Per il
Team Malmantile Gaini-Taccetti Vibert Italia una stagione sofferta, amara,
anche triste se vogliamo, quando in piena estate scoppiarono i due casi di
positività di altrettanti atleti in casacca biancorossa, Dario Mantelli e Luca
Cingi. Ci fu rabbia nello staff di Malmantile, che si sentiva parte lesa e non
colpevole, ed al quale non andava giù essere additati come una società poco
seria. Proprio in questi giorni è arrivata la comunicazione da parte della
Procura Federale che ha ritenuto la società ciclistica Malmantile, i suoi
direttori sportivi e lo staff medico, estranei ai due casi di positività
riguardanti Cingi e Mantelli.
Ma ora è il momento di voltare pagina in questa località collinare dove il ciclismo ha sempre avuto tanti sportivi ed appassionati. La società con il presidente Elisa Lari, il team manager Stefano Gaini e più che mai unita e compatta e forte della rinnovata fiducia e collaborazione di tutti gli sponsor, è pronta a ripartire con la nuova stagione, dosando con oculatezza le risorse e l’organico della squadra notevolmente ringiovanita. Una formazione che dovrà essere dinamica, propositiva, per poter crescere sotto la riconfermata guida tecnica e sportiva di Antonio Politano e Piero Dessolini. Il medico sociale sarà ancora il dott. Remo Borchi, mentre le biciclette saranno firmate anche il prossimo anno da Guerciotti, una bella garanzia nel settore, e Rosario Rinaudo darà il suo contributo tecnico e quello nel settore dell’assistenza meccanica.
LA SQUADRA: Cinque gli atleti riconfermati, da Francesco Lorenzini a Andrea Montagnoli, Enrico Anselmi, Marco Bernardinetti e Davide Belletti, medaglia di bronzo al tricolore crono under 23 in questa stagione. I nuovi saranno Simone Bernardini, che viene considerato un ottimo velocista e che rimpiazzerà in questo ruolo il pisano Eugenio Bani (una vittoria nel 2014 sul circuito di Quarrata) passato professionista dopo aver militato con onore e bravura nel team di Malmantile. Con Bernardini sono arrivati anche tre giovani che debutteranno negli under 23, come Lorenzo Vallarino (un successo e tanti piazzamenti per lui quest’anno), Dario Puccioni e Matteo Buggiani.
“ Il Team Malmantile è in trattativa – dice il team manager Stefano Gaini - anche per l’ingaggio di un giovane atleta straniero assai competitivo, ma prima di comunicare il suo nome attendiamo di avere tutta la necessaria documentazione, mentre posso anticipare che continueremo a svolgere con due o tre atleti anche l’attività a cronometro visto gli ottimi risultati ottenuti quest’anno ”.
Infine altro dato importante e significativo quello della Ciclistica Malmantile in campo organizzativo, con l’allestimento di ben tre gare per élite under 23, a Montelupo Fiorentino, Malmantile e Lastra a Signa.
Antonio Mannori