VERSO LILLE. Kittel fa tris di giustezza. LIVE

TOUR DE FRANCE | 08/07/2014 | 12:16
Buongiorno amici, ben arrivati sulle strade di Francia. Dopo la straordinaria esperienza inglese - i tifosi hanno accompagnato i corridori fin sulla porta dell'aeroporto, assiepati ordinatamente - il Tour torna a casa e riparte con una frazione che, sulla carta, non dovrebbe risultare troppo difficile.
Per conoscere i dettagli della quarta tappa CLICCA  QUI.

Per riallacciarci al discorso proposto dal direttore nelle sue pagelle di ieri - "che bello se il Giro avesse dietro di sé una Nazione" - segnaliamo la controcopertina de L'Equipe in apertura delle pagine dedicate al Tour: a tutta pagina, una bellissima foto del gruppo che fende un mare di tifosi ed il titolo che campeggia "Bienvenue à la maison", "bentornati a casa". La stessa Equipe che ieri - dopo una domenica nella quale Wimbledon ha regalato uan delle finali più belle di sempre, dopo il Gp di Silverston e in piena vigilia delle semifinali del mondiale di calcio - ha dedicato la sua prima pagina all'impresa di Vincenzo Nibali. La cui vittoria e la cui maglia gialla hanno trovato maggior eco all'estero che in Italia, chiedere a certi direttori - in primis quello del TG1 - per ulteriori informazioni.

12.30 Siamo a Le Touquet-Paris Plage, su una delle spiagge più belle della Normandia, conosciuta come il "Paradiso dello sport": il villaggio di partenza comincia ad animarsi e anche in Francia continua l'abbraccio della folla alla Grande Boucle. D'inverno gli abitanti sono 5600, d'estate le presenze arrivano fino a 250.000 visitatori al giorno.

12.35 In programma oggi due brevi cotes di 4a categoria, mentre lo sprint intermedio è fissato a Cassel, al km 92 di corsa, su un rettilineo in leggera ascesa.

12.42 Girando per il villaggio, vediamo Andy Schleck che sta provando sui rulli: evidenti le fasciature che proteggono sul ginocchio destro le ferite riportate nella caduta di ieri.

12.45 È curioso come quasi tutti i discorsi più che alla tappa di oggi siano rivolti alla frazione di domani e ai temutissimi nove settori di pavé.

12.47 Ricordiamo le maglie del Tour: Vincenzo Nibali indossa il giallo, Peter Sagan è detentore di maglia verde e maglia bianca, quest'ultima indossata in corsa da Romain Bardet, mentre Cyril Lemoine della Cofidis veste la maglia a pois. Quest'ultima è la classifica più corta, ci sarà battaglia per i pochi punti inpalio oggi.

12.55 Battuta con Arnaud Demare che, nonostante le botte non perde il sorriso: «Ogni giorno imparo dagli errori commessi, è il solo modo per continuare a crescere».

13.00 Non parlate di giornata facile a Tejay Van Garderen: «Non esistono giorni facili al Tour e di tappe semplici non ce ne sono. Antenne sempre dritte e attenzione al massimo livello dal primo all'ultimo chilometro».

13.07 Domanda di giornata: dato per scontato che partirà la fuga, chi la terrà sotto controllo oggi? Gli Astana e i Lotto come ieri? Oppure tutto il peso verrà lasciato alla Ginat Shimano e al povero cinese Cheng Ji, primo uomo deputato al sacrificio per il team olandese?

13.10 Variabile da non sottovalutare, il vento, che unito alla prevedibile alta velocità della corsa potrebbe creare qualche problema.

13.14 Non perde il sorriso Purito Rodriguez: «Spero di non perdere troppo tempo nella tappa di oggi, altrimenti dovrete ribaltare la classifica per trovare il mio nome...».

13.25 Siamo tornati al bus della Trek, dove Andy Schleck ha ultimato il suo test: non ci sono buone notizie per lui. La lesione ai legamenti del ginocchio non gli permette di riprendere la corsa: per lui c'è il ritiro. Ora raggiungerà Basilea per sottoporsi ad ulteriori acertamenti e valutare se vi sarà la necessità di un intervento chirurgico.

13.35 La carovana del Tour comincia a muoversi, pedalando verso il km 0. Naturalmente in prima fila c'è Vincenzo Nibali con la sua splendida maglia gialla.

13.45
Un sole non troppo caldo fa capolino sulla corsa. Ci sono dieci chilometri per raggiungere il luogo di partenza, molti dei quali nella pineta lungo la costa.

13.55 Ultimi istanti prima della partenza.

13.58 Superato il km 0, ma Prudhomme ha fatto evidenti segnali che bisogna attendere ancora.

13.59 Partiti.

14.00 Gruppo allungatissimo, Voeckler tra i più attivi nel cercare la fuga.

14.01 100 metri di vantaggio per Voeckler e lo spagnolo Mate.

14.03 Lunghi rettilinei da affrontare in questo avvio di gara, difficile fare la differenza, ma Voeckler e Mate insistono.

14.05 Caduta di Chris Froome, toccato da un altro corridore. Il britannico riparte ma ha una evidente abrasione sulla coscia sinistra e sul ginocchio.

