PAVE'. Boom per la vittoria, Nibali per la gloria. LIVE

TOUR DE FRANCE | 09/07/2014 | 12:00
Buongiorno amici e ben trovati dalle strade del Tour de France. Come da previsione, piove e fa freddo ad Ypres e sulle strade del Nord della Francia. Piove sul pavè. E al villaggio di partenza gli occhi non sono rivolti al cielo, come sempre capita in queste occasioni, ma a telefoni e tablet che portano le immagini dei settori di pavè.
La preoccupazione che scuoteva ieri la carovana è amplificata dalle condizioni climatiche odierne: i tweet dei corridori al riguardo sono esplicativi e del tono «andiamo a combattere una guerra senza le armi per baterci. Speriamo che dio ce la mandi buona».

12.00 Iniziamo la nostra diretta con due ore di anticipo sul via della tappa proprio per seguire passo passo l'avvicinamento ad una frazione che in ogni caso risulterà decisiva per gli esiti del Tour.

12.05 Piove su tutto il percorso della corsa e ci sono dei tratti di pavé che sono letteralmente allagati: in particolari il 5 (Beuvry-la-Foret) e il 7 (Mons en Pevele, nella foto).

12.08 Ecco l'annuncio ufficiale dell'organizzazione: Les secteurs pavés 5 et 7 de la 5e étape sont supprimé! Si affronteranno solo sette settori di pavè, spariscono 2,4 km di pietre.

12.20 Per conoscere tutti i segreti della tappa di oggi CLICCA QUI.

12.30 Su Ypres in questo momento non piove, ma le immagini che continuano ad arrivare dai settori di pavé non lasciano adito a dubbi: sarà davvero una tappaccia.
A nostro parere, una tappa inutile in un grande giro: non si può chiedere a corridori e squadre che hanno investito tutto sul Tour de France di giocarsi ogni cosa in tratti anacronistici che non possono contribuire ad eleggere il corridore più forte. Ma conosciamo bene le leggi dello show e non ci stupiamo di nulla, ma non possiamo tacere il nostro parere contrario.

12.37 Corridori ben chiusi al caldo sui pulman delle loro squadre.

12.39 Anche i re del pavè non sono abituati alla pioggia: l'ultima edizione bagnata della regina del pavé è stata quella del 2002 vinta da Museeuw. E dei corridori in gara oggi l'hanno affrontata solo in quattro: Hayman, Voigt, Dumoulin e Voeckler.

12.43 Oggi la Omega Quick Step sarà in gara con una maglia speciale: sulle maniche campeggia il papavero rosso, simbolo e ricordo di tutti i caduti nella Prima Guerra Mondiale. Proprio Ypres e tutte le Fiandre furono teatro di scontri durissimi e videro cadere un numero spropositato di giovani vite. Ci alziamo simbolicamente in piedi per onorare anche noi le vittime di quel tragico evento che inizio proprio 100 anni fa, nel 1914.

12.45 Con la cancellazione dei due settori di pavè 5 e 7, la tappa di oggi sarà accorciata di 3 km: 152,5 il chilometraggio previsto.

13.15 I corridori stanno arrivano ormai tutti al foglio firma, facce scure e poca voglia di parlare. Incolonnamento previsto nel giro di mezz'ora, partenza ufficiale alle ore 14. C'è giusto il tempo per cappuccino e pain au chocolat...

13.25 Johan Museeuw non ha dubbi: «Purtroppo oggi vedremo tante cadute, sarà veramente una tappa terribile».

13.34 Al foglio firma anche un Fabian Cancellara accigliato che ribadisce: “Succederà di tutto, sarà un disastro».

13.35 Il settore di Mons en Pevele è stato cancellato perfhé ritenuto troppo pericoloso, quesslo di Beuvry la Foret perché letteralmente allagato.

13.36 I corridori percorreranno i settori di pavé in senso contrario rispetto a quanto avviene tradizionalmente alla Roubaix.

13.40 Tutte le squadre si sono organizzate con uomini posizionati nei vari settori di pavé, pronti a portare la loro assistenza ai corridori. Sfruttando l'esperienza della Roubaix, gli uomini dei team copriranno due o tre settori, spostandosi con rapidità.

13.42 Si sta ultimando l'allineamento per la partenza.

13.44 Partiti. Tutti i corridori indossano le mantelline.

13.45 Ieri sera Chris Froome è andato in ospedale per accertamenti, le radiografie hanno escluso fratture, ma stamane al via il capitano della Sky aveva evidenti fasciature al ginocchio sinistro e al polso sinistro.

13.47 Piove, purtroppo, sia alla partenza che su tutto il percorso.

13.50 Ulteriore ostacolo per i corridori: il vento, che comincia ad alzarsi e nel pomeriggio dovrebbe rinforzarsi.

13.53 Tensione evidente sul volto dei corridori sin da questio tratto di trasferimento. Non ci sono chiacchiere, non ci sono sorrisi.

13.55 Il gruppo sta costeggiando uno dei più grandi cimiteri di guerra della zona.

13.56 Ecco il via ufficiale. Subito davanti Tony Martin ad imporre l'andatura.

13.58 Velocità subito sostenuta, tentativi di fuga, ma il gruppo controlla.

14.00 Siamo a Zonnebeke, ci sono alcuni corridori che tentano di allungare, ma la situazione è ancora molto fluida.

14.01 Sono in 9 davanti con Martin, Dumoulin, Taaramae, Westra, Burghardt, Hayman, Clarke, Acevedo, Gallopin.

14.04 Il gruppo sembra rialzarsi e i 9 prendono il largo.

14.06 Altri scatti in testa al gruppo.

14.07 37" per i battistrada, intercalato c'è Visconti con un corridore della Bretagne che attendiamo di identificare.

14.11 È Brice Feillu che pedala con Giovanni Visconti.

14.13 In fuga ci sono Hayman e Clarke della Orica GreenEDGE, Dumoulin della AG2r, Martin della Omega Quick Step, Gallopin della Lotto Belisol, Taaramae della Cofidis, Westra per la Astana, Burghardt della BMC e Acevedo della Garmin Sharp. A 138 km dal traguardo hanno 1 minuto di vantaggio.

