VOSGI. TRIONFO DI NIBALI!. LIVE

TOUR DE FRANCE | 14/07/2014 | 12:09
Buongiorno amici e ben ritrovati sulle strade del Tour de France. Aria di festa, a Mulhouse: gli organizzatori hanno intelligentemente piazzato al 14 luglio una delle tappe chiave di questa edizione. E c'è l'attesa tipica delle grandi occasioni al villaggio di partenza.

12.00 Letteralmente assediato da microfoni e obiettivi Tony Gallopin:  la nuova maglia gialla del Tour ha una risposta per tutti e soprattutto lo sguardo incredulo di chi sta vivendo un sogno.

12.10 Tappa dura, durissima quella di oggi: sette salite in 161 km, quattro delle quali di prima categoria. Una tappa senza respiro che rappresenterà una svolta impèortante nella storia di questo Tour de France.

12.12 Cielo grigio alternato a qualche raggio di sole alla partenza, mentre al traguardo de La Planche des Belles Filles in questo momento sta piovendo. Davvero non ha pace, sotto il profilo climatico, questa edizione del Tour de France.

12.15 Sette salite ma anche sei discese da affrontare: non è un aspetto secondario nel cercare di prevedere quello che potrà accadere nella tappa di oggi.

12.20 Una splendida Ridley tutta gialla per Tony Gallopin: i meccanici della Lotto Belisol hanno fatto un ottimo lavoro, questa notte.

12.23 Sono in tanti i corridori che stanno raggiungendo Tony Martin, che oggi indossa la maglia a pois, per andare a congratularsi con lui: l'impresa firmata ieri dal tedesco è stata davvero straordinaria.

12.37 Dimitri Fofonov, diesse della Astana, spiega: «Abbiamo scelto di lasciare la maglia gialla anche perché nessuno ha lavorato con noi in testa al gruppo».

12.41 Piccolo excursus pistaiolo: un grande in bocca al lupo agli amici di Fiorenzuola che oggi iniziano la loro avventura con la 17a edizione della Sei Giorni Delle Rose. Se avete la possibilità di farlo, non perdetela: la pista è uno spettacolo e a Fiorenzuola sanno allestire in maniera egregia.

12.43 Mille e una interviste per Tony Gallopin che confessa: questa notte ho fatto davero fatica aprendere sonno. Cosa mi aspetto oggi? Una tappa durissima nella quale i miei compagni ed io cercheremo di dare il massimo».

12.46 Grande momento per lo sport tedesco: cinque vittorie su nove tappe al Tour de France e ora il mondiale di calcio, oltre a numerosi altri titoli in tante discipline. Programmazione, investimento e cultura dello sport: la ricetta è tutta qui. Poi c'è chi la sa applicare e chi no: ogni riferimento al mondo dello sport italiano è puramente voluto.

12.48 Grandi attenzioni puntate su Thibaut Pinot che corre sulle strade di casa: vive infatti ad una ventina di chilometri dal traguardo e oggi passerà da casa in un momento chiave della corsa.

12.50 Il sogno giallo di un intero paese: Pierre Rolland ha confessato di avere dato tutto, ieri, per aiutare Tony Gallopin a conquistare la maglia gialla.

12.53 Alejandro Valverde non usa mezze misure: «Nella tappa odierna andremo a tutta, vogliamo ottenere un grande risultato».

12.55 Sul bus della Tinkoff Saxo, colloquio fitto tra Bjarne Riis e Alberto Contador: cartina alla mano, evidentemente stanno studiando la strategia da adottare nella tappa odierna.

12.57 Tutto il villaggio di partenza si ferma un momento per dedicare un grande applauso a Jens Voigt: sul podio delle presentazioni, omaggio curioso per il "nonno" del Tour. Gli vengono regalate sei piccole maglie giall, una per ognuno dei suoi figli. E all'applauso, ovviamente, ci uniamo anche noi: Voigt sta disputando il suo Tour de France numero 17, raggiungendo in testa a questa speciale classifica Hincapie e O'Grady. A premiarlo Bernard Hinault, Bernard Thévenet, Gilbert Duclos-Lassalle, Thierry Gouvenou e Christian Prud'homme.

13.00 Chiusura ufficiale del foglio firma, tra pochi minuti comincerà la tradizionale sfilata per raggiungere il km 0. Ricordiamo che la tappa partirà ufficialmente alle 13.30. È tempo anche per noi di metterci in movimento.

13.01 Per la prima volta dopo una settimana, Vincenzo Nibali non sarà in prima fila con la maglia gialla.

13.02 Tony Gallopin è la quarta maglia gialla nella storia del team Lotto Belisol: prima di lui l'hanno indossata Robbie McEwen nel 2004, Cadel Evans nel 2008 e Philippe Gilbert nel 2011.

13.03 Il gruppo ha iniziato a muoversi.

13.20 In carovna anche Marianne Vos, che ieri ha vinto il Giro Rosa. La campionessa olandese ha fatto visita anche al bus della Astana e ha salutato Vincenzo Nibali.

13.27 Tra pochi minuti verrà data la partenza.

13.30 Siamo nel cuore dell'Alsazia, sulla strada dei vini.

13.31 Partiti in questo momento.

13.32 Ed ecco il primo attacco. Westra, Voeckler e un manipolo di altri uomini. Irizar, Visconti, Riblin, Gerard e Moinard in fuga con loro.

13.35 Altri atleti cercano di evadere dal gruppo.

13.37 In testa al gruppo tira la Katusha, che è rimasta tagliata fuori dalla fuga.

13.39 Condizioni invernali a La Planche des Belles Filles: pioggia, nuvole basse e temperatura in picchiata.

13.40 Escono al contrattacco Sagan, Purito Rodriguez e Barta. Samo al km 7.

13.41 Ricapitoliamo gli uomini in fuga: Westra (Astana), Voeckler  (Europcar), Irizar (Trek), Visconti (Movistar), Riblon (AG2r), Gerard (Bretagne Séché) e Moinard (BMC).

13.43 45" di vantaggio per i 7, a 25" ci sono i tre contrattaccanti.

13.44 Cartello dei 150 km al traguardo, 1'30" per i sette battistrada mentre comincia a cadere qualche goccia di pioggia anche sulla corsa. Stiamo attraversando Merxheim.

13.47 I tre contraccanti hanno 35 secondi di ritardo.

13.49 La fuga va ed il gruppo lascia fare: 2'55" al km 16 di corsa. In testa al plotone, nessuno tira.

13.50 Dal gruppo è uscito Jerome Pineau (IAM Cìycling) che sta inseguendo tutto solo.

13.56 Strada bagnata per i battistrada e in gruppo tanti stanno infilando le mantelline.

13.58 Per i sette fuggitivi comincia l'ascesa del Col de Firstplan, prima salita di giornata, sicuramente la più facile. In testa l gruppo ora Greipel e la Lotto Belisol schierati.