14.06 Coinvolti nella caduta anche Mollema e Izagirre. Froome insegue ora a ruota di due compagni di squadra.

14.07 Froome e compagni stanno pedalando fra le ammiraglie a ruota di Eisel e Lopez.

14.09 Froome ha picchaito anche la spalla: il britannico è caduto dalla stessa parte già picchiata al Delfinato.

14.10 Intanto Voeckler e Mate hanno 35 secondi di vantaggio sul gruppo maglia gialla. C'è la Astana in testa al gruppo che sta calmierando la velocità.

14.13 Froome rientra in gruppo e in questo momento si sta facendo medicare dai sanitari della corsa. Medicazioni anche alla mano destra, dove c'è il guantino strappato. Medicazioni alla spalla sinistra. L'impressione è che Froome abbia picchiato violentemente e che non abbia potuto prepararsi in qualche modo alla caduta, visto che è stato letteralmente tirato giù.

14.20 Venti chilometri percorsi, siamo a Montreuil-sur-Mer, 2 minuti di vantaggio per Voeckler e Mate Mardones.

14.27 Tocca i tre minuti il vantaggio di Voeckler e Mate.

14.28 Radiocorsa riporta un comunicato volante della dottoressa Florence Prommerie che ha curato Froome: si parla di ferite superficiali che non dovrebbero creare problemi al capitano del Team Sky.

14.35 il gruppo mantiene a tre minuti i battistrada. Non ci sarà molto spazio per loro.

14.44 Primo Gpm di giornata, la Cote de Campagnette di 4a categoria: transita primo Mate Mardones, che lavora per salvare la maglia a pois del compagno di squadra Lemoine.

14.48 Il gruppo transita al Gpm con 3'34" di ritardo dai due battistrada: un uomo Lotto e un uomo Giant a fare l'andatura.

14.57 Percorsi i primi 45 km di giornata, ci siamo lasciati alle spalle il villaggio di Mieurles: 3'20" di vantaggio per Voeckler e Mate Mardones.

15.00 Nuvole nere all'orizzonte e leggera pioggia al traguardo di Villeneuve d'Ascq, borgo alla periferia di Lilla.

15.10 Siamo a Saint-Pierre, mancano 110 km al traguardo, 3'30" il vantaggio di Voeckler e Mate.

15.22 Ci avviciniamo ai -100 km, sempre tre minuti per i due battistrada.

15.29 Il vento "frena" i battistrada: il loor vantaggio scende a 2'31".

15.45 Info da RadioTour: anche il diesse della Sky Nicolas Portal conferma: «Chris sta bene, tutto ok».

15.51 Si pedala verso Est senza particolare anomisita: 80 km al traguardo e meno di due minuti di vantaggio per Voeckler e Mate Mardones. Superato anche il rifornimento di Renescure.

16.03 Stiamo arrivando a Cassel e ci avviciniamo al Mont Cassel, tradizionale punto di riferimento della 4 Giorni di Dunkerque. Tra poco sarà bagarre perché in vetta si assegnano punti importanti per la maglia verde.

16.06 Problema meccanico per Mate, Voeckler lo aspetta con grande correttezza. Passaggi allo sprint intermedio: primo Voeckler davanti a Mate.

16.06 Marcato porta fuori Saganm e Coquard. Lo slovacco non si fida e  parte lungo, precedendo il compagno e Coquard. 15 punti nel carniere di Sagan che rafforza ulteriormente la sua maglia verde.

16.08 Cannondale e Lotto vanno a tutta in testa, il gruppo è allungatissimo. Anche la BMC all'attacco, evidentemente c'è qualcuno in difficoltà. Gruppo spezzato in due tronconi.

16.23 Tra le vittime illustri di questo ventaglio, il polacco Michal Kwiatkowski. C'è Trentin che sta cercando di ridurre il distacco, ma ormai lo svantaggio dupera il minuto. Rimasti dietro anche Atapuma Purito Rodriguez.

16.25 La Omega ha fermato tre corridori per cercare di riportare dentro Kwiatkowski.

16.26 In testa al gruppo non c'è più l'alta velocità di prima, lavorano tre o quattro squadre mentre Voeckler e mate continuano la loro azione con una quarantina di secondi di vantaggio.

16.27 Sfortunato Mate, foratura della ruota anteriore. Costretto a fermarsi, adesso Voeckler se ne va da solo.

16.29 45 secondi di distacco per il gruppo Kwiatkowski dalla maglia gialla.

16.34 Caduta per Niki Terpstra, che per fortuna riparte.

16.39 Tra mille e una smorfia, Voeckler ha 1'15" di vantaggio quando mancano 46 chilometri.

16.41 Voeckler primo anche al Gpm di Mont Noir. Intanto l'inseguimento delal Omega è andato a segno e Kwiatkowski è tornato in gruppo.

16.50 Il buon Voeckler continua il suo sforzo: a 36 chilometri dal traguardo, il suo vantaggio è di 1'25".

16.51 In testa al gruppo, tira la Lotto Belisol. E la Giant ringrazia...

16.57 Cala il vantaggio di Voeckler, 35 secondi ai meno 30: siamo ad Armentieres. Qui nel Tour del 1194 ci fu un arrivo in volata caratterizzato da una terribile caduta che coinvolse in particolare Nelissen, Fontanelli e Jalabert.

17.01 Caduta di tre corridori della Lotto ad una rotonda in testa al gruppo: Greg Henderson fa chiaramente segno di non poter ripartire.