14.15 Visconti e Feillu sono sempre a metà strada tra i primi e il gruppo.

14.18 Soffia un vento laterale che raggiunge i 30 km orari in questo tratto.

14.20 Ripresi Visconti e Feillu, fallito il loro tentativo. Percorsi 20 chilometri, 1'19" il vantaggio per i battistrada.

14.26 Il gruppo non lscia spazio: stabilizzato sul minuto e 20 il vantaggio dei 9 al comando. Maglia gialla virtuale per Tony Gallopin.

14.29 125 chilometri al traguardo, siamo a Beitem. Tutte le squadre dei big sono in testa al gruppo, molto attivo anche Luca Paolini: evidentemente Kristoff vuol fare qualcosa di buono.

14.33 Rallentamento ad una rotonda ed ecco la caduta: a terra anche Chris Froome, che ha picchiato la parte destra. Assistenza meccanica per lui, cambio di bici e inseguimento. A terra finisce anche Daniel Oss.

14.37 Radiocorsa annuncia che Froome ha un distacco di 1'10". Si fermano tutti i gregari e ora un po' di dietromacchina. Non è stato fermato Geraint Thomas.

14.39 Va bene un po' di aiuto, ma l'ammiraglia della Sky sta facendo una manovra non proprio corretta. Il gruppo intanto sta pedalando a 50 all'ora: la media finora è di 48 km orari!

14.41 Caduta di Tony Martin nel gruppo dei fuggitivi, con lui a terra anche il colombiano Acevedo.

14.48 Nel gruppo di testa foratura di Dumoulin.

14.49 In questo momento il rientro del treno di Froome in coda al gruppo. Un inseguimento che è durato più di un quarto d'ora.

14.48 Sono rimasti in sei gli uomini al comando. Martin e Dumoulin stanno tentando di recuperare terreno, mentre Acevedo è stato ripreso dal gruppo.

14.51 Tra i battistrada si rialza Burghardt. In testa sono rimasti in cinque.

14.53 Martin e Dumoulin completano l'inseguimento: i battistrada sono nuovamente sette: 1'38" il vantaggio a 104 chilometri dal traguardo.

14.58 Media della prima ora di corsa: 49,200 km orari.

14.59 Caduta anche per Kristoff, sembra senza conseguenze.

15.00 Sempre Vanotti e Scarponi in testa al gruppo a fare l'andatura. Tra un paio di chilometri supereremo la frontiera e rientreremo in Francia.

15.03 Si ferma praticamente tutta la Astana per bisogni fisiologici, il gruppo rallenta il passo. Intanto rientrano tutti i corriodri costretti a rallentare dalla caduta di Kristoff e di un suo compagno di squadra.

15.05 A Wattrelos il gruppro rientra in Francia, dipartimento del Nord. Tra meno di 30 chilometri ci sarà il primo settore di pavé, quello di Gruson.

15.17 Il rallentamento del gruppo ha portato ad un aumento del vantaggio dei battistrada: 3 minuti per loro. Adesso è la Cannondale che fa l'andatura.

15.20 Kristoff deve cambiare la bicicletta ed è in coda ad un gruppetto di staccati, del quale fanno parte anche Demare, Greipel e Atapuma. Anche Greipel è finito a terra.

15.24 Il gruppo si lascia alle spalle Roubaix.

15.25 2'51" il vantaggio per i sette al comando, mancano 12 chilometri al primo settore di pavè.

15.29 Scivolata per Sebastien Minard.

15.30 Grande lavoro di Viviani e De Marchi in testa al gruppo.

15.31 Caduta di Kittel affrontando una rotonda, finiscono a terra anche altri corridori. A terra nelle retrovie anche Demare.

15.37 Nuova caduta, Kiryenka, Van Poppoel, un uomo della Astana, due Movistar e il pavé non è ancora arrivato.

15.38 Attardati anche Van Garderen e Valverde, adesso la BMC insegue.

15.40 Lo statunitense e lo spagnolo tornano velocemente in gruppo, ora devono risalire perché manca pochissimo al primo settore.

15.41 Si spezza il gruppo sotto l'azione della Cannondale. Cade ancora Froome. Stavolta non riparte...

15.43 Froome scuote il capo, non piega il gomito destro. Il suo Tour è finito.

15.45 Il gruppetto entra nel primo tratto in pavè. Dietro è la Tinkoff Saxo a fare l'andatura: il gruppo ha due minuti di ritardo.

15.46 I battistrada escono dal primo settore mentre il gruppo sta entrando adesso.

15.48 Gruppo fuori dal settore numero 9, Contador e Nibali hanno pedalato nelle primissime posizioni, è Daniele Bennati a fare l'andatura.

15.51 Una trentina di corridori compongono il gruppo della maglia gialla, non sono rientrati né Valverde né Van garderen, almeno per il momento.

15.58 I sette battistrada sono a 55 km dal traguardo e hanno 1'38" sul gruppo della maglia gialla. Fermate le ammiraglie: i gruppetti di Van Garderen e Valverde, con Kwiatkowski e Rolland, si stanno riavvicinando. Intanto Sagan conquista l'ottavo posto al traguardo volante e rafforza la sua maglia verde.

16.02 Tre chilometri al nuovo settore di pavé, quello di Pont Thibaut, altri 1400 metri.

16.06 Di nuovo sul pavé.

16.08 Davanti Taaramae perde terreno. Ma questo settore fa la differenza. Nibali è nel gruppo davanti, Contador ha una quarantina di secondi di distacco. Talansky è con Nibali.

16.15 Momento chiave della corsa: Lotto e Astana tirano, Contador ha più di 40 secondi di distacco.

16.19 Ingresso nel settore numero 6, sempre Martin a fare la differenza. È il tratto di Bersée.

16.20 Capriola pericolosa di Lars Bak, allungano due Belkin, Boom e Vanmarcke.

16.24 Scivolata di un Astana, Nibali costretto a mettere piede a terra. Riparte la maglia gialla. Contador ha più di un minuto di distacco. Porte e Valverde sono con Contador, Thomas e Rui Costa.

16.26 Fermato Westra a favore di Nibali: cinque uomini al comando, siamo a34 chilometri dal traguardo.

16.27 I due Belkin stanno per rientare sui battistrada. Nibali segue a 32" e Contador a 1'30".

16.30 Tra i battistrada, scivolata di Dumoulin.

16.32 Nuova caduta di Haussler.

16.33 Il gruppetto di Nibali e Cancellara riprende Boom e Vanmarcke e sono a 8 secondi dai quattro battistrada.

16.35 Ripresi i battistrada.

16.37 Nel gruppo di Contador tirano anche i Movistar e i BMC. Davanti c'è la Orica che si alterna con la Astana.

16.38 Ci avviciniamo al settore numero 4.

16.39 25 chilometri al traguardo, Inizia il settore di 2400 metri. Fa l'andatura Trentin.

