MONDIALI | 18/09/2014 | 16:52
Pochi minuti dopo la conclusione della Tre Valli Varesine, il ct Davide Cassani ha annunciato i nomi degli undici azzurri che voleranno a Ponferrada: «Fabio Aru, Daniele Bennati, Damiano Caruso, Giampaolo Caruso, Sonny Colbrelli, Alessandro De Marchi, Davide Formolo, Vincenzo Nibali, Manuel Quinziato, Giovanni Visconti ed Edoardo Zardini».
Scelte di campo nette, quelle di Cassani, che ha escluso Filippo Pozzato preferendogli Zardini. «Abbiamo un'ossatura di corridori forti che possono rendere difficile il mondiale, soprattutto nel finale. Pozzato ha uno spunto veloce ma in salita deve difendersi. Filippo è un attendista, aspetta sempre il finale, ho preferito scegliere un altro corridore al posto suo. Per la corsa che ha fatto oggi Zardini merita questo posto. Un ragazzo che nel giorno in cui si gioca la maglia azzurra si mette a disposizione di un compagno, tu l’avresti lasciato a casa? Io no».
E ancora: «Ho in testa un certo tipo di corsa, se oggi Pozzato avesse vinto… Sapete è una scelta anche di sensazioni. Non ho un velocista che può tenere in salita per vincere il mondiale, l'unico modo che ho per avvicinarmi alla maglia iridata senza Ulissi e senza Trentin, che ringrazio per la sincerità e per l'impegno dimostrato come tutti gli altri azzurrabili rimasti fuori, con un Nibali non al 100% devo fare una gara dura. Per me è giusto così. È stata una scelta difficile, ma decisa».
Nell'allegato potete ascoltare la conferenza stampa del ct Cassani
da Varese, Giulia De Maio
Copyright © TBW