17.05 La Lotto Belisol ovviamente si è rialzata, adesso è la Giant Shimano che guida l'inseguimento.

17.11 Venti chilometri al traguardo. Stiamo arrivando alla periferia di Lilla e per fortuna ha smesso di piovere, addirittura si affaccia un pallido sole.

17.13 Conferma di radiocorsa: il neozelandese Henderson è stato costretto al ritiro. Per lui, grossi problemi al ginocchio destro.

17.16 Si conclude a 16 km dal traguardo l'avventura di Thomas Voeckler. Per lui una fuga coraggiosa durata 149 chiloemtetri.

17.17 Sagan ha problemi: lo slovacco è scivolato e sta recuperando la coda del gruppo.

17.20 Tosatto e Bennati scandiscono il ritmo in testa al gruppo. Tante rotonde, tante strettore, tanti spartitraffico: davvero difficile questo finale.

17.22 Anche la Garmin Sharop molto attiva in testa al gruppo.

17.24 Passaggio all'arco dei dieci chilometri al traguardo.

17.29 Sei chilometri al traguardo. Tira sempre la Garmin.

17.30 Operazioni in mano alla Omega per Mark Renshaw, tutti schierati davanti.
Tira Petacchi, Trentin sarà l'ultimo uomo.
Arrivano i Giant.
Ultimo chilometro.
Volata lunghissima lanciarta da Kristoff, sono saltati i piani di tutte le squadre
Insegue Kittel e vince ancora di giustezza
Secondo Kristoff, terzo Demare, poi Sagan, Coquard e Greipel.
Settima piazza per Renshaw, ottava per il giovane Van Poppel, nono Cimolai e decimo Oss, proprio come ieri.