16.44 Nibali sta correndo molto bene, va ad inseguire Boom e Sagan.

16.46 Affondo di Sagan nel settore numero 3, Nibali dimostra di non voler perdere la maglia gialla e chiede a Westra di inseguire.

16.49 Aumenta il distacco del gruppo Contador: 1'40".

16.50 Il prossimo settore è il più lungo: 3700 metri. Strepitoso il lavoro che sta svolgendo Lieuwe Westra.

16.52 Inizia il tratto numero 2. Sempre Westra a fare l'andatura.

16.55 Il gruppetto di Talansky è a 1'32", quello di Contador a 2'01" al passaggio sotto lo striscione del 2° settore.

16.56 Thomas pilota Porte fuori dal gruppetto di Contador.

16.58 Allungano i tre Astana sul pavè. Sagan e Cancellara costretti ad inseguire. C'è Boom davanti con Nibali, Westra e Fuglsang.

17.00 Scivolata di Valverde sul pavè.

17.01 Porte recupera e raggiunge Talansky.

17.02 Tre Astana e Boom all'attacco, una straordinaria dimostrazione di forza. Manca un solo tratto di pavè.

17.03 Westra si stacca e viene raggiunto dal gruppetto di Sagan e Cancellara.

17.05 Tre uomini al comando: Nibali, Fuglsang e Boom.

17.06 Ultimo tratto di pavé, attacca Boom.

17.07 Nibali esce con Fuglsang dall'ultimo tratto di pavé: 150 metri di vantaggio per Boom.
Sagan e Cancellara hanno 34" di ritardo.

17.10 Lars Boom va per la vittoria, Nibali per confermarsi in maglia gialla. Contador è sempre più lontano.
Thomas e Porte hanno staccato Talansky che ora prova a riportarsi sotto tutto solo.
Ultimo chilometro per Boom.
L'olandese va a vincere la tappa che si conclude proprio davanti alle miniere di Arenberg.
Trionfo di Lars Boom, una maschera di fango. 47 klm orari di media.
Secondo Fuglsang, terzo Nibali arrivano a 19".
Quarto Sagan a 1 minuto con Cancellara e Kwiatkowski che arriva a 1'07".
Lemoine a 1'40"
Porte a 2'12", Valverde e Rui Costa a 2'30", Contador è più indietro a 2'54".

La classifica generale provvisoria vede Nibali con 2" di vantaggio su Fuglsang e 44" su Peter Sagan.