14.04 Battistrada a 5 km dal primo Gpm di giornata. Stanno rientrando, dopo un lungo inseguimento, Barta, Sagan e Rodriguez.

14.13 Situazione stabilizzata: 10 uomini al comando con 4 minuti id vantaggio sul gruppo tirato dalal IAM. Dopo aver avanmente tentato di centrare la fuga con Pineau, il team svizzero cambia tattica e si mette a tirare per annullare la fuga di giornata.

14.15 Il gruppo recupera terreno: 3'34" a 132 dal traguardo.

14.18 Si transita in vetta al Gpm: 5 punti per Voeckler con volata pericolosa del francese, che ha rischiato di chiudere alle transenne Purito. Attendiamo il gruppo al GPM per il controllo esatto del distacco.

14.20 Discesa bagnata, attenzione! Il gruppetto dei battistrada si sfalda.

14.21 2'54" di ritardo del gruppo al Gpm.

14.23 Sagan rimane tutto solo: equilibrismi per lo slovacco nonostante la strada bagnata.

14.27 Sagan si avvicina allo sprint intermedio, dietro stanno per rientare alcuni altri fuggitivi.

14.28 In discesa Martin e Kwiatkowski hanno allungato con un paio di uomini della IAM. Il gruppo si è spezzato.

14.29 Sagan passa primo allo sprint intermedio e rafforza quindi ulteriormente la sua maglia verde.

14.30 Martin e Kwiatkowski allo sprint intermedio, mentre dietro si ricompattata il gruppo dei big: erano rimasti tagliati fuori Gallopin, Valverde e Talansky.

14.32 L'attacco della Omega Quick Step dà già risultati importanti: 40" per Martin e Kwiatkowski che pedalano con Hollenstein, Taaramae e Wyss.

14.36 Siamo a Luttenbach-prèe-Munster e il trenino di Kwiatkowski ha gi un vantaggio superiore al minuto rispetto al gruppo dei favoriti.

14.37 Comincia la seconda salita di giornata, il Petit Ballon di 9,3 km, ascesa di prima categoria.

14.39 Il temporale è alle spalle, siamo tornati a pedalare su strada asciutta, almeno per il momento.

14.43 Il gruppetto di Kwiatkowski e Martin è a 1'30" dai battistrada e ha 1'10" sui big.

14.45 Westra accelera e il gruppetto si spacca: cedono Sagan e Gerard, anche Barta è in difficoltà.

14.47 Kwiatkowski accelera: 1'30" per il polacco.

14.48 Restano al comando Westra e Voeckler, che sono stati gli iniziatori della fuga. Rientra Moinard e ci prova anche Purito.

14.51 Si ritirra Ted King della Cannondale.

14.53 Visconti si riaggancia ai battistrada: ora sono in cinque a guidare la corsa.

14.54 Gruppo a 4 minuti dai battistrada, Kwiatkowski e Martin sono a 1'50" dai leader.

14.56 Il gruppo sale davvero piano, visto che Greipel - che si era staccato sulle prime rampe - si è riportato in testa al plotone a fare l'andatura.

14.59 Riblon si aggancia ai cinque battistrada. Intanto il gruppetto di Kwiatkowski si avvicina ulteriormente alla testa della gara.

15.02 Piove in vetta al Petit Ballon. Anche Barta torna sui battistrada: ora guidano in sette.

15.06 Stavolta Purito non vuole sorprese e parte lungo per vincere il Gpm, Voeckler è secondo.

15.07 Il gruppetto di Martin e Kwiatkowski transita con 35 secondi al Gpm.

15.11 4'30" il passaggio del gruppo al Gpm. Kwiatkowski si sta avvicinando alla maglia gialla virtuale.

15.13 Siamo nella discesa che porta a Sondernch dove comincerà la terza salita di giornata, il Col de Platzerwasel.

15.15 Brutta caduta di Tiago Machado: il portoghese è costretto al ritiro.

15.18 Martin e Kwiatkowski rientrano sul gruppo di testa e il tedesco si porta subito in testa a scandire il ritmo mentre comincia la terza salita.

15.21 Maglia gialla virtuale per il il giovane polacco della Omega Quick Step.

15.23 Radiocorsa informa che Machado ha ripreso la corsa.

15.25 Caduta di Contador. Lo stanno medicando. Lunghi minuti fermo lo spagnolo.

15.24 Fairplay del gruppo che rallenta. Fasciato il ginocchio destro di Contador. Lo spagnolo deve cambiare anche lo scarpino.

15.26 Riparte Contador spinto da Riis.: ha 4 minuti di ritardo dalla maglia gialla.

15.28 Adesso in testa al gruppo c'è la Astana. Non si può perdere di vista Kwiatkowski che pedala con 5 minuti di vantaggio.

15.31 Tre compagni - Bennati, Morkov e Roche - aspettano Contador.

15.39 Passaggio al GPM: Rodriguez vince facile la volata su Voeckler.

15.45 4'20" il ritardo del gruppo al passaggio.

15.49 Contador e i suoi compagni passano al GPM con 7'50" di ritardo dai battistrada.

15.50 Scende sotto i quattro minuti il vantaggio dei battistrada, la Astana sta facendo un grande ritmo.

15.56 Alberto Contador si arrende: ringrazia Michael Rogers e i compagni di squadra e sale in ammiraglia. Sul suo volto spunta anche uuna lacrima.

15.58 Con Riis al volante, l'ammiraglia della Tinkoff Saxo si allontana nella nebbia: si conclude così il Tour de France di Alberto Contador.

16.02 Impressionante il lavoro che sta facendo anche oggi Tony Martin: da almeno 70 chilometri sta tirando senza che nessuno gli dia un solo cambio.

16.04 Siamo a Le Treh, mancano 70 chilometri al traguardo, sempre di 4'15" il vantaggio di Kwiatkowski e compagni. Ormai la Astana ha preso in mano tutto il peso dell'inseguimento.

16.05 La discesa prosegue fino a Kruth dove poi comincerà l'ascesa verso il Col d'Oderen.

16.11 I battistrada iniziano la salita del Col d'Oderen: 6,7 km al 6,1% di pendenza media.

16.20 Anche il gruppo di Nibali e della maglia gialla è in salita, il ritardo dai battistrada è di 4'27".

16.23 L'azione di Tony Martin è straordinaria: da solo il tedesco sta trascinando il suo trenino e aumenta il vantaggio sul gruppo di Nibali e degli altri big.