ORDINE D'ARRIVO

1. KITTEL Marcel TEAM GIANT-SHIMANO 03h 36' 39''
2. KRISTOFF Alexander TEAM KATUSHA + 00' 00''
3. DEMARE Arnaud FDJ.FR + 00' 00''
4. SAGAN Peter CANNONDALE + 00' 00''
5. COQUARD Bryan TEAM EUROPCAR + 00' 00''
6. GREIPEL André LOTTO-BELISOL + 00' 00''
7. RENSHAW Mark OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 00''
8. VAN POPPEL Danny TREK FACTORY RACING + 00' 00''
9. CIMOLAI Davide LAMPRE - MERIDA + 00' 00''
10. OSS Daniel BMC RACING TEAM + 00' 00''
11. HAUSSLER Heinrich IAM CYCLING + 00' 00''
12. ALBASINI Michael ORICA GREENEDGE + 00' 00''
13. DUMOULIN Samuel AG2R LA MONDIALE + 00' 00''
14. FEILLU Romain BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 00' 00''
15. VAN AVERMAET Greg BMC RACING TEAM + 00' 00''
16. DEMPSTER Zakkari TEAM NETAPP-ENDURA + 00' 00''
17. VIVIANI Elia CANNONDALE + 00' 00''
18. CONTADOR Alberto TINKOFF-SAXO + 00' 00''
19. KEUKELEIRE Jens ORICA GREENEDGE + 00' 00''
20. VALVERDE BELMONTE Alejandro MOVISTAR TEAM + 00' 00''
21. KWIATKOWSKI Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 00''
22. PETIT Adrien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 00' 00''
23. FUGLSANG Jakob ASTANA PRO TEAM + 00' 00''
24. NIBALI Vincenzo ASTANA PRO TEAM + 00' 00''
25. VAN SUMMEREN Johan GARMIN - SHARP + 00' 00''
26.PROJAS GIL José Joaquin MOVISTAR TEAM + 00' 00''
27. KLUGE Roger IAM CYCLING + 00' 00''
28. TALANSKY Andrew GARMIN - SHARP + 00' 00''
29. HOLLENSTEIN Reto IAM CYCLING + 00' 00''
30. CHAVANEL Sylvain IAM CYCLING + 00' 00''
31. BURGHARDT Marcus BMC RACING TEAM + 00' 00''
32. SCHÄR Michael BMC RACING TEAM + 00' 00''
33. VAN DEN BROECK Jurgen LOTTO-BELISOL + 00' 00''
34. VAN GARDEREN Tejay BMC RACING TEAM + 00' 00''
35. BARDET Romain AG2R LA MONDIALE + 00' 00''
36. BOOM Lars BELKIN PRO CYCLING + 00' 00''
37. VOSS Paul TEAM NETAPP-ENDURA + 00' 00''
38. MACHADO Tiago TEAM NETAPP-ENDURA + 00' 00''
39. FRANK Mathias IAM CYCLING + 00' 00''
40. FONSECA Armindo BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 00' 00''
41. KONIG Leopold TEAM NETAPP-ENDURA + 00' 00''
42. FROOME Christopher TEAM SKY + 00' 00''
43. DUMOULIN Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 00' 00''
44. ROELANDTS Jurgen LOTTO-BELISOL + 00' 00''
45. IZAGUIRRE INSAUSTI Jon MOVISTAR TEAM + 00' 00''
46. VELITS Peter BMC RACING TEAM + 00' 00''
47. FEILLU Brice BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 00' 00''
48. PÉRAUD Jean-Christophe AG2R LA MONDIALE + 00' 00''
49. MOLLEMA Bauke BELKIN PRO CYCLING + 00' 00''
50. ROCHE Nicolas TINKOFF-SAXO + 00' 00''
51. HORNER Christopher LAMPRE - MERIDA + 00' 00''
52. TEN DAM Laurens BELKIN PRO CYCLING + 00' 00''
53. DURASEK Kristijan LAMPRE - MERIDA + 00' 00''
54. REZA Kévin TEAM EUROPCAR + 00' 00''
55. ZUBELDIA AGIRRE Haimar TREK FACTORY RACING + 00' 00''
56. NIEVE ITURRALDE Mikel TEAM SKY + 00' 00''
57. KANGERT Tanel ASTANA PRO TEAM + 00' 00''
58. PINOT Thibaut FDJ.FR + 00' 00''
59. VICHOT Arthur FDJ.FR + 00' 00''
60. HERRADA LOPEZ Jesus MOVISTAR TEAM + 00' 00''
61. PORTE Richie TEAM SKY + 00' 00''
62. GALLOPIN Tony LOTTO-BELISOL + 00' 00''
63. CANCELLARA Fabian TREK FACTORY RACING + 00' 00''
64. ROGERS Michael TINKOFF-SAXO + 00' 00''
65. COSTA Rui Alberto LAMPRE - MERIDA + 00' 00''
66. HAYMAN Mathew ORICA GREENEDGE + 00' 00''
67. TROFIMOV Yury TEAM KATUSHA + 00' 00''
68. GAUTIER Cyril TEAM EUROPCAR + 00' 00''
69. SCHLECK Frank TREK FACTORY RACING + 00' 00''
70. ROLLAND Pierre TEAM EUROPCAR + 00' 00''
71. THOMAS Geraint TEAM SKY + 00' 00''
72. TANKINK Bram BELKIN PRO CYCLING + 00' 00''
73. OLIVEIRA Nelson LAMPRE - MERIDA + 00' 00''
74. PORSEV Alexander TEAM KATUSHA + 00' 00''
75. SABATINI Fabio CANNONDALE + 00' 00''
76. ELMIGER Martin IAM CYCLING + 00' 00''
77. RAST Gregory TREK FACTORY RACING + 00' 00''
78. IRIZAR ARRANBURU Markel TREK FACTORY RACING + 00' 00''
79. EISEL Bernhard TEAM SKY + 00' 00''
80. VOIGT Jens TREK FACTORY RACING + 00' 00''
81. SMUKULIS Gatis TEAM KATUSHA + 00' 00''
82. SILIN Egor TEAM KATUSHA + 00' 00''
83. ERVITI OLLO Imanol MOVISTAR TEAM + 00' 00''
84. MARTIN Tony OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 00''
85. TERPSTRA Niki OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 00''
86. GASTAUER Ben AG2R LA MONDIALE + 00' 00''
87. MARCATO Marco CANNONDALE + 00' 00''
88. HUZARSKI Bartosz TEAM NETAPP-ENDURA + 00' 00''
89. KIRYIENKA Vasili TEAM SKY + 00' 00''
90. PICHOT Alexandre TEAM EUROPCAR + 00' 00''
91. JEANNESSON Arnold FDJ.FR + 00' 00''
92. ROY Jérémy FDJ.FR + 00' 00''
93. KRUIJSWIJK Steven BELKIN PRO CYCLING + 00' 00''
94. SLAGTER Tom Jelte GARMIN - SHARP + 00' 00''
95. ACEVEDO CALLE Janier Alexis GARMIN - SHARP + 00' 00''
96. ISAICHEV Vladimir TEAM KATUSHA + 00' 00''
97. ATAPUMA John Darwin BMC RACING TEAM + 00' 00''
98. MOINARD Amaël BMC RACING TEAM + 00' 00''
99. BODNAR Maciej CANNONDALE + 00' 16''
100. LEMOINE Cyril COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 00' 17''
101. DELAGE Mickaël FDJ.FR + 00' 17''