diretta a cura di Paolo Broggi


ORDINE D'ARRIVO

1. BOOM Lars BELKIN PRO CYCLING 03h 18' 35''
2. FUGLSANG Jakob ASTANA PRO TEAM + 00' 19''
3. NIBALI Vincenzo ASTANA PRO TEAM + 00' 19''
4. SAGAN Peter CANNONDALE + 01' 01''
5. CANCELLARA Fabian TREK FACTORY RACING + 01' 01''
6. KEUKELEIRE Jens ORICA GREENEDGE + 01' 01''
7. KWIATKOWSKI Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01' 07''
8. WESTRA Lieuwe ASTANA PRO TEAM + 01' 09''
9. TRENTIN Matteo OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01' 21''
10. LEMOINE Cyril COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01' 45''
11. PORSEV Alexander TEAM KATUSHA + 02' 02''
12. HAYMAN Mathew ORICA GREENEDGE + 02' 02''
13. VANMARCKE Sep BELKIN PRO CYCLING + 02' 02''
14. BAKELANTS Jan OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 02' 02''
15. RENSHAW Mark OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 02' 02''
16. VAN DEN BROECK Jurgen LOTTO-BELISOL + 02' 02''
17. MARTIN Tony OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 02' 02''
18. GALLOPIN Tony LOTTO-BELISOL + 02' 02''
19. ROELANDTS Jurgen LOTTO-BELISOL + 02' 08''
20. PORTE Richie TEAM SKY + 02' 11''
21. THOMAS Geraint TEAM SKY + 02' 19''
22. TALANSKY Andrew GARMIN - SHARP + 02' 22''
23. DUMOULIN Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 02' 28''
24. PINOT Thibaut FDJ.FR + 02' 28''
25. COSTA Rui Alberto LAMPRE - MERIDA + 02' 28''
26. VALVERDE BELMONTE Alejandro MOVISTAR TEAM + 02' 28''
27. BARDET Romain AG2R LA MONDIALE + 02' 28''
28. TROFIMOV Yury TEAM KATUSHA + 02' 28''
29. GRUZDEV Dmitriy ASTANA PRO TEAM + 02' 28''
30. VELITS Peter BMC RACING TEAM + 02' 28''
31. VAN GARDEREN Tejay BMC RACING TEAM + 02' 28''
32. IGLINSKIY Maxim ASTANA PRO TEAM + 02' 28''
33. LANGEVELD Sebastian GARMIN - SHARP + 02' 33''
34. MOLLEMA Bauke BELKIN PRO CYCLING + 02' 44''
35. MARCATO Marco CANNONDALE + 02' 44''
36. BENNATI Daniele TINKOFF-SAXO + 02' 54''
37. CONTADOR Alberto TINKOFF-SAXO + 02' 54''
38. SCHÄR Michael BMC RACING TEAM + 02' 54''
39. VEELERS Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 02' 54''
40. RAST Gregory TREK FACTORY RACING + 03' 17''
41. VAN SUMMEREN Johan GARMIN - SHARP + 03' 38''
42. WYNANTS Maarten BELKIN PRO CYCLING + 03' 38''
43. TERPSTRA Niki OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 03' 43''
44. NIEVE ITURRALDE Mikel TEAM SKY + 03' 46''
45. KONIG Leopold TEAM NETAPP-ENDURA + 03' 46''
46. PÉRAUD Jean-Christophe AG2R LA MONDIALE + 03' 46''
47. ALBASINI Michael ORICA GREENEDGE + 03' 46''
48. VOSS Paul TEAM NETAPP-ENDURA + 03' 46''
49. ROJAS GIL José Joaquin MOVISTAR TEAM + 03' 46''
50. CLARKE Simon ORICA GREENEDGE + 03' 46''
51. GOLAS Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 03' 46''
52. TANKINK Bram BELKIN PRO CYCLING + 03' 46''
53. EISEL Bernhard TEAM SKY + 03' 53''
54. ZUBELDIA AGIRRE Haimar TREK FACTORY RACING + 04' 16''
55. FRANK Mathias IAM CYCLING + 04' 16''
56. MACHADO Tiago TEAM NETAPP-ENDURA + 04' 16''
57. ROLLAND Pierre TEAM EUROPCAR + 04' 16''
58. PINEAU Jérôme IAM CYCLING + 04' 16''
59. GAUTIER Cyril TEAM EUROPCAR + 04' 16''
60. LADAGNOUS Matthieu FDJ.FR + 04' 16''
61. HORNER Christopher LAMPRE - MERIDA + 04' 16''
62. GADRET John MOVISTAR TEAM + 04' 16''
63. KRUIJSWIJK Steven BELKIN PRO CYCLING + 04' 16''
64. KLUGE Roger IAM CYCLING + 04' 16''
65. IZAGUIRRE INSAUSTI Jon MOVISTAR TEAM + 04' 16''
66. TEN DAM Laurens BELKIN PRO CYCLING + 04' 16''
67. PICHOT Alexandre TEAM EUROPCAR + 04' 22''
68. BURGHARDT Marcus BMC RACING TEAM + 04' 30''
69. GASTAUER Ben AG2R LA MONDIALE + 05' 35''
70. DE KORT Koen TEAM GIANT-SHIMANO + 05' 35''
71. ISAICHEV Vladimir TEAM KATUSHA + 05' 35''
72. BODNAR Maciej CANNONDALE + 05' 35''
73. SIEBERG Marcel LOTTO-BELISOL + 05' 35''
74. KANGERT Tanel ASTANA PRO TEAM + 05' 35''
75. BAUER Jack GARMIN - SHARP + 05' 35''
76. NAVARDAUSKAS Ramunas GARMIN - SHARP + 07' 20''
77. MONTAGUTI Matteo AG2R LA MONDIALE + 08' 10''
78. SCHLECK Frank TREK FACTORY RACING + 08' 10''
79. FEILLU Brice BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 08' 10''
80. ELMIGER Martin IAM CYCLING + 08' 10''
81. VICHOT Arthur FDJ.FR + 08' 10''
82. OLIVEIRA Nelson LAMPRE - MERIDA + 08' 10''
83. PETACCHI Alessandro OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 08' 10''
84. GARCIA ECHEGUIBEL Egoitz COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 08' 10''
85. GRIVKO Andriy ASTANA PRO TEAM + 08' 10''
86. LEEZER Thomas BELKIN PRO CYCLING + 08' 10''
87. OSS Daniel BMC RACING TEAM + 08' 20''
88. GENE Yohann TEAM EUROPCAR + 09' 19''
89. CIMOLAI Davide LAMPRE - MERIDA + 09' 55''
90. IRIZAR ARRANBURU Markel TREK FACTORY RACING + 11' 05''
91. BAK Lars LOTTO-BELISOL + 11' 05''
92. DUMOULIN Samuel AG2R LA MONDIALE + 11' 05''
93. VISCONTI Giovanni MOVISTAR TEAM + 11' 05''
94. ROGERS Michael TINKOFF-SAXO + 11' 05''
95. SCHILLINGER Andreas TEAM NETAPP-ENDURA + 11' 05''
96. COQUARD Bryan TEAM EUROPCAR + 11' 05''
