grazie a quel fasullo “quorum”, garantendo quel risultato.

La decisione sul Tribunale antidoping dell’UCI.
Tale normativa valutandola nel merito pone differenze e questioni che dimostrano un’assoluta non uniformità di trattamento che è sancita oltre che dalle Leggi anche dallo Statuto FCI:
a) nel professionismo tutte le gare sono internazionali inclusi i campionati nazionali, e quindi non si porrebbe alcuna differenza di trattamento per gli Atleti dei ProTeam e delle Professional
b) il resto del movimento, incluso quello femminile e delle Continental, è dilettantismo anche se l’UCI lo definisce professionismo
E quindi dove è la garantita parità di trattamento?
Un professionista forse questa parità l’avrà, anche se considerati i casi ancora in essere a livello internazionale (uno su tutti la sospensione cautelare che dura da circa 5 mesi del non tesserato Santambrogio) vi è molto da dubitare.
Un dilettante invece sarà sottoposto a due giurisdizioni diverse:
a) Tribunale antidoping UCI per le gare iscritte nel calendario internazionale
b) Tribunale antidoping CONI per tutte le altre gare nazionale e regionali, inclusi i campionati….
Infine una domanda tornando ai Master: anche loro avranno questo trattamento partendo dal fatto che:
a) la Corte federale della FCI ha sentenziato, per giustificare la decisione sul quorum elettorale sopra esposto, che i Master SONO atleti dilettanti,
b) la loro categoria è internazionale
c) molte Granfondo sono inserite nel calendario internazionale UCI?

Mi chiedo se a nostra insaputa in Italia è stata abolita la Legge 376/2000 “Tutela della salute e lotta al doping” che affida ad un diverso soggetto la competenza in materia di doping?
Ed allora una nullità sul piano giuridico internazionale e svizzero quale è l’UCI come è scritto nel suo stesso Statuto art. 1 co. 2 “l’UCI è un’associazione internazionale non governativa”, può modificare le Leggi di uno Stato?
E la Federazione può approvare un simile normativa che viola una Legge dello Stato?
Questo SI e non sarebbe nemmeno la prima volta……
Ed il CONI su questo cosa dirà? Tre o quattro belle cene alla Vigna dei Cardinali di Roma è tutto sarà messo a posto…….

Il migliore
28 aprile 2015 11:43 cesco381
Angelo Francini e' come solito voce autorevole sulle questioni politiche della federazione. Complimenti per la competenza totale.
Il presidente ..... piccolo piccolo....

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un passo avanti è stato fatto, quanto sarà utile ad avvicinarci alal conclusione della vicenda sarà solo il tempo a dircelo. I fatti: il consiglio comunale di Spresiano ha sancito la cessione gratuita da parte di Remo Mosole a favore...


Annunciati rinnovi e passaggi al professionismo di corridori U23 (sia promozioni interne come Raccagni,  Garchu e Buttigieg, sia un nuovo acquisto come Crescioli) in vista della prossima stagione il Team Polti Kometa piazza un colpo di mercato proveniente da un’altra formazione Professional. Dopo...


Il secondo innesto di pregio per il Team MBH Colpack Ballan CSB arriva dal Piemonte. Si tratta infatti di Manuel Oioli, corridore nato il 17 maggio 2003 a Borgomanero, città dove è anche residente.L’atleta proviene dalla società Q36.5 ed ha...


Leggenda, fuoriclasse, imbattibile, straordinario, ormai abbiamo finito le parole per descrivere Tadej Pogacar e il suo 2024, o forse non abbiamo mai usato quelle corrette. Quest’anno lo sloveno è entrato a tutti gli effetti nella storia regalando e regalandosi un’emozione...


Ci sono nuove modifiche ai regolamenti dell’UCI e questa volta a finire nel mirino dell’Unione Ciclistica Internazionale sono i rebreather con CO, ovvero il monossido di carbonio.  Durante il seminario annuale dell'UCI a Nizza, l'Unione Ciclistica Internazionale ha lanciato un...


Sono giorni concitati di incontri, telefonate, riunioni e vertici. E di grande preoccupazione on tutta l'Olanda. La colpa? Della NATO... La Federciclismo olandese, la KNWU ha reso noto infatti che, a causa del vertice della NATO che si svolgerà a...


Zurigo, Svizzera. Sabato 25 agosto 1923. Mondiali di ciclismo su strada, a quel tempo riservati esclusivamente ai dilettanti. Piove. Un corridore azzurro, forse ancora insonnolito, forse distratto, cade. Lui, un ginocchio ammaccato, sanguinante. La bici, una pedivella storta, contorta. Mancano...


C’era una volta la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo, le cui prime notizie risalgono al XIII secolo, in quel di Limbiate  (Monza e Brianza). Dopo essere stata centro della crescente comunità per secoli, viene abbandonata a favore di chiese...


Un breve ritiro nel fine settimana di due giorni del Team Franco Ballerini-Cesaro per ritrovarsi, pianificare il lavoro, ed iniziare a parlare dei programma per la stagione ciclistica 2025l. Il ritrovo a San Baronto presso la foresteria per prendere misure...


Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche la compagnia e la fatica che in questi momenti assumono contorni davvero piacevoli. Si esce in gravel e si va, anche...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024