MONDIALI | 05/09/2014 | 08:12
Fabian Cancellara non disputerà la prova a cronometro dei Campionati del Mondo di Ponferrada, ma si concentrerà su quella in linea. Come confermato dalla Federazione Svizzera, Swiss Cycling, Cancellara punterà al risultato pieno nella corsa di domenica insieme a Michael Albasini (Orica-GreenEdge), Silvan Dillier (BMC), Martin Elmiger (AG2R La Mondiale), Steve Morabito (BMC), Gregory Rast (Trek), Michael Schär (BMC) e Danilo Wyss (BMC).
Quattro volte iridato nel 2006, 2007, 2009 e 2010, lo svizzero della Trek Factory Racing vuole conquistare l'oro nella disciplina in cui non è riuscito a vincere la maglia arcobaleno. Cancellara, che nelle cronometro mondiali vanta tre bronzi conquistati nel 2005, nel 2011 e nel 2013, in queste ultime due occasioni alle spalle di Tony Martin, ha vinto l'ultima volta contro le lancette l'anno scorso nella cronometro della Vuelta con arrivo a Tarazona. Martedì scorso è stato battuto dal tedesco della Omega Pharma-Quick ed è stato sanzionato dalla giuria per scia.
Re della disciplina anche alle Olimpiani di Pechino 2008, ha saputo conquistare otto vittorie di tappa al Tour de France, ma ora sembra proprio dover lasciare lo scettro al suo successore Martin, vincitore delle ultime tre edizioni del Mondiale.
Negli ultimi anni dal canto suo Cancellara si preso il trono delle classiche, con una vittoria nella Milano-Sanremo (2008), tre nel Giro delle Fiandre (2010, 2013 e 2014) e tre Parigi-Roubaix (2006, 2010 e 2013). Nel corso di questa stagione si è imposto nel Giro delle Fiandre, è stato secondo nella Milano-Sanremo e terzo a Roubaix, la sua unica vittoria contro il tempo è stata in occasione del Campionato Svizzero, essendosi piazzato secondo nella Tirreno-Adriatico, battuto da Malori, terzo al Tour dietro a Martin e Uran, e sempre secondo all'Eneco Tour dietro a Tom Dumoulin.
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.