97. VAN AVERMAET Greg BMC RACING TEAM + 13' 25''
98. DEVENYNS Dries TEAM GIANT-SHIMANO + 13' 25''
99. HERRADA LOPEZ Jesus MOVISTAR TEAM + 13' 51''
100. VOIGT Jens TREK FACTORY RACING + 13' 51''
101. SILIN Egor TEAM KATUSHA + 13' 51''
102. ERVITI OLLO Imanol MOVISTAR TEAM + 13' 51''
103. INTXAUSTI Benat MOVISTAR TEAM + 13' 51''
104. PLAZA MOLINA Ruben MOVISTAR TEAM + 13' 51''
105. HANSEN Adam LOTTO-BELISOL + 13' 51''
106. HOWES Alex GARMIN - SHARP + 13' 51''
107. DEMPSTER Zakkari TEAM NETAPP-ENDURA + 13' 51''
108. TUFT Svein ORICA GREENEDGE + 13' 51''
109. DURBRIDGE Luke ORICA GREENEDGE + 13' 51''
110. DURASEK Kristijan LAMPRE - MERIDA + 13' 51''
111. SERPA José LAMPRE - MERIDA + 13' 51''
112. MINARD Sébastien AG2R LA MONDIALE + 13' 51''
113. BONNET William FDJ.FR + 13' 51''
114. REZA Kévin TEAM EUROPCAR + 13' 51''
115. ROCHE Nicolas TINKOFF-SAXO + 13' 51''
116. HAUSSLER Heinrich IAM CYCLING + 13' 51''
117. BIDEAU Jean-Marc BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 15' 23''
118. MEIER Christian ORICA GREENEDGE + 15' 23''
119. WYSS Marcel IAM CYCLING + 15' 23''
120. QUEMENEUR Perrig TEAM EUROPCAR + 15' 23''
121. GERRANS Simon ORICA GREENEDGE + 15' 23''
122. KOREN Kristijan CANNONDALE + 15' 23''
123. STETINA Peter BMC RACING TEAM + 15' 23''
124. SABATINI Fabio CANNONDALE + 15' 23''
125. DELAGE Mickaël FDJ.FR + 15' 23''
126. SIMON Julien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 15' 23''
127. TOSATTO Matteo TINKOFF-SAXO + 15' 23''
128. MORKOV Michael TINKOFF-SAXO + 15' 23''
129. VACHON Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 15' 23''
130. VALLS Rafael LAMPRE - MERIDA + 15' 23''
131. FONSECA Armindo BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 15' 23''
132. MOINARD Amaël BMC RACING TEAM + 15' 23''
133. MARINO Jean Marc CANNONDALE + 15' 28''
134. DE MARCHI Alessandro CANNONDALE + 15' 28''
135. PATE Danny TEAM SKY + 15' 28''
136. TAARAMÄE Rein COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 16' 50''
137. GUILLOU Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 16' 57''
138. CLEMENT Stef BELKIN PRO CYCLING + 17' 29''
139. KRISTOFF Alexander TEAM KATUSHA + 18' 03''
140. YATES Simon ORICA GREENEDGE + 18' 03''
141. GREIPEL André LOTTO-BELISOL + 18' 03''
142. SMUKULIS Gatis TEAM KATUSHA + 18' 03''
143. ROY Jérémy FDJ.FR + 18' 03''
144. CHAVANEL Sylvain IAM CYCLING + 18' 03''
145. KING Benjamin GARMIN - SHARP + 18' 03''
146. EDET Nicolas COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 18' 03''
147. BARTA Jan TEAM NETAPP-ENDURA + 18' 03''
148. HOLLENSTEIN Reto IAM CYCLING + 18' 03''
149. PAOLINI Luca TEAM KATUSHA + 18' 03''
150. TIMMER Albert TEAM GIANT-SHIMANO + 18' 03''
151. KITTEL Marcel TEAM GIANT-SHIMANO + 18' 03''
152. PINEAU Cedric FDJ.FR + 18' 03''
153. DEGENKOLB John TEAM GIANT-SHIMANO + 18' 03''
154. PIMENTA COSTA MENDES José TEAM NETAPP-ENDURA + 18' 03''
155. KADRI Blel AG2R LA MONDIALE + 18' 03''
156. JARRIER Benoit BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 19' 00''
157. HUZARSKI Bartosz TEAM NETAPP-ENDURA + 19' 00''
158. VAN POPPEL Danny TREK FACTORY RACING + 20' 48''
159. MATE MARDONES Luis Angel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 21' 24''
160. MOLARD Rudy COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 21' 24'''
161. CURVERS Roy TEAM GIANT-SHIMANO + 22' 03''
162. RIBLON Christophe AG2R LA MONDIALE + 22' 40''
163. CHEREL Mikael AG2R LA MONDIALE + 22' 40''
164. FEILLU Romain BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 22' 40''
165. DELAPLACE Anthony BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 22' 40''
166. PETIT Adrien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 22' 40''
167. HERNANDEZ BLAZQUEZ Jesus Alberto TINKOFF-SAXO + 22' 40''
168. SLAGTER Tom Jelte GARMIN - SHARP + 22' 40''
169. RICHEZE Ariel Maximiliano LAMPRE - MERIDA + 22' 40''
170. VIVIANI Elia CANNONDALE + 22' 40''
171. NAVARRO GARCIA Daniel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 22' 40''
172. ATAPUMA John Darwin BMC RACING TEAM + 22' 40''
173. GERARD Arnaud BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 22' 40''
174. VOECKLER Thomas TEAM EUROPCAR + 22' 40''
175. ARASHIRO Yukiya TEAM EUROPCAR + 22' 40''
176. MAJKA Rafal TINKOFF-SAXO + 22' 40''
177. RODRIGUEZ Joaquim TEAM KATUSHA + 22' 40''
178. DE CLERCQ Bart LOTTO-BELISOL + 22' 40''
179. SPILAK Simon TEAM KATUSHA + 22' 40''
180. PAULINHO Sergio Miguel Moreira TINKOFF-SAXO + 22' 40''
181. REICHENBACH Sébastien IAM CYCLING + 22' 40''
182. KING Edward CANNONDALE + 22' 40''
183. LOPEZ GARCIA David TEAM SKY + 22' 40''
184. SCARPONI Michele ASTANA PRO TEAM + 22' 40''
185. VANOTTI Alessandro ASTANA PRO TEAM + 22' 40''
186. BUSCHE Matthew TREK FACTORY RACING + 22' 40''
187. KIRYIENKA Vasili TEAM SKY + 22' 40''
188. DE LA CRUZ MELGAREJO David TEAM NETAPP-ENDURA + 22' 40''
189. JEANNESSON Arnold FDJ.FR + 22' 40''
190. DEMARE Arnaud FDJ.FR + 22' 40''
191. JI Cheng TEAM GIANT-SHIMANO + 23' 08''