16.27 Rodriguez transita davanti a Voeckler anche su questo GPM.

16.31 L'andatura in gruppo non è altissima: 4'39" il ritardo al Gpm.

16.32 Già in disceca i battistrada verso le Menil e Le Thillot: sarà qui che comincerà la salita del Col des Croix, la più facile di quelle di giornata.

16.36 Cinquanta chilometri al traguardo: 4'18" per i battistrada.

16.42 Si avvicina il gruppo: 3'50" il ritardo, grande lavoro della Astana.

16.48 Comincia la salita ed è sempre Tony Martin a fare l'andatura.

16.50 Arrivano in testa al gruppo anche i Movistar.

16.52 Meno di tre minuti adesso per i battistrada.

16.53 Un km al gpm per Martin e compagni. C'è sempre Visconti nel gruppetto di testa.

16.54 Si staccano in parecchi dal gruppo della maglia gialla.

16.55 Rodriguez, Voeckler e Martin: questo il passaggio al GPM. Ora discesa fino a Miellin, dove comincerà la salita verso il Col de Chevrères, di prima categoria.

16.58 Il gruppo passa al gpm con 2'46" di ritardo dai battistrada.

17.04 Notizie da casa Tinkoff Saxo: è stata soprattutto la ferita al ginocchio destro a costringere Contador al ritiro.

17.09 Si ricomincia a salire e in testa al gruppo si affaccia anche la Sky con Kiriyenka che comincia a fare l'andatura.

17.10 Il gruppo al passaggio dei -25.

17.11 Tra due chilometri, il gruppo dei battistarda attaccherà la salita del Col de Chevrères, breve ma dalle pendenze durissime (in un paio di punti si raggiunge il 24%).

17.13 Avanzano tutti i big, si sta preparando la battaglia.

17.14 Inizia la salita.

17.15 Tony Martin si sposta e etrmina il suo lavoro: adesso è Kwiatkowski  portare avanti la fuga. Si arrebndono Taaramae e Hollenstein. Dopo di loro anche Riblon.

17.17 È Cancellara a guidare il gruppo sulle prime rampre della salita.

17.18 Venti chilometri al traguardo.

17.18 Kwiatkowski allunga, Visconti e Purito reagiscono.

17.19 Talansky va in crisi, si stacca anache la maglia gialla Gallopin. Fatica anche Piere Rolland.

17.22 In testa ci sono Rodriguez e Kwaitkowski.

17.23 Purito se ne va tutto solo.

17.26 Rodriguez passa primo al GPM e stasera vestirà la maglia a pois. Al secondo posto passa Visconti, poi Kwiatkowski e Moinard.

17.29 Visconti sta recuperando su Purito.

17.31 Vola fuori strada Scarponi in discesa sbagliando una curva.

17.32 Kwiatkowski e Moinard raggiungono i due di testa.

17.33 Il gruppetto di Nibali è a '37", la maglia gialla a 3'07".

17.34 Kwiatkowski gioca il tutto per tutto in discesa.

17.35 Ancora 4 km prima di iniziare l'ultima salita.

17.36 Kwiatkowski e Rodriguez ancora insieme al comando. A 15 secondi c'è Visconti.

17.40 Da applausi e Michele Scarponi che rientra in discesa e si porta subito in testa al gruppo.

17.41 Purito e Kwiatkowski iniziano la salita verso al Planche des Belles Filles.

17.41 Anche il treno della Astana arriva alla salita: grande lavoro di Fuglsang per il suo capitano.

17.43 Purito si alza sui pedali e se ne va ancora una volta tutto solo.

17.45 Superbo lavoro di Scarponi che appena pochi minuti fa è finito in un prato capottandosi.

17.46 4 km al traguardo per Rodriguez.

17.48
Kwiatkowski ha 30" di distacco da Purito, il gruppo Nibali è a 1'15". Anche al traguardo ha smesso di piovere.

17.50 Tre chilometri per Purito, mentre Nibali riprende Visconti.

17.52 Ai tre chilometri scatta Nibali...

17.52 Va via il siciiano, nessuno gli sta a ruota.

17.53 Purito a due chilometri.

17.54 Nibali sale forte, fortissimno. Dietro Porte tira l'inseguimento, salta Mollema.

17.55 Vincenzo va a raggiungere Rodriguez.

17.56 Purito si attacca alla ruota di Nibali e tenta il tutto per tutto.
Nibali accelera e se ne va. Ha rischiato di sbagliare una curva, ora è sulla rampa finale.
Sì, sì, sì. Vincenzo Nibali fa la corsa perfetta: tappa e maglia. E tutti finiscono lontano. Segno del ciuccio in onore per la figlia Emma.
Secondo posto per Pinot, terzo per Valverde.
Nibali in maglia gialla, Nibali padrone del Tour.
Gallopin arriva con quasi cinque minuti di ritardo.

