![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
Non sono molte le persone che dopo aver vissuto lunghi momenti terribili, caratterizzati da battaglie legali e tutte le vicissitudini che ciò comporta, riescono a rialzarsi e rimettersi in gioco. Non è facile poi, se tutto questo accade quando sei poco più di un ragazzino e sei già nel giro della nazionale e considerato uno dei talenti più forti d’Italia.
Eugenio Bani è uno di questi. Uno che ce l’ha fatta. Uno che è passato da quattro anni difficili, fatti di processi ed ostracismi ma alla fine è uscito completamente pulito da tutto. Grazie a lui era stata “smascherata” una vera e propria organizzazione che somministrava doping ad atleti juniores. Ma oggi lo si vuol ricordare soprattutto per il suo talento e per la sua serietà. Per quella voglia di farcela sempre e di non mollare mai che finalmente lo ha portato al professionismo con i colori di Amore & Vita – Selle SMP.
«Come tutti sanno Bani è legato al nostro team già da diversi anni – spiega patron Ivano Fanini – da quando accadde lo scandalo del team empolese in cui correva da juniores. Lo abbiamo sempre aiutato, sostenuto e fatto crescere nel modo migliore senza mai lasciarlo solo. Nelle ultime stagioni ha fatto delle esperienze importanti tra gli under 23. Poteva passare professionista anche prima ma abbiamo volutamente deciso di lasciarlo maturare e di preservarne il talento fino a questo momento. L’anno scorso è stato stagista con il nostro team ed ha corso nella nostra formazione satellite under23 diretta da Alessandro Scarselli che lo ha seguito accuratamente. In tre anni di dilettantismo ha colto tantissimi piazzamenti nei primi cinque e si è dimostrato davvero forte e competitivo per tutto l’arco della stagione. Quest’anno poi è tornato al successo, vincendo in Toscana (a Quarrata) una gara molto bella ed importante. Avrebbe sicuramente potuto vincere molto di più ma per noi va bene così. Infatti i risultati nei primi dieci, a conferma del suo talento, sono stati davvero tanti e lo hanno consacrato tra i più forti dilettanti toscani di questa stagione. Adesso siamo pronti al grande salto e siamo sicuri che Eugenio sarà un elemento di spicco all’interno della nostra squadra».