102. TRENTIN Matteo OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 26''
103. MORKOV Michael TINKOFF-SAXO + 00' 26''
104. DE KORT Koen TEAM GIANT-SHIMANO + 00' 26''
105. VEELERS Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 00' 26''
106. MOLARD Rudy COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 00' 26''
107. GARCIA ECHEGUIBEL Egoitz COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 00' 26''
108. MINARD Sébastien AG2R LA MONDIALE + 00' 31''
109. CURVERS Roy TEAM GIANT-SHIMANO + 00' 34''
110. DEGENKOLB John TEAM GIANT-SHIMANO + 00' 34''
111. HANSEN Adam LOTTO-BELISOL + 00' 34''
112. SIEBERG Marcel LOTTO-BELISOL + 00' 34''
113. BIDEAU Jean-Marc BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 00' 41''
114. BARTA Jan TEAM NETAPP-ENDURA + 00' 41''
115. BONNET William FDJ.FR + 00' 41''
116. BUSCHE Matthew TREK FACTORY RACING + 00' 41''
117. PLAZA MOLINA Ruben MOVISTAR TEAM + 00' 41''
118. DELAPLACE Anthony BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 00' 41''
119. JARRIER Benoit BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 00' 50''
120. VACHON Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 00' 50''
121. PAULINHO Sergio Miguel Moreira TINKOFF-SAXO + 00' 50''
122. PIMENTA COSTA MENDES José TEAM NETAPP-ENDURA + 00' 50''
123. TAARAMÄE Rein COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 00' 50''
124. GOLAS Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 50''
125. SERPA José LAMPRE - MERIDA + 00' 50''
126. PETACCHI Alessandro OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 50''
127. PAOLINI Luca TEAM KATUSHA + 00' 55''
128. ARASHIRO Yukiya TEAM EUROPCAR + 00' 55''
129. BAK Lars LOTTO-BELISOL + 01' 09''
130. KOREN Kristijan CANNONDALE + 01' 09''
131. PINEAU Cedric FDJ.FR + 01' 09''
132. GRIVKO Andriy ASTANA PRO TEAM + 01' 19''
133. CLEMENT Stef BELKIN PRO CYCLING + 01' 19''
134. MEIER Christian ORICA GREENEDGE + 01' 19''
135. MONTAGUTI Matteo AG2R LA MONDIALE + 01' 28''
136. REICHENBACH Sébastien IAM CYCLING + 01' 28''
137. WYSS Marcel IAM CYCLING + 01' 28''
138. TIMMER Albert TEAM GIANT-SHIMANO + 01' 32''
139. GERRANS Simon ORICA GREENEDGE + 01' 32''
140. BAKELANTS Jan OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 00''
141. GUILLOU Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01' 32''
142. LADAGNOUS Matthieu FDJ.FR + 01' 32''
143. GENE Yohann TEAM EUROPCAR + 01' 43''
144. MARINO Jean Marc CANNONDALE + 01' 43''
145. GADRET John MOVISTAR TEAM + 01' 43''
146. CLARKE Simon ORICA GREENEDGE + 01' 45''
147. BENNATI Daniele TINKOFF-SAXO + 02' 05''
148. TOSATTO Matteo TINKOFF-SAXO + 02' 05''
149. HERNANDEZ BLAZQUEZ Jesus Alberto TINKOFF-SAXO + 02' 05''
150. WESTRA Lieuwe ASTANA PRO TEAM + 02' 05''
151. SPILAK Simon TEAM KATUSHA + 02' 05''
152. EDET Nicolas COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 02' 05''
153. SCHILLINGER Andreas TEAM NETAPP-ENDURA + 02' 05''
154. NAVARRO GARCIA Daniel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 02' 05''
155. INTXAUSTI Benat MOVISTAR TEAM + 02' 05''
156. RICHEZE Ariel Maximiliano LAMPRE - MERIDA + 02' 05''
157. RODRIGUEZ Joaquim TEAM KATUSHA + 02' 05''
158. ZANDIO ECHAIDE Xabier TEAM SKY + 02' 05''
159. QUEMENEUR Perrig TEAM EUROPCAR + 02' 05''
160. VALLS Rafael LAMPRE - MERIDA + 02' 05''
161. YATES Simon ORICA GREENEDGE + 02' 05''
162. PATE Danny TEAM SKY + 02' 05''
163. VISCONTI Giovanni MOVISTAR TEAM + 02' 23''
164.TUFT Svein ORICA GREENEDGE + 02' 51''
165. DURBRIDGE Luke ORICA GREENEDGE + 02' 51''
166. WYNANTS Maarten BELKIN PRO CYCLING + 02' 51''
167. LEEZER Thomas BELKIN PRO CYCLING + 02' 51''
168. DEVENYNS Dries TEAM GIANT-SHIMANO + 03' 37''
169. KING Benjamin GARMIN - SHARP + 03' 53''
170. LANGEVELD Sebastian GARMIN - SHARP + 03' 53''
171.KADRI Blel AG2R LA MONDIALE + 04' 19''
172.GERARD Arnaud BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 04' 19''
173. NAVARDAUSKAS Ramunas GARMIN - SHARP + 04' 19''
174. IGLINSKIY Maxim ASTANA PRO TEAM + 04' 19''
175. GRUZDEV Dmitriy ASTANA PRO TEAM + 04' 19''
176.DE MARCHI Alessandro CANNONDALE + 04' 19''
177. SCARPONI Michele ASTANA PRO TEAM + 04' 19''
178. VOECKLER Thomas TEAM EUROPCAR + 04' 40''
179. MATE MARDONES Luis Angel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 04' 40''
180. VANMARCKE Sep BELKIN PRO CYCLING + 05' 40''
181. PINEAU Jérôme IAM CYCLING + 05' 43''
182. STETINA Peter BMC RACING TEAM + 05' 52''
183. CHEREL Mikael AG2R LA MONDIALE + 05' 52''
184. RIBLON Christophe AG2R LA MONDIALE + 05' 52''
185. SIMON Julien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 05' 52''
186. MAJKA Rafal TINKOFF-SAXO + 05' 52''
187. DE LA CRUZ MELGAREJO David TEAM NETAPP-ENDURA + 05' 52''
188. LOPEZ GARCIA David TEAM SKY + 05' 52''
189. HOWES Alex GARMIN - SHARP + 07' 11''
190. BAUER Jack GARMIN - SHARP + 07' 11''
191. DE CLERCQ Bart LOTTO-BELISOL + 07' 26''
192. JI Cheng TEAM GIANT-SHIMANO + 07' 26''
193. KING Edward CANNONDALE + 07' 26''
194. VANOTTI Alessandro ASTANA PRO TEAM + 07' 26''