diretta a cura di Paolo Broggi



ORDINE D'ARRIVO

1. NIBALI Vincenzo ASTANA PRO TEAM 04h 27' 26''
2. PINOT Thibaut FDJ.FR + 00' 15''
3. VALVERDE BELMONTE Alejandro MOVISTAR TEAM + 00' 20''
4. PÉRAUD Jean-Christophe AG2R LA MONDIALE + 00' 20''
5. BARDET Romain AG2R LA MONDIALE + 00' 22''
6. VAN GARDEREN Tejay BMC RACING TEAM + 00' 22''
7. PORTE Richie TEAM SKY + 00' 25''
8. KONIG Leopold TEAM NETAPP-ENDURA + 00' 50''
9. RODRIGUEZ Joaquim TEAM KATUSHA + 00' 52''
10. NIEVE ITURRALDE Mikel TEAM SKY + 00' 54''
11. NAVARRO GARCIA Daniel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01' 04''
12. MOLLEMA Bauke BELKIN PRO CYCLING + 01' 06''
13. COSTA Rui Alberto LAMPRE - MERIDA + 01' 06''
14. GADRET John MOVISTAR TEAM + 01' 08''
15. ZUBELDIA AGIRRE Haimar TREK FACTORY RACING + 01' 08''
16. SCHLECK Frank TREK FACTORY RACING + 01' 08''
17. VAN DEN BROECK Jurgen LOTTO-BELISOL + 01' 16''
18. HORNER Christopher LAMPRE - MERIDA + 01' 21''
19. THOMAS Geraint TEAM SKY + 01' 23''
20. SPILAK Simon TEAM KATUSHA + 01' 26''
21. RIBLON Christophe AG2R LA MONDIALE + 01' 42''
22. TEN DAM Laurens BELKIN PRO CYCLING + 01' 58''
23. MATE MARDONES Luis Angel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 02' 01''
24. KWIATKOWSKI Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 02' 13''
25. FUGLSANG Jakob ASTANA PRO TEAM + 02' 47''
26. SCARPONI Michele ASTANA PRO TEAM + 03' 49''
27. VISCONTI Giovanni MOVISTAR TEAM + 04' 11''
28. ROLLAND Pierre TEAM EUROPCAR + 04' 14''
29. KRUIJSWIJK Steven BELKIN PRO CYCLING + 04' 16''
30. EDET Nicolas COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 04' 21''
31. GAUTIER Cyril TEAM EUROPCAR + 04' 26''
32. FEILLU Brice BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 04' 34''
33. GALLOPIN Tony LOTTO-BELISOL + 04' 46''
34. SERPA José 118 LAMPRE - MERIDA + 04' 46''
35. TROFIMOV Yury 29 TEAM KATUSHA + 05' 07''
36. BAKELANTS Jan 72 OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 05' 24''
37. VELITS Peter 149 BMC RACING TEAM + 05' 42''
38. CHEREL Mikael 83 AG2R LA MONDIALE + 05' 44''
39. VOECKLER Thomas 159 TEAM EUROPCAR + 07' 04''
40. MOINARD Amaël 144 BMC RACING TEAM + 07' 06''
41. KANGERT Tanel 46 ASTANA PRO TEAM + 07' 14''
42. WYSS Marcel 199 IAM CYCLING + 07' 59''
43. GASTAUER Ben 85 AG2R LA MONDIALE + 08' 17''
44. JEANNESSON Arnold 124 FDJ.FR + 08' 17''
45. DUMOULIN Tom 106 TEAM GIANT-SHIMANO + 08' 45''
46. TANKINK Bram 66 BELKIN PRO CYCLING + 09' 53''
47. STETINA Peter 147 BMC RACING TEAM + 10' 12''
48. TALANSKY Andrew 91 GARMIN - SHARP + 10' 12''
49. SLAGTER Tom Jelte 98 GARMIN - SHARP + 10' 12''
50. CHAVANEL Sylvain 192 IAM CYCLING + 10' 12''
51. IZAGUIRRE INSAUSTI Jon 16 MOVISTAR TEAM + 10' 37''
52. VANMARCKE Sep 68 BELKIN PRO CYCLING + 11' 58''
53. DURASEK Kristijan 113 LAMPRE - MERIDA + 14' 08''
54. KING Benjamin 95 GARMIN - SHARP + 14' 08''
55. ELMIGER Martin 193 IAM CYCLING + 14' 08''
56. KIRYIENKA Vasili TEAM SKY + 15' 28''
57. MINARD Sébastien AG2R LA MONDIALE + 16' 07''
58. ROJAS GIL José Joaquin MOVISTAR TEAM + 16' 07''
59. DE LA CRUZ MELGAREJO David TEAM NETAPP-ENDURA + 16' 07''
60. VOIGT Jens TREK FACTORY RACING + 16' 07''
61. VALLS Rafael LAMPRE - MERIDA + 16' 07''
62. VAN SUMMEREN Johan GARMIN - SHARP + 16' 07''
63. BARTA Jan TEAM NETAPP-ENDURA + 16' 07''
64. OLIVEIRA Nelson LAMPRE - MERIDA + 16' 07''
65. GOLAS Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 16' 07''
66. CANCELLARA Fabian TREK FACTORY RACING + 16' 07''
67. MARTIN Tony OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 16' 07''
68. PICHOT Alexandre TEAM EUROPCAR + 16' 07''
69. ARASHIRO Yukiya TEAM EUROPCAR + 16' 07''
70. SCHÄR Michael BMC RACING TEAM + 16' 07''
71. TAARAMÄE Rein COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 16' 16''
72. VAN AVERMAET Greg BMC RACING TEAM + 16' 20''
73. KADRI Blel AG2R LA MONDIALE + 17' 45''
74. KEUKELEIRE Jens ORICA GREENEDGE + 19' 06''
75. HANSEN Adam LOTTO-BELISOL + 19' 06''
76. BAK Lars LOTTO-BELISOL + 19' 06''
77. IGLINSKIY Maxim ASTANA PRO TEAM + 19' 10''
78. VICHOT Arthur FDJ.FR + 19' 43''
79. LADAGNOUS Matthieu FDJ.FR + 19' 43''
80. MOLARD Rudy COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 19' 43''
81. ROY Jérémy FDJ.FR + 19' 43''
82. CURVERS Roy TEAM GIANT-SHIMANO + 19' 43''
83. QUEMENEUR Perrig TEAM EUROPCAR + 19' 43''
84. ERVITI OLLO Imanol MOVISTAR TEAM + 19' 43''
85. GERRANS Simon ORICA GREENEDGE + 19' 43''
86. CLARKE Simon ORICA GREENEDGE + 19' 43''
87. PLAZA MOLINA Ruben MOVISTAR TEAM + 19' 43''
88. IRIZAR ARRANBURU Markel TREK FACTORY RACING + 19' 43''
89. MONTAGUTI Matteo AG2R LA MONDIALE + 19' 43''
90. LOPEZ GARCIA David TEAM SKY + 19' 50''
91. ALBASINI Michael ORICA GREENEDGE + 20' 14''