CLASSIFICA GENERALE


1. NIBALI Vincenzo ASTANA PRO TEAM 20h 26' 46''
2. FUGLSANG Jakob ASTANA PRO TEAM + 00' 02''
3. SAGAN Peter CANNONDALE + 00' 44''
4. KWIATKOWSKI Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 50''
5. CANCELLARA Fabian TREK FACTORY RACING + 01' 17''
6. VAN DEN BROECK Jurgen LOTTO-BELISOL + 01' 45''
7. GALLOPIN Tony LOTTO-BELISOL + 01' 45''
8. PORTE Richie TEAM SKY + 01' 54''
9. TALANSKY Andrew GARMIN - SHARP + 02' 05''
10. VALVERDE BELMONTE Alejandro MOVISTAR TEAM + 02' 11''
11. BARDET Romain AG2R LA MONDIALE + 02' 11''
12. VAN GARDEREN Tejay BMC RACING TEAM + 02' 11''
13. COSTA Rui Alberto LAMPRE - MERIDA + 02' 11''
14. THOMAS Geraint TEAM SKY + 02' 16''
15. PINOT Thibaut FDJ.FR + 02' 25''
16. DUMOULIN Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 02' 25''
17. TROFIMOV Yury TEAM KATUSHA + 02' 25''
18. MOLLEMA Bauke BELKIN PRO CYCLING + 02' 27''
19. CONTADOR Alberto TINKOFF-SAXO + 02' 37''
20. BAKELANTS Jan OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 02' 39''
21. VELITS Peter BMC RACING TEAM + 02' 44''
22. MARCATO Marco CANNONDALE + 03' 23''
23. ALBASINI Michael ORICA GREENEDGE + 03' 29''
24. PÉRAUD Jean-Christophe AG2R LA MONDIALE + 03' 29''
25. NIEVE ITURRALDE Mikel TEAM SKY + 03' 29''
26. MACHADO Tiago TEAM NETAPP-ENDURA + 03' 59''
27. ZUBELDIA AGIRRE Haimar TREK FACTORY RACING + 03' 59''
28. FRANK Mathias IAM CYCLING + 04' 13''
29. HORNER Christopher LAMPRE - MERIDA + 04' 13''
30. TEN DAM Laurens BELKIN PRO CYCLING + 04' 13''
31. KEUKELEIRE Jens ORICA GREENEDGE + 04' 41''
32. KONIG Leopold TEAM NETAPP-ENDURA + 04' 45''
33. TANKINK Bram BELKIN PRO CYCLING + 04' 46''
34. VOSS Paul TEAM NETAPP-ENDURA + 05' 07''
35. ROLLAND Pierre TEAM EUROPCAR + 05' 18''
36. KANGERT Tanel ASTANA PRO TEAM + 05' 32''
37. GAUTIER Cyril TEAM EUROPCAR + 05' 37''
38. KRUIJSWIJK Steven BELKIN PRO CYCLING + 06' 47''
39. CLARKE Simon ORICA GREENEDGE + 08' 13''
40. ELMIGER Martin IAM CYCLING + 08' 26''
41. VICHOT Arthur FDJ.FR + 08' 26''
42. FEILLU Brice BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 09' 10''
43. SCHLECK Frank TREK FACTORY RACING + 09' 12''
44. OSS Daniel BMC RACING TEAM + 09' 20''
45. GASTAUER Ben AG2R LA MONDIALE + 11' 02''
46. TRENTIN Matteo OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 11' 59''
47. ROELANDTS Jurgen LOTTO-BELISOL + 12' 20''
48. GRIVKO Andriy ASTANA PRO TEAM + 12' 50''
49. SCHÄR Michael BMC RACING TEAM + 13' 06''
50. VAN AVERMAET Greg BMC RACING TEAM + 13' 08''
51. MARTIN Tony OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 13' 19''
52. ROGERS Michael TINKOFF-SAXO + 13' 20''
53. ROCHE Nicolas TINKOFF-SAXO + 13' 48''
54. ROJAS GIL José Joaquin MOVISTAR TEAM + 13' 58''
55. SILIN Egor TEAM KATUSHA + 14' 07''
56. WESTRA Lieuwe ASTANA PRO TEAM + 14' 31''
57. RAST Gregory TREK FACTORY RACING + 14' 34''
58. GOLAS Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 14' 48''
59. HERRADA LOPEZ Jesus MOVISTAR TEAM + 15' 17''
60. DURASEK Kristijan LAMPRE - MERIDA + 15' 56''
61. BOOM Lars BELKIN PRO CYCLING + 16' 07''
62. LEMOINE Cyril COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 16' 31''
63. BURGHARDT Marcus BMC RACING TEAM + 16' 55''
64. GARCIA ECHEGUIBEL Egoitz COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 16' 57''
65. GADRET John MOVISTAR TEAM + 17' 16''
66. HAYMAN Mathew ORICA GREENEDGE + 17' 22''
67. VAN SUMMEREN Johan GARMIN - SHARP + 18' 07''
68. KRISTOFF Alexander TEAM KATUSHA + 18' 19''
69. OLIVEIRA Nelson LAMPRE - MERIDA + 18' 22''
70. WYSS Marcel IAM CYCLING + 18' 33''
71. IZAGUIRRE INSAUSTI Jon MOVISTAR TEAM + 18' 45''
72. SABATINI Fabio CANNONDALE + 18' 51''
73. GERRANS Simon ORICA GREENEDGE + 19' 26''
74. PICHOT Alexandre TEAM EUROPCAR + 19' 56''
75. BENNATI Daniele TINKOFF-SAXO + 20' 19''
76. DE KORT Koen TEAM GIANT-SHIMANO + 20' 30''
77. DUMOULIN Samuel AG2R LA MONDIALE + 21' 17''
78. RENSHAW Mark OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 21' 33''
79. PORSEV Alexander TEAM KATUSHA + 21' 33''
80. BODNAR Maciej CANNONDALE + 21' 43''
81. WYNANTS Maarten BELKIN PRO CYCLING + 22' 03''
82. MOLARD Rudy COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 22' 06''
83. PINEAU Jérôme IAM CYCLING + 22' 09''
84. LADAGNOUS Matthieu FDJ.FR + 22' 13''
85. LANGEVELD Sebastian GARMIN - SHARP + 22' 13''
86. IGLINSKIY Maxim ASTANA PRO TEAM + 22' 21''
87. GRUZDEV Dmitriy ASTANA PRO TEAM + 22' 21''
88. HUZARSKI Bartosz TEAM NETAPP-ENDURA + 22' 28''
89. VANMARCKE Sep BELKIN PRO CYCLING + 23' 21''
90. EISEL Bernhard TEAM SKY + 23' 24''
91. ATAPUMA John Darwin BMC RACING TEAM + 23' 42''
92. DE MARCHI Alessandro CANNONDALE + 23' 53''
93. HAUSSLER Heinrich IAM CYCLING + 24' 03''
94. REZA Kévin TEAM EUROPCAR + 24' 03''
95. MONTAGUTI Matteo AG2R LA MONDIALE + 24' 07''
96. TERPSTRA Niki OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 24' 38''
97. VEELERS Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 24' 41''
