Il bresciano del Team Colpack Davide Martinelli con la maglia della Nazionale Italiana ha preso parte oggi al Campionato del Mondo della cronometro individuale Under 23.
Ci arrivava da campione italiano in carica e vice campione europeo della specialità. È scattato alle 16.02 dalla pedana di lancio in terzultima posizione. Sperava in un piazzamento nei primi dieci, ma si è dovuto accontentare di un 19° posto a 1’55” dal vincitore (foto Rodella).
Vincitore che risponde al nome dell’australiano Campbell Flakemore, già protagonista nel cronoprologo al Tour de L'Avenir, quando per un solo secondo aveva battuto proprio Martinelli.
Sui 36 chilometri del tracciato spagnolo di Ponferrada, l’australiano ha preceduto di soli 48 centesimi di secondo l'irlandese Ryan Mullen e di 9 secondi lo svizzero Stefan Küng, già campione europeo a cronometro e su strada della categoria.
Al termine della prova Davide Martinelli ha commentato: “Ho fatto esattamente la prestazione che mi aspettavo. Il ritmo e l’intensità sono state quelle che avevamo preparato e previsto con il mio preparatore del Centro Studi della FCI. Pensavo potesse bastare per entrare nei primi dieci e invece no. Il giorno del Mondiale qualche sorpresa c’è sempre oltre ai nomi noti dei favoriti. Quattro o cinque nomi a sorpresa e tre o quattro di quelli che hanno avuto il vantaggio di partire con l’asciutto ed ecco che mi sono ritrovato qualche atleta di troppo davanti. Non ho scuse e non le voglio perché quello che dovevo fare l’ho fatto – conclude il 21enne bresciano – peccato solo per il piazzamento, sinceramente speravo in qualcosa di meglio”.Il prossimo appuntamento al Mondiale di Ponferrada per la categoria Under 23 è con la prova in linea in programma venerdì 26 settembre (182 km – partenza ore 13).
Il CT Marino Amadori solo giovedì prossima sceglierà i 5 titolari azzurri e in lizza ci sono ancora Davide Martinelli ed il compagno della Colpack Iuri Filosi.