92. HERRADA LOPEZ Jesus MOVISTAR TEAM + 20' 14''
93. SAGAN Peter CANNONDALE + 22' 31''
94. MARCATO Marco CANNONDALE + 22' 33''
95. DE MARCHI Alessandro CANNONDALE + 22' 33''
96. BOOM Lars BELKIN PRO CYCLING + 22' 41''
97. HOWES Alex GARMIN - SHARP + 22' 41''
98. BAUER Jack GARMIN - SHARP + 22' 41''
99. GRUZDEV Dmitriy ASTANA PRO TEAM + 23' 09''
100. TRENTIN Matteo OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 24' 01''
101. VANOTTI Alessandro ASTANA PRO TEAM + 26' 04''
102. GRIVKO Andriy ASTANA PRO TEAM + 27' 39''
103. HUZARSKI Bartosz TEAM NETAPP-ENDURA + 27' 39''
104. MAJKA Rafal TINKOFF-SAXO + 28' 34''
105. ROGERS Michael TINKOFF-SAXO + 28' 40''
106. ROCHE Nicolas TINKOFF-SAXO + 28' 40''
107. DE KORT Koen TEAM GIANT-SHIMANO + 28' 40''
108. DURBRIDGE Luke ORICA GREENEDGE + 28' 40''
109. MEIER Christian ORICA GREENEDGE + 28' 40''
110. REICHENBACH Sébastien IAM CYCLING + 28' 40''
111. SIMON Julien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 28' 40''
112. RAST Gregory TREK FACTORY RACING + 28' 43''
113. VOSS Paul TEAM NETAPP-ENDURA + 28' 43''
114. SABATINI Fabio CANNONDALE + 28' 48''
115. ROELANDTS Jurgen LOTTO-BELISOL + 28' 48''
116. GERARD Arnaud BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 28' 48''
117. GUILLOU Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 28' 48''
118. COQUARD Bryan TEAM EUROPCAR + 28' 48''
119. WESTRA Lieuwe ASTANA PRO TEAM + 28' 48''
120. LEEZER Thomas BELKIN PRO CYCLING + 28' 48''
121. HAUSSLER Heinrich IAM CYCLING + 28' 48''
122. GENE Yohann TEAM EUROPCAR + 28' 53''
123. REZA Kévin TEAM EUROPCAR + 28' 53''
124. VACHON Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 28' 53''
125. PORSEV Alexander TEAM KATUSHA + 29' 01''
126. FONSECA Armindo BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 29' 16''
127. HOLLENSTEIN Reto IAM CYCLING + 29' 16''
128. DELAPLACE Anthony BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 29' 16''
129. WYNANTS Maarten BELKIN PRO CYCLING + 29' 23''
130. TIMMER Albert TEAM GIANT-SHIMANO + 29' 27''
131. KOREN Kristijan CANNONDALE + 29' 43''
132. TOSATTO Matteo TINKOFF-SAXO + 29' 49''
133. PIMENTA COSTA MENDES José TEAM NETAPP-ENDURA + 30' 27''
134. PINEAU Jérôme IAM CYCLING + 30' 37''
135. OSS Daniel BMC RACING TEAM + 30' 39''
136. LEMOINE Cyril COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 30' 39''
137. CIMOLAI Davide LAMPRE - MERIDA + 30' 41''
138. PAULINHO Sergio Miguel Moreira TINKOFF-SAXO + 30' 45''
139. SMUKULIS Gatis TEAM KATUSHA + 30' 47''
140. BIDEAU Jean-Marc BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 30' 47''
141. DEGENKOLB John TEAM GIANT-SHIMANO + 31' 01''
142. GREIPEL André LOTTO-BELISOL + 31' 17''
143. BUSCHE Matthew TREK FACTORY RACING + 31' 25''
144. BURGHARDT Marcus BMC RACING TEAM + 32' 00''
145. BENNATI Daniele TINKOFF-SAXO + 32' 29''
146. MORKOV Michael TINKOFF-SAXO + 32' 29''
147. LANGEVELD Sebastian GARMIN - SHARP + 32' 29''
148. BONNET William FDJ.FR + 32' 29''
149. PETACCHI Alessandro OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 32' 29''
150. DELAGE Mickaël FDJ.FR + 32' 29''
151. JARRIER Benoit BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 32' 29''
152. PINEAU Cedric FDJ.FR + 32' 29''
153. BODNAR Maciej CANNONDALE + 32' 29''
154. DEMPSTER Zakkari TEAM NETAPP-ENDURA + 32' 29''
155. KITTEL Marcel TEAM GIANT-SHIMANO + 32' 29''
156. FEILLU Romain BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 32' 29''
157. DEVENYNS Dries TEAM GIANT-SHIMANO + 32' 29''
158. ACEVEDO CALLE Janier Alexis GARMIN - SHARP + 32' 29''
159. DEMARE Arnaud FDJ.FR + 32' 29''
160. DUMOULIN Samuel AG2R LA MONDIALE + 32' 29''
161. INTXAUSTI Benat MOVISTAR TEAM + 32' 29''
162. NAVARDAUSKAS Ramunas GARMIN - SHARP + 32' 29''
163. VEELERS Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 32' 29''
164. VIVIANI Elia CANNONDALE + 32' 29''
165. EISEL Bernhard TEAM SKY + 32' 29''
166. TUFT Svein ORICA GREENEDGE + 32' 29''
167. TERPSTRA Niki OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 32' 29''
168. PATE Danny TEAM SKY + 32' 29''
169. MARINO Jean Marc CANNONDALE + 32' 29''
170. ISAICHEV Vladimir TEAM KATUSHA + 32' 29''
171. RENSHAW Mark OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 32' 29''
172. KRISTOFF Alexander TEAM KATUSHA + 32' 29''
173. KLUGE Roger IAM CYCLING + 32' 29''
174. PAOLINI Luca TEAM KATUSHA + 32' 29''
175. SIEBERG Marcel LOTTO-BELISOL + 32' 29''
176. JI Cheng TEAM GIANT-SHIMANO + 32' 29''
177. YATES Simon ORICA GREENEDGE + 32' 39''
178. FPETIT Adrien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 32' 47''
179. SCHILLINGER Andreas TEAM NETAPP-ENDURA + 43' 06''
180. MACHADO Tiago TEAM NETAPP-ENDURA + 43' 06''