CLASSIFICA GENERALE

1. NIBALI Vincenzo ASTANA PRO TEAM 17h 07' 52''
2. SAGAN Peter CANNONDALE + 00' 02''
3. ALBASINI Michael ORICA GREENEDGE + 00' 02''
4. VAN AVERMAET Greg BMC RACING TEAM + 00' 02''
5. CONTADOR Alberto TINKOFF-SAXO + 00' 02''
6. VALVERDE BELMONTE Alejandro MOVISTAR TEAM + 00' 02''
7. FROOME Christopher TEAM SKY + 00' 02''
8. VAN DEN BROECK Jurgen LOTTO-BELISOL + 00' 02''
9. MOLLEMA Bauke BELKIN PRO CYCLING + 00' 02''
10. FUGLSANG Jakob ASTANA PRO TEAM + 00' 02''
11. BARDET Romain AG2R LA MONDIALE + 00' 02''
12. VAN GARDEREN Tejay BMC RACING TEAM + 00' 02''
13. MACHADO Tiago TEAM NETAPP-ENDURA + 00' 02''
14. PÉRAUD Jean-Christophe AG2R LA MONDIALE + 00' 02''
15. COSTA Rui Alberto LAMPRE - MERIDA + 00' 02''
16. NIEVE ITURRALDE Mikel TEAM SKY + 00' 02''
17. ZUBELDIA AGIRRE Haimar TREK FACTORY RACING + 00' 02''
18. PORTE Richie TEAM SKY + 00' 02''
19. KWIATKOWSKI Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 02''
20. GALLOPIN Tony LOTTO-BELISOL + 00' 02''
21. TALANSKY Andrew GARMIN - SHARP + 00' 02''
22. THOMAS Geraint TEAM SKY + 00' 16''
23. FRANK Mathias IAM CYCLING + 00' 16''
24. PINOT Thibaut FDJ.FR + 00' 16''
25. ROCHE Nicolas TINKOFF-SAXO + 00' 16''
26. KANGERT Tanel ASTANA PRO TEAM + 00' 16''
27. DUMOULIN Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 00' 16''
28. HORNER Christopher LAMPRE - MERIDA + 00' 16''
29. TEN DAM Laurens BELKIN PRO CYCLING + 00' 16''
30. TROFIMOV Yury TEAM KATUSHA + 00' 16''
31. KRISTOFF Alexander TEAM KATUSHA + 00' 35''
32. CANCELLARA Fabian TREK FACTORY RACING + 00' 35''
33. VELITS Peter BMC RACING TEAM + 00' 35''
34. ELMIGER Martin IAM CYCLING + 00' 35''
35. VICHOT Arthur FDJ.FR + 00' 35''
36. SILIN Egor TEAM KATUSHA + 00' 35''
37. BAKELANTS Jan OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 00' 56''
38. MARCATO Marco CANNONDALE + 00' 58''
39. MOLARD Rudy COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01' 01''
40. KONIG Leopold TEAM NETAPP-ENDURA + 01' 18''
41. FEILLU Brice BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 01' 19''
42. OSS Daniel BMC RACING TEAM + 01' 19''
43. TANKINK Bram BELKIN PRO CYCLING + 01' 19''
44. SCHLECK Frank TREK FACTORY RACING + 01' 21''
45. ROLLAND Pierre TEAM EUROPCAR + 01' 21''
46. ATAPUMA John Darwin BMC RACING TEAM + 01' 21''
47. VOSS Paul TEAM NETAPP-ENDURA + 01' 40''
48. GAUTIER Cyril TEAM EUROPCAR + 01' 40''
49. HERRADA LOPEZ Jesus MOVISTAR TEAM + 01' 45''
50. ACEVEDO CALLE Janier Alexis GARMIN - SHARP + 01' 45''
51. DURASEK Kristijan LAMPRE - MERIDA + 02' 24''
52. DELAPLACE Anthony BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 02' 26''
53. ROGERS Michael TINKOFF-SAXO + 02' 34''
54. REICHENBACH Sébastien IAM CYCLING + 02' 49''
55. KRUIJSWIJK Steven BELKIN PRO CYCLING + 02' 50''
56. SLAGTER Tom Jelte GARMIN - SHARP + 02' 50''
57. WYSS Marcel IAM CYCLING + 03' 29''
58. NAVARRO GARCIA Daniel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 03' 45''
59. HUZARSKI Bartosz TEAM NETAPP-ENDURA + 03' 47''
60. SABATINI Fabio CANNONDALE + 03' 47''
61. KEUKELEIRE Jens ORICA GREENEDGE + 03' 59''
62. GERRANS Simon ORICA GREENEDGE + 04' 22''
63. CLARKE Simon ORICA GREENEDGE + 04' 46''
64. GRIVKO Andriy ASTANA PRO TEAM + 04' 59''
65. GASTAUER Ben AG2R LA MONDIALE + 05' 46''
66. SCARPONI Michele ASTANA PRO TEAM + 05' 59''
67. JEANNESSON Arnold FDJ.FR + 06' 51''
68. YATES Simon ORICA GREENEDGE + 08' 31''
69. SPILAK Simon TEAM KATUSHA + 08' 37''
70. ARASHIRO Yukiya TEAM EUROPCAR + 08' 38''
71. CHAVANEL Sylvain IAM CYCLING + 08' 40''
72. DE MARCHI Alessandro CANNONDALE + 08' 44''
73. GARCIA ECHEGUIBEL Egoitz COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 09' 06''
74. ROJAS GIL José Joaquin MOVISTAR TEAM + 10' 31''
75. DUMOULIN Samuel AG2R LA MONDIALE + 10' 31''
76. SCHÄR Michael BMC RACING TEAM + 10' 31''
77. HAUSSLER Heinrich IAM CYCLING + 10' 31''
78. OLIVEIRA Nelson LAMPRE - MERIDA + 10' 31''
79. ROELANDTS Jurgen LOTTO-BELISOL + 10' 31''
80. REZA Kévin TEAM EUROPCAR + 10' 31''
81. VALLS Rafael LAMPRE - MERIDA + 10' 31''
82. TRENTIN Matteo OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 10' 57''
83. GOLAS Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 11' 21''
84. BARTA Jan TEAM NETAPP-ENDURA + 11' 31''
85. RAST Gregory TREK FACTORY RACING + 11' 36''
86. MARTIN Tony OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 11' 36''
87. MOINARD Amaël BMC RACING TEAM + 11' 36''
88. ROY Jérémy FDJ.FR + 11' 36''
89. DEGENKOLB John TEAM GIANT-SHIMANO + 11' 48''
90. PLAZA MOLINA Ruben MOVISTAR TEAM + 12' 17''
91. ERVITI OLLO Imanol MOVISTAR TEAM + 12' 23''
92. LOPEZ GARCIA David TEAM SKY + 12' 24''
93. SERPA José LAMPRE - MERIDA + 12' 26''
94. BURGHARDT Marcus BMC RACING TEAM + 12' 44''
95. KOREN Kristijan CANNONDALE + 12' 45''
96. CLEMENT Stef BELKIN PRO CYCLING + 12' 55''
97. GADRET John MOVISTAR TEAM + 13' 19''
98. STETINA Peter BMC RACING TEAM + 13' 31''
99. WESTRA Lieuwe ASTANA PRO TEAM + 13' 41''
100. HANSEN Adam LOTTO-BELISOL + 13' 57''