98. DELAPLACE Anthony BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 24' 47''
99. REICHENBACH Sébastien IAM CYCLING + 25' 10''
100. SLAGTER Tom Jelte GARMIN - SHARP + 25' 11''
101. COQUARD Bryan TEAM EUROPCAR + 25' 34''
102. IRIZAR ARRANBURU Markel TREK FACTORY RACING + 25' 34''
103. VALLS Rafael LAMPRE - MERIDA + 25' 35''
104. VISCONTI Giovanni MOVISTAR TEAM + 25' 38''
105. SIEBERG Marcel LOTTO-BELISOL + 25' 40''
106. PLAZA MOLINA Ruben MOVISTAR TEAM + 25' 49''
107. ERVITI OLLO Imanol MOVISTAR TEAM + 25' 55''
108. SERPA José LAMPRE - MERIDA + 25' 58''
109. NAVARRO GARCIA Daniel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 26' 06''
110. YATES Simon ORICA GREENEDGE + 26' 15''
111. CHAVANEL Sylvain IAM CYCLING + 26' 24''
112. MOINARD Amaël BMC RACING TEAM + 26' 40''
113. GENE Yohann TEAM EUROPCAR + 26' 53''
114. KLUGE Roger IAM CYCLING + 27' 26''
115. LEEZER Thomas BELKIN PRO CYCLING + 27' 26''
116. HANSEN Adam LOTTO-BELISOL + 27' 29''
117. KOREN Kristijan CANNONDALE + 27' 49''
118. INTXAUSTI Benat MOVISTAR TEAM + 28' 12''
119. SCARPONI Michele ASTANA PRO TEAM + 28' 20''
120. STETINA Peter BMC RACING TEAM + 28' 35''
121. JEANNESSON Arnold FDJ.FR + 29' 12''
122. BARTA Jan TEAM NETAPP-ENDURA + 29' 15''
123. BAK Lars LOTTO-BELISOL + 29' 16''
124. ROY Jérémy FDJ.FR + 29' 20''
125. VOIGT Jens TREK FACTORY RACING + 29' 25''
126. DEGENKOLB John TEAM GIANT-SHIMANO + 29' 32''
127. MINARD Sébastien AG2R LA MONDIALE + 29' 56''
128. ISAICHEV Vladimir TEAM KATUSHA + 29' 58''
129. CLEMENT Stef BELKIN PRO CYCLING + 30' 05''
130. BIDEAU Jean-Marc BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 30' 11''
131. DEMPSTER Zakkari TEAM NETAPP-ENDURA + 30' 41''
132. SPILAK Simon TEAM KATUSHA + 30' 58''
133. ARASHIRO Yukiya TEAM EUROPCAR + 30' 59''
134. NAVARDAUSKAS Ramunas GARMIN - SHARP + 31' 10''
135. SIMON Julien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 31' 27''
136. BAUER Jack GARMIN - SHARP + 32' 17''
137. EDET Nicolas COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 32' 18''
138. HOLLENSTEIN Reto IAM CYCLING + 32' 32''
139. VACHON Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 32' 34''
140. TUFT Svein ORICA GREENEDGE + 32' 36''
141. SCHILLINGER Andreas TEAM NETAPP-ENDURA + 32' 41''
142. DURBRIDGE Luke ORICA GREENEDGE + 33' 07''
143. TOSATTO Matteo TINKOFF-SAXO + 33' 53''
144. MEIER Christian ORICA GREENEDGE + 33' 54''
145. QUEMENEUR Perrig TEAM EUROPCAR + 33' 55''
146. KING Benjamin GARMIN - SHARP + 34' 00''
147. GUILLOU Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 34' 03''
148. TAARAMÄE Rein COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 34' 05''
149. LOPEZ GARCIA David TEAM SKY + 34' 45''
150. PAOLINI Luca TEAM KATUSHA + 34' 49''
151. BONNET William FDJ.FR + 34' 55''
152. MUKULIS Gatis TEAM KATUSHA + 35' 58''
153. DELAGE Mickaël FDJ.FR + 36' 16''
154. FONSECA Armindo BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 36' 46''
155. KIRYIENKA Vasili TEAM SKY + 37' 09''
156. CURVERS Roy TEAM GIANT-SHIMANO + 37' 25''
157. HOWES Alex GARMIN - SHARP + 37' 29''
158. KITTEL Marcel TEAM GIANT-SHIMANO + 37' 34''
159. GREIPEL André LOTTO-BELISOL + 37' 34''
160. MARINO Jean Marc CANNONDALE + 37' 47''
161. CIMOLAI Davide LAMPRE - MERIDA + 38' 18''
162. DEVENYNS Dries TEAM GIANT-SHIMANO + 38' 31''
163. BUSCHE Matthew TREK FACTORY RACING + 38' 55''
164. PAULINHO Sergio Miguel Moreira TINKOFF-SAXO + 39' 04''
165. MORKOV Michael TINKOFF-SAXO + 39' 18''
166. VOECKLER Thomas TEAM EUROPCAR + 39' 36''
167. PATE Danny TEAM SKY + 39' 39''
168. MATE MARDONES Luis Angel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 39' 46''
169. PINEAU Cedric FDJ.FR + 39' 48''
170. KADRI Blel AG2R LA MONDIALE + 40' 09''
171. VAN POPPEL Danny TREK FACTORY RACING + 40' 19''
172. PIMENTA COSTA MENDES José TEAM NETAPP-ENDURA + 40' 22''
173. JARRIER Benoit BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 40' 26''
174. RODRIGUEZ Joaquim TEAM KATUSHA + 41' 18''
175. TIMMER Albert TEAM GIANT-SHIMANO + 42' 01''
176. FEILLU Romain BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 42' 11''
177. DEMARE Arnaud FDJ.FR + 42' 11''
178. PETACCHI Alessandro OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 43' 45''
179. GERARD Arnaud BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 44' 17''
180. PETIT Adrien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 44' 36''
181. CHEREL Mikael AG2R LA MONDIALE + 44' 59''
182. VIVIANI Elia CANNONDALE + 45' 21''
183. DE CLERCQ Bart LOTTO-BELISOL + 45' 40''
184. VANOTTI Alessandro ASTANA PRO TEAM + 46' 52''
185. HERNANDEZ BLAZQUEZ Jesus Alberto TINKOFF-SAXO + 47' 30''
186. RIBLON Christophe AG2R LA MONDIALE + 48' 09''
187. DE LA CRUZ MELGAREJO David TEAM NETAPP-ENDURA + 49' 07''
188. MAJKA Rafal TINKOFF-SAXO + 51' 16''
189. KING Edward CANNONDALE + 54' 29''
190. JI Cheng TEAM GIANT-SHIMANO + 55' 40''
191. RICHEZE Ariel Maximiliano LAMPRE - MERIDA + 01h 02' 49''