CLASSIFICA GENERALE

1. NIBALI Vincenzo 42h 33' 38'' 42h 33' 38''
2. PORTE Richie 42h 36' 01'' + 02' 23''
3. VALVERDE BELMONTE Alejandro 42h 36' 25'' + 02' 47''
4. BARDET Romain 42h 36' 39'' + 03' 01''
5. GALLOPIN Tony 42h 36' 50'' + 03' 12''
6. PINOT Thibaut 42h 37' 25'' + 03' 47''
7. VAN GARDEREN Tejay 42h 37' 34'' + 03' 56''
8. PÉRAUD Jean-Christophe 42h 37' 35'' + 03' 57''
9. COSTA Rui Alberto 42h 37' 36'' + 03' 58''
10. MOLLEMA Bauke 42h 37' 46'' + 04' 08''
11. VAN DEN BROECK Jurgen 42h 37' 56'' + 04' 18''
12. FUGLSANG Jakob 42h 38' 09'' + 04' 31''
13. KWIATKOWSKI Michal 42h 38' 17'' + 04' 39''
14. THOMAS Geraint 42h 38' 55'' + 05' 17''
15. NIEVE ITURRALDE Mikel 42h 39' 41'' + 06' 03''
16. ROLLAND Pierre 42h 40' 25'' + 06' 47''
17. HORNER Christopher 42h 41' 11'' + 07' 33''
18. GAUTIER Cyril 42h 41' 14'' + 07' 36''
19. TEN DAM Laurens 42h 41' 20'' + 07' 42''
20. ZUBELDIA AGIRRE Haimar 42h 41' 39'' + 08' 01''
21. KONIG Leopold 42h 42' 03'' + 08' 25''
22. TROFIMOV Yury 42h 43' 23'' + 09' 45''
23. FEILLU Brice 42h 43' 34'' + 09' 56''
24. KRUIJSWIJK Steven 42h 44' 13'' + 10' 35''
25. SCHLECK Frank 42h 45' 29'' + 11' 51''
26. TALANSKY Andrew GARMIN - SHARP + 14' 44''
27. DUMOULIN Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 15' 19''
28. KANGERT Tanel ASTANA PRO TEAM + 15' 27''
29. BAKELANTS Jan OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 18' 14''
30. GADRET John MOVISTAR TEAM + 21' 20''
31. VELITS Peter BMC RACING TEAM + 22' 48''
32. TANKINK Bram BELKIN PRO CYCLING + 25' 51''
33. MARTIN Tony OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 26' 48''
34.CANCELLARA Fabian TREK FACTORY RACING + 29' 07''
35. GASTAUER Ben AG2R LA MONDIALE + 29' 58''
36. SCARPONI Michele ASTANA PRO TEAM + 33' 36''
37. VICHOT Arthur FDJ.FR + 34' 37''
38. VAN AVERMAET Greg BMC RACING TEAM + 39' 58''
39. VISCONTI Giovanni MOVISTAR TEAM + 40' 35''
40. NAVARRO GARCIA Daniel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 40' 40''
41. SLAGTER Tom Jelte GARMIN - SHARP + 40' 42''
42. SAGAN Peter CANNONDALE + 41' 08''
43. DURASEK Kristijan LAMPRE - MERIDA + 41' 16''
44. KEUKELEIRE Jens ORICA GREENEDGE + 41' 43''
45. JEANNESSON Arnold FDJ.FR + 43' 37''
46. MOINARD Amaël BMC RACING TEAM + 44' 06''
47. MACHADO Tiago TEAM NETAPP-ENDURA + 44' 12''
48. WYSS Marcel IAM CYCLING + 45' 12''
49. ROJAS GIL José Joaquin MOVISTAR TEAM + 45' 26''
50. ROGERS Michael TINKOFF-SAXO + 46' 02''
51. GOLAS Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 46' 37''
52. ROCHE Nicolas TINKOFF-SAXO + 46' 56''
53.LSERPA José LAMPRE - MERIDA + 47' 27''
54. SCHÄR Michael BMC RACING TEAM + 49' 23''
55.PMATE MARDONES Luis Angel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 49' 33''
56. ELMIGER Martin IAM CYCLING + 50' 33''
57. CHAVANEL Sylvain IAM CYCLING + 51' 02''
58. VOSS Paul TEAM NETAPP-ENDURA + 53' 29''
59. VANMARCKE Sep BELKIN PRO CYCLING + 53' 52''
60. IZAGUIRRE INSAUSTI Jon MOVISTAR TEAM + 54' 43''
61. VALLS Rafael LAMPRE - MERIDA + 54' 51''
62. SPILAK Simon TEAM KATUSHA + 55' 22''
63. GERRANS Simon ORICA GREENEDGE + 55' 39''
64. OSS Daniel BMC RACING TEAM + 55' 44''
65. ALBASINI Michael ORICA GREENEDGE + 55' 47''
66. VOECKLER Thomas TEAM EUROPCAR + 57' 14''
67. MARCATO Marco CANNONDALE + 57' 18''
68. RODRIGUEZ Joaquim TEAM KATUSHA + 57' 34''
69. STETINA Peter BMC RACING TEAM + 58' 22''
70. WESTRA Lieuwe ASTANA PRO TEAM + 59' 55''
71. CHEREL Mikael AG2R LA MONDIALE + 01h 00' 07''
72. TERPSTRA Niki OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 00' 57''
73. OLIVEIRA Nelson LAMPRE - MERIDA + 01h 01' 46''
74. LADAGNOUS Matthieu FDJ.FR + 01h 02' 01''
75. RAST Gregory TREK FACTORY RACING + 01h 02' 34''
76. VAN SUMMEREN Johan GARMIN - SHARP + 01h 02' 36''
77. MONTAGUTI Matteo AG2R LA MONDIALE + 01h 03' 25''
78. HANSEN Adam LOTTO-BELISOL + 01h 03' 55''
79. LEMOINE Cyril COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 04' 07''
80. EDET Nicolas COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 04' 16''
81. IRIZAR ARRANBURU Markel TREK FACTORY RACING + 01h 04' 29''
82. VOIGT Jens TREK FACTORY RACING + 01h 04' 44''
83. DE KORT Koen TEAM GIANT-SHIMANO + 01h 05' 44''
84. KING Benjamin GARMIN - SHARP + 01h 06' 09''
85. CLARKE Simon ORICA GREENEDGE + 01h 07' 06''
86. KIRYIENKA Vasili TEAM SKY + 01h 07' 11''
87. MINARD Sébastien AG2R LA MONDIALE + 01h 07' 19''
88. DE MARCHI Alessandro CANNONDALE + 01h 07' 22''
89. ROY Jérémy FDJ.FR + 01h 08' 02''
90. BARTA Jan TEAM NETAPP-ENDURA + 01h 08' 26''
91. TRENTIN Matteo OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 08' 28''
92. SABATINI Fabio CANNONDALE + 01h 08' 29''
93. PINEAU Jérôme IAM CYCLING + 01h 09' 17''
94. HAUSSLER Heinrich IAM CYCLING + 01h 09' 25''
95. ARASHIRO Yukiya TEAM EUROPCAR + 01h 09' 51''
96. HERRADA LOPEZ Jesus MOVISTAR TEAM + 01h 10' 39''
97. GRIVKO Andriy ASTANA PRO TEAM + 01h 11' 11''
98. BAK Lars LOTTO-BELISOL + 01h 11' 46''
99. ROELANDTS Jurgen LOTTO-BELISOL + 01h 11' 59''
100. GUILLOU Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01h 14' 26''
101. LOPEZ GARCIA David TEAM SKY + 01h 15' 03''
102. BOOM Lars BELKIN PRO CYCLING + 01h 15' 44''
103. WYNANTS Maarten BELKIN PRO CYCLING + 01h 15' 45''
104. CURVERS Roy TEAM GIANT-SHIMANO + 01h 16' 08''
105. LANGEVELD Sebastian GARMIN - SHARP + 01h 16' 19''
106. BODNAR Maciej CANNONDALE + 01h 16' 44''
107. HUZARSKI Bartosz TEAM NETAPP-ENDURA + 01h 18' 06''
108. ERVITI OLLO Imanol MOVISTAR TEAM + 01h 18' 16''
109. MOLARD Rudy COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 18' 44''
110. KADRI Blel AG2R LA MONDIALE + 01h 19' 04''
111. SIMON Julien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 19' 32''
112. HOLLENSTEIN Reto IAM CYCLING + 01h 19' 33''
113. YATES Simon ORICA GREENEDGE + 01h 20' 06''
114. PICHOT Alexandre TEAM EUROPCAR + 01h 20' 19''
115. REICHENBACH Sébastien IAM CYCLING + 01h 20' 34''
116. PLAZA MOLINA Ruben MOVISTAR TEAM + 01h 20' 51''
117. INTXAUSTI Benat MOVISTAR TEAM + 01h 21' 58''
118. KRISTOFF Alexander TEAM KATUSHA + 01h 23' 06''
119. QUEMENEUR Perrig TEAM EUROPCAR + 01h 23' 26''
120. PORSEV Alexander TEAM KATUSHA + 01h 23' 40''
121. BIDEAU Jean-Marc BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01h 23' 55''
122. REZA Kévin TEAM EUROPCAR + 01h 24' 16''
123. BENNATI Daniele TINKOFF-SAXO + 01h 24' 18''
124. COQUARD Bryan TEAM EUROPCAR + 01h 24' 54''
125. PAULINHO Sergio Miguel Moreira TINKOFF-SAXO + 01h 25' 07''
126. DURBRIDGE Luke ORICA GREENEDGE + 01h 25' 50''
127. DUMOULIN Samuel AG2R LA MONDIALE + 01h 26' 04''
128. TAARAMÄE Rein COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 27' 30''
129. HOWES Alex GARMIN - SHARP + 01h 28' 24''
130. DELAPLACE Anthony BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01h 30' 04''
131. SMUKULIS Gatis TEAM KATUSHA + 01h 30' 27''
132. IGLINSKIY Maxim ASTANA PRO TEAM + 01h 30' 42''
133. MEIER Christian ORICA GREENEDGE + 01h 30' 43''
134. GRUZDEV Dmitriy ASTANA PRO TEAM + 01h 30' 44''
135. LEEZER Thomas BELKIN PRO CYCLING + 01h 30' 49''
136. VACHON Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01h 31' 30''
137. PAOLINI Luca TEAM KATUSHA + 01h 32' 22''
138. GENE Yohann TEAM EUROPCAR + 01h 32' 43''
139. KOREN Kristijan CANNONDALE + 01h 32' 59''
140. TUFT Svein ORICA GREENEDGE + 01h 33' 51''
141. BAUER Jack GARMIN - SHARP + 01h 36' 42''
142. RENSHAW Mark OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 37' 43''
143. DEGENKOLB John TEAM GIANT-SHIMANO + 01h 38' 25''
144. BURGHARDT Marcus BMC RACING TEAM + 01h 38' 33''
145. PINEAU Cedric FDJ.FR + 01h 39' 05''
146. RIBLON Christophe AG2R LA MONDIALE + 01h 40' 06''
147. EISEL Bernhard TEAM SKY + 01h 40' 28''
148. PIMENTA COSTA MENDES José TEAM NETAPP-ENDURA + 01h 41' 15''
149. VEELERS Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 01h 41' 45''
150. SIEBERG Marcel LOTTO-BELISOL + 01h 42' 44''
151. MAJKA Rafal TINKOFF-SAXO + 01h 43' 14''
152. TIMMER Albert TEAM GIANT-SHIMANO + 01h 43' 41''
153. TOSATTO Matteo TINKOFF-SAXO + 01h 44' 34''
154. ISAICHEV Vladimir TEAM KATUSHA + 01h 45' 29''
155. VANOTTI Alessandro ASTANA PRO TEAM + 01h 45' 30''
156. KLUGE Roger IAM CYCLING + 01h 45' 58''
157. FONSECA Armindo BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01h 46' 50''
158. BUSCHE Matthew TREK FACTORY RACING + 01h 47' 06''
159. DEMPSTER Zakkari TEAM NETAPP-ENDURA + 01h 47' 30''
160. NAVARDAUSKAS Ramunas GARMIN - SHARP + 01h 49' 06''
161. DEVENYNS Dries TEAM GIANT-SHIMANO + 01h 49' 13''
162. GREIPEL André LOTTO-BELISOL + 01h 49' 43''
163. GERARD Arnaud BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01h 50' 21''
164. PATE Danny TEAM SKY + 01h 50' 59''
165. DE LA CRUZ MELGAREJO David TEAM NETAPP-ENDURA + 01h 50' 59''
166. DELAGE Mickaël FDJ.FR + 01h 51' 09''
167. MORKOV Michael TINKOFF-SAXO + 01h 51' 12''
168. JARRIER Benoit BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01h 52' 05''
169. ACEVEDO CALLE Janier Alexis GARMIN - SHARP + 01h 52' 39''
170. FEILLU Romain BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01h 54' 17''
171. MARINO Jean Marc CANNONDALE + 01h 54' 36''
172. PETACCHI Alessandro OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 54' 38''
173. SCHILLINGER Andreas TEAM NETAPP-ENDURA + 01h 54' 52''
174. KITTEL Marcel TEAM GIANT-SHIMANO + 01h 55' 17''
175. BONNET William FDJ.FR + 01h 56' 35''
176. PETIT Adrien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 56' 45''
177. CIMOLAI Davide LAMPRE - MERIDA + 01h 57' 55''
178. DEMARE Arnaud FDJ.FR + 01h 59' 03''
179. VIVIANI Elia CANNONDALE + 02h 07' 09''
180. JI Cheng TEAM GIANT-SHIMANO + 02h 21' 01''
Copyright © TBW
COMMENTI
Pickett
14 luglio 2014 15:29 teos
E tiragliela, e tiragliela e tiragliela a Nibali, alla fine Contador è caduto. Peccato, perché il Tour oggi potrebbe davvero aver chiuso i battenti dopo una settimana. Anche se Kwiatkowski lì davanti..

MA?
14 luglio 2014 15:43 MARcNETT
La Astana ha deciso di far perdere a Nibali il Tour? Ma come si fa a lasciare 5 minuti a Kwiatkowski!!?

@pickett
14 luglio 2014 16:09 teos
E tiragliela, e tiragliela, e tiragliela a Nibali alla fine, purtroppo, ad avere avuto la peggio come Froome è stato Contador..

A mio modo di vedere comunque l'Astana si è comportata in maniera impeccabile. Con Kwiatkowski davanti è stata ad aspettare per diversi minuti Contador, poi giustamente Martinelli ha messo gli uomini davanti a tirare, primo perché se uno tarda 4 minuti a ripartire vuol dire che messo bene non sta, secondo perché Kwiatkowski è da inizio Tour che lo vado ripetendo non va assolutissimamente messo fuori dai giochi perché va bene dappertutto ed ha tecnici in ammiraglia bravi ad inventarsi la corsa ogni giorno. Non capisco perché nessuno sottolinei il fatto che quelli in fuga non si sono di certo messi a fare andatura cicloturistica, visto che erano assolutamente in classifica e di certo a loro volta avvertiti che il gruppo maglia gialla aveva rallentato per aspettare Contador..

Ripeto, comportamento Astana impeccabile, e poi basta con questo Fair Play: il ciclismo non è uno sport anglosassone e gli attacchi dinanzi agli imprevisti occorsi agli avversari sono da sempre stati il sale di questo sport!

Tour finito
14 luglio 2014 19:02 Per89
Oggi il Tour è finito Nibali lo vincerà per dispersione visto che gli avversari già oggi hanno corso per il piazzamento tranne gli Omega che hanno cercato di ribaltare la corsa. Adesso mi criticherete tutti ma devo dirlo oggi il comportamento dell'Astana è stato a mio parere irritante... Prima hanno fatto la scenetta degli amici di Contador e hanno rallentato per 2km poi davanti a tutta con la scusa che c'era da prendere il polacco peccato che mancavano 100km e così da 5 minuti lo svantaggio arriva fino a circa 3' e 40" )ricordo nella tappa di Luz Ardiden che Ullrich quasi si fermò per aspettare Armstrong e non fece la scenetta vista oggi) saputo del ritiro di Contador le acque si sono calmate e gli Omega son tornati ad avere 4 minuti e trenta secondi. Poi sul finale con Rodriguez poteva benissimo lasciare la vittoria a Rodriguez che magari più avanti lo avrebbe aiutato e invece ha attaccato volendo fare il cannibale e gli avversari cosa hanno fatto hanno pensato al piazzamento.....

Tour finito commentatori contenti che hanno perso l'obiettività e Nibali vince un altro grande giro senza confrontarsi con i più forti!!!!

Ma che commento è...
14 luglio 2014 19:51 mdesanctis
Nibali vince un altro grande giro senza confrontarsi con i più forti. Le corse sono fatte anche di cadute e ritiri. Poi beato lei, Per89, che è così sicuro che Nibali abbia già vinto. Fossi in Nibali mi toccherei tutto il toccabile. Si è visto anche oggi. Una caduta e sei a casa...
mdesanctis

per89
14 luglio 2014 20:31 gimar
ma che dici ??? se si fosse messo a fare il "galante" con rodriguez lo avrebbero ripreso quelli dietro ! guarda che ha vinto con 15 secondi su Pinot non con 2 minuti !

quindi
14 luglio 2014 21:13 fedaia66
Il gruppo doveva aspettare contador che era a 8 minuti da kwiatowsky subito dopo la caduta?ma che sport state commentando?che poi l'andatura in testa la stavano facendo vanotti e iglinsky..mica nibali e scarponi
.ma,come al solito tutto quello che,fa nibali viene sminuito da i suoi detrattori.

@Per89
14 luglio 2014 21:35 teos
Fosse stata solo una questione Astana-Tinkoff il tuo pensiero sull'atteggiamento dei kazaki sarebbe stato giusto, ma con Kwiatkowski davanti in fuga (e lo ripeto, loro non hanno mica rallentato di mezzo km/h all'incidente occorso a Contador..) e con Contador che da subito sembrava essere più ritirato che non ancora in corsa tu DS dell'Astana cosa avresti fatto? Avresti rischiato di compromettere la gara del tuo portacolori per una fuga bidone solo in un nome di un fair play inizialmente comunque rispettato? Ora può sembrare facile dire che Kwiatkowski andava lasciato comunque andare, ma in quel momento era chiaramente per tutti uno spauracchio eh.. Su Rodriguez anch'io inizialmente l'ho pensata come te, ma quando ho visto poi l'ordine d'arrivo mi sono domandato: che senso aveva tirare i freni col rischio non solo di perdere la tappa, ma anche il vantaggio in termini di secondi accumulati sugli inseguitori, comunque finiti davanti a Rodriguez?

Basta con 'sto fair play!
15 luglio 2014 11:59 bertu
Per me il fair play nelle corse deve limitarsi al passaggio di borracce tra avversari a all'assistenza data dalle ammiraglie a corridori di altre squadre; fine. Il resto si riduce ad un discorso di convenienza una volta dell'uno e una volta dell'altro.

Alberto Vico

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Forze nuove per la Arkea B&B Hotels: la formazione bretone fa approdare al professionismo Victor Guernalec, uno dei migliori dilettanti francesi della stagione.Victor, cosa significa per te questo passaggio?«È un sogno che si realizza, anche perché vengo dalla Bretagna:...


Le notizie in vista del fatidico Black Friday sono davvero super anche per gli appassionati del marchio LOOK, infatti, solo fino alla mezzanotte del 30 novembre e fino ad esaurimento scorte potrete sfruttare in alcuni casi un risparmio fino al 59% su una...


Tra i tanti riconoscimenti che vengono tributati in questi mesi a Lorenzo Mark Finn non poteva mancare quello del Comune di Avegno dove il campione del mondo degli juniores risiede con la famiglia. L'occasione, ieri sera, grazie alla disponibilità dei...


La SC Cesano Maderno ha da vent' anni lo stesso presidente, Giuseppe Fontana (papà del medagliato olimpico della mountain bike Marco Aurelio) e una struttura societaria altrettanto collaudata, che tra i massimi dirigenti nonché direttore di corsa della Cesano-Ghisallo vede...


E sono trenta. Trenta edizioni dell’Oscar tuttoBICI, trenta serate organizzate, trenta liste di campioni da invitare, applaudire, coccolare e premiare. Campioni, una parola che non è scelta a caso: tutti coloro che hanno vinto l’Oscar sono dei campioni, indipendentemente dal...


Quel numero che aveva attaccato per l'ultima volta sulla maglia il primo giorno di settembre nella Elfdorpen, resterà l'ultimo della sua brevissima carriera: lunedì è morto improvvisamente, proprio nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, il dilettante belga Tuur Hancke. A...


Era solo venerdì quando Maxim Van Gils dichiarava che le trattative con la Lotto-Dstny stavano procedendo in modo positivo. Il ciclista belga, aveva rilasciato alcune dichiarazioni durante il torneo di padel organizzato dalla A&J All Sports, la società dei fratelli...


Moto e bici in Italia. Due anime di un settore fatto di eccellenze, passione, innovazione e trionfi sportivi: quella a motore, con un mercato trainante (+42% dal 2020 al 2023), che non smette di crescere; e quella delle due ruote...


La Parigi-Dakar in bici elettrica. Sei tappe in otto giorni, dagli 80 ai 120 km al giorno, dal 30 novembre al 7 dicembre. E’ il Tembaine Desert Rally. Una prova estrema ma sicura. Della Parigi-Dakar ha l’ispirazione, e c’è il...


E' stata una straordinaria serata di gala quella con cui il Presidente dell'Uc Asolo Bike Poggiana, Giampietro Bonin, ha voluto radunare presso il Ristorante Rino Fior di Castelfranco Veneto (Tv) i sostenitori, i collaboratori, gli ospiti e le autorità vicine...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024