101. EDET Nicolas COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 14' 34''
102. INTXAUSTI Benat MOVISTAR TEAM + 14' 40''
103. COQUARD Bryan TEAM EUROPCAR + 14' 48''
104. IZAGUIRRE INSAUSTI Jon MOVISTAR TEAM + 14' 48''
105. HOLLENSTEIN Reto IAM CYCLING + 14' 48''
106. IRIZAR ARRANBURU Markel TREK FACTORY RACING + 14' 48''
107. KIRYIENKA Vasili TEAM SKY + 14' 48''
108. VAN SUMMEREN Johan GARMIN - SHARP + 14' 48''
109. VISCONTI Giovanni MOVISTAR TEAM + 14' 52''
110. LEMOINE Cyril COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 15' 05''
111. BIDEAU Jean-Marc BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 15' 07''
112. DE KORT Koen TEAM GIANT-SHIMANO + 15' 14''
113. HAYMAN Mathew ORICA GREENEDGE + 15' 39''
114. CURVERS Roy TEAM GIANT-SHIMANO + 15' 41''
115. PICHOT Alexandre TEAM EUROPCAR + 15' 53''
116. VOIGT Jens TREK FACTORY RACING + 15' 53''
117. MONTAGUTI Matteo AG2R LA MONDIALE + 16' 16''
118. KING Benjamin GARMIN - SHARP + 16' 16''
119. SIMON Julien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 16' 23''
120. MINARD Sébastien AG2R LA MONDIALE + 16' 24''
121. BOOM Lars BELKIN PRO CYCLING + 16' 26''
122. BODNAR Maciej CANNONDALE + 16' 27''
123. BUSCHE Matthew TREK FACTORY RACING + 16' 34''
124. PAULINHO Sergio Miguel Moreira TINKOFF-SAXO + 16' 43''
125. PAOLINI Luca TEAM KATUSHA + 17' 05''
126. DEMPSTER Zakkari TEAM NETAPP-ENDURA + 17' 09''
127. VOECKLER Thomas TEAM EUROPCAR + 17' 15''
128. GUILLOU Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 17' 25''
129. VACHON Florian BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 17' 30''
130. TAARAMÄE Rein COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 17' 34''
131. BENNATI Daniele TINKOFF-SAXO + 17' 44''
132. GENE Yohann TEAM EUROPCAR + 17' 53''
133. PINEAU Jérôme IAM CYCLING + 18' 12''
134. SMUKULIS Gatis TEAM KATUSHA + 18' 14''
135. LADAGNOUS Matthieu FDJ.FR + 18' 16''
136. BAK Lars LOTTO-BELISOL + 18' 30''
137. MATE MARDONES Luis Angel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 18' 41''
138. WYNANTS Maarten BELKIN PRO CYCLING + 18' 44''
139. ZANDIO ECHAIDE Xabier TEAM SKY + 18' 49''
140. TOSATTO Matteo TINKOFF-SAXO + 18' 49''
141. MEIER Christian ORICA GREENEDGE + 18' 50''
142. QUEMENEUR Perrig TEAM EUROPCAR + 18' 51''
143. RODRIGUEZ Joaquim TEAM KATUSHA + 18' 57''
144. TUFT Svein ORICA GREENEDGE + 19' 04''
145.LEEZER Thomas BELKIN PRO CYCLING + 19' 35''
146. DURBRIDGE Luke ORICA GREENEDGE + 19' 35''
147. KITTEL Marcel TEAM GIANT-SHIMANO + 19' 50''
148. GREIPEL André LOTTO-BELISOL + 19' 50''
149. VAN POPPEL Danny TREK FACTORY RACING + 19' 50''
150. FEILLU Romain BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 19' 50''
151. DEMARE Arnaud FDJ.FR + 19' 50''
152. RENSHAW Mark OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 19' 50''
153. PORSEV Alexander TEAM KATUSHA + 19' 50''
154. EISEL Bernhard TEAM SKY + 19' 50''
155. LANGEVELD Sebastian GARMIN - SHARP + 19' 59''
156. IGLINSKIY Maxim ASTANA PRO TEAM + 20' 12''
157. GRUZDEV Dmitriy ASTANA PRO TEAM + 20' 12''
158. SIEBERG Marcel LOTTO-BELISOL + 20' 24''
159. DELAGE Mickaël FDJ.FR + 21' 12''
160. TERPSTRA Niki OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 21' 14''
161. BONNET William FDJ.FR + 21' 23''
162. VANMARCKE Sep BELKIN PRO CYCLING + 21' 38''
163. FONSECA Armindo BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 21' 42''
164. JARRIER Benoit BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 21' 45''
165. SCHILLINGER Andreas TEAM NETAPP-ENDURA + 21' 55''
166. GERARD Arnaud BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 21' 56''
167. PINEAU Cedric FDJ.FR + 22' 04''
168. VEELERS Tom TEAM GIANT-SHIMANO + 22' 06''
169. PETIT Adrien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 22' 15''
170. KADRI Blel AG2R LA MONDIALE + 22' 25''
171. PIMENTA COSTA MENDES José TEAM NETAPP-ENDURA + 22' 38''
172. MARINO Jean Marc CANNONDALE + 22' 38''
173. CHEREL Mikael AG2R LA MONDIALE + 22' 38''
174. VIVIANI Elia CANNONDALE + 23' 00''
175. DE CLERCQ Bart LOTTO-BELISOL + 23' 19''
176. KLUGE Roger IAM CYCLING + 23' 29''
177. HOWES Alex GARMIN - SHARP + 23' 57''
178. NAVARDAUSKAS Ramunas GARMIN - SHARP + 24' 09''
179. MORKOV Michael TINKOFF-SAXO + 24' 14''
180. TIMMER Albert TEAM GIANT-SHIMANO + 24' 17''
181. PATE Danny TEAM SKY + 24' 30''
182. VANOTTI Alessandro ASTANA PRO TEAM + 24' 31''
183. ISAICHEV Vladimir TEAM KATUSHA + 24' 42''
184. HERNANDEZ BLAZQUEZ Jesus Alberto TINKOFF-SAXO + 25' 09''
185. DEVENYNS Dries TEAM GIANT-SHIMANO + 25' 25''
186. RIBLON Christophe AG2R LA MONDIALE + 25' 48''
187. DE LA CRUZ MELGAREJO David TEAM NETAPP-ENDURA + 26' 46''
188. BAUER Jack GARMIN - SHARP + 27' 01''
189. CIMOLAI Davide LAMPRE - MERIDA + 28' 42''
190. MAJKA Rafal TINKOFF-SAXO + 28' 55''
191. KING Edward CANNONDALE + 32' 08''
192. JI Cheng TEAM GIANT-SHIMANO + 32' 51''
193. PETACCHI Alessandro OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 35' 54''
194. RICHEZE Ariel Maximiliano LAMPRE - MERIDA + 40' 28''

diretta a cura di Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Forze nuove per la Arkea B&B Hotels: la formazione bretone fa approdare al professionismo Victor Guernalec, uno dei migliori dilettanti francesi della stagione.Victor, cosa significa per te questo passaggio?«È un sogno che si realizza, anche perché vengo dalla Bretagna:...


Le notizie in vista del fatidico Black Friday sono davvero super anche per gli appassionati del marchio LOOK, infatti, solo fino alla mezzanotte del 30 novembre e fino ad esaurimento scorte potrete sfruttare in alcuni casi un risparmio fino al 59% su una...


Tra i tanti riconoscimenti che vengono tributati in questi mesi a Lorenzo Mark Finn non poteva mancare quello del Comune di Avegno dove il campione del mondo degli juniores risiede con la famiglia. L'occasione, ieri sera, grazie alla disponibilità dei...


La SC Cesano Maderno ha da vent' anni lo stesso presidente, Giuseppe Fontana (papà del medagliato olimpico della mountain bike Marco Aurelio) e una struttura societaria altrettanto collaudata, che tra i massimi dirigenti nonché direttore di corsa della Cesano-Ghisallo vede...


E sono trenta. Trenta edizioni dell’Oscar tuttoBICI, trenta serate organizzate, trenta liste di campioni da invitare, applaudire, coccolare e premiare. Campioni, una parola che non è scelta a caso: tutti coloro che hanno vinto l’Oscar sono dei campioni, indipendentemente dal...


Quel numero che aveva attaccato per l'ultima volta sulla maglia il primo giorno di settembre nella Elfdorpen, resterà l'ultimo della sua brevissima carriera: lunedì è morto improvvisamente, proprio nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, il dilettante belga Tuur Hancke. A...


Era solo venerdì quando Maxim