Copyright © TBW
COMMENTI
Mah
9 luglio 2014 16:07 Joeblack78
Tappa senza senso.... non ha niente a che vedere con lo spettacolo...anzi ha gia perso il favorito n1....questo tour sara' peggio del giro d'italia..pochi anni fa lo spettacolo era in salita ora si vince solo per la sfortuna altrui

9 luglio 2014 16:35 foxmulder
Sinceramente dispiaciuto per Froome che avrei preferito vedere al traguardo. Battuto, ma al traguardo. Immagino invece Wiggo mentre stappa un jeroboam di Cristal. E il resto del team SKY a mangiarsi le mani per averlo lasciato a casa...

Spiace per Froome..
9 luglio 2014 17:22 teos
.. che ricordo però ha "collezionato" i suoi guai sull'ASFALTO quindi da questo punto di vista il pavè non ha inficiato proprio nulla, ma sinceramente che spettacolo di tappa! Ancora una volta i percorsi di un tempo si dimostrano di gran lunga più spettacolari ed emozionanti dell'asfalto. Finalmente una tappa di questo Tour differente dal piattume degli scorsi giorni. Spero che gli organizzatori di RCS abbiano preso nota e ripropongano le Strade Bianche nella prossima edizione del Giro.. Non illudiamoci comunque che il Tour sia chiuso, però a scanso di equivoci VAI VINCENZO!!

pickett
9 luglio 2014 18:00 gimar
salutiamo con grande entusiasmo pickett e il suo pronostico sulle calde lacrime che avremmo versato oggi. Vorrei piangere sempre così. Vai vincenzo !

Bravo NIbali
9 luglio 2014 18:56 reforming
Premetto che mi dispiace per Froome poichè la corsa ha perso un grande protagonista ma c'è un limite a tutto.

Poi c'è un limite a tutto poichè ieri è caduto da solo, oggi ha fatto altrettanto per ben due volte e quindi penso che sia davvero assurdo dare la colpa all'organizzazione, rea di aver progettato una tappa epica e stupenda.
La colpa è solamente sua ( è caduto sull'asfalto e non sul pavè) a meno che non si debbano cancellare le tappe in caso di pioggia.







mi dispiace x froome
9 luglio 2014 19:04 Marcy
come x tutti gli altri eesendo un appassionato di questo sport altra cosa che mi dispiace tannttisimo è vedere i dietro macchina la corsa è corsa e non è giusto ansi è vergogna sig giudici fate il vostro dovere

Froome e il Team Sky
9 luglio 2014 19:25 Melampo
Il Tour perde con Froome un suo sicuro protagonista, ed umanamente non può che dispiacere, tanto più che il ritiro pare sia dovuto anche ad una frattura, per cui umana solidarietà.

Ma va anche detto che il Team Sky interpreta il ciclismo come se fosse una scienza esatta, invece il ciclismo è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità d'esecuzione. Per le scienze esatte, ci sono le facoltà di fisica e matematica.

Difatti, come la corsa gli si mette in condizioni diverse da quelle che avevano programmato, naufragano clamorosamente (Froome alla Tirreno, Wigggins al Giro, ora ri-Froome al Tour).

Il ciclismo non l'hanno inventato loro, di certo non lo ridefiniranno. O cambiano idea, o le delusioni per loro saranno sempre più cocenti.

Maaaa
9 luglio 2014 21:53 maicol
Mi sa che con un Nibali e una Astana c'e poco da fare per le altre squadre.. Anche se mi sembra che vanno un po troppo forte e cambiano condizione in brevissimo tempo.. Speriamo nn succeda nulla ancora nn ci vorrebbe prorio per il movimento

X Maicol
10 luglio 2014 08:43 SantGiac
La mano sul fuoco non si mette per nessuno al giorno d'oggi, ne per Nibali e l'Astana...ne per Froome e gli Sky!!!! Ho capito che lei lavora per il team Sky, ma almeno un po' di decenza nei commenti su...
Giacomo

X santgiac
10 luglio 2014 09:56 maicol
Nn mi sembra di essere stato indecente nel commento ho solo espresso un mio parere..magari lavorassi nel ciclismo mi sarebbe sempre piaciuto ma preferisco guardarlo alla tv.. Comunque bisogna essere obbiettivi..

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Forze nuove per la Arkea B&B Hotels: la formazione bretone fa approdare al professionismo Victor Guernalec, uno dei migliori dilettanti francesi della stagione.Victor, cosa significa per te questo passaggio?«È un sogno che si realizza, anche perché vengo dalla Bretagna:...


Le notizie in vista del fatidico Black Friday sono davvero super anche per gli appassionati del marchio LOOK, infatti, solo fino alla mezzanotte del 30 novembre e fino ad esaurimento scorte potrete sfruttare in alcuni casi un risparmio fino al 59% su una...


Tra i tanti riconoscimenti che vengono tributati in questi mesi a Lorenzo Mark Finn non poteva mancare quello del Comune di Avegno dove il campione del mondo degli juniores risiede con la famiglia. L'occasione, ieri sera, grazie alla disponibilità dei...


La SC Cesano Maderno ha da vent' anni lo stesso presidente, Giuseppe Fontana (papà del medagliato olimpico della mountain bike Marco Aurelio) e una struttura societaria altrettanto collaudata, che tra i massimi dirigenti nonché direttore di corsa della Cesano-Ghisallo vede...


E sono trenta. Trenta edizioni dell’Oscar tuttoBICI, trenta serate organizzate, trenta liste di campioni da invitare, applaudire, coccolare e premiare. Campioni, una parola che non è scelta a caso: tutti coloro che hanno vinto l’Oscar sono dei campioni, indipendentemente dal...


Quel numero che aveva attaccato per l'ultima volta sulla maglia il primo giorno di settembre nella Elfdorpen, resterà l'ultimo della sua brevissima carriera: lunedì è morto improvvisamente, proprio nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, il dilettante belga Tuur Hancke. A...


Era solo venerdì quando Maxim Van Gils dichiarava che le trattative con la Lotto-Dstny stavano procedendo in modo positivo. Il ciclista belga, aveva rilasciato alcune dichiarazioni durante il torneo di padel organizzato dalla A&J All Sports, la società dei fratelli...


Moto e bici in Italia. Due anime di un settore fatto di eccellenze, passione, innovazione e trionfi sportivi: quella a motore, con un mercato trainante (+42% dal 2020 al 2023), che non smette di crescere; e quella delle due ruote...


La Parigi-Dakar in bici elettrica. Sei tappe in otto giorni, dagli 80 ai 120 km al giorno, dal 30 novembre al 7 dicembre. E’ il Tembaine Desert Rally. Una prova estrema ma sicura. Della Parigi-Dakar ha l’ispirazione, e c’è il...


E' stata una straordinaria serata di gala quella con cui il Presidente dell'Uc Asolo Bike Poggiana, Giampietro Bonin, ha voluto radunare presso il Ristorante Rino Fior di Castelfranco Veneto (Tv) i sostenitori, i collaboratori, gli ospiti e le autorità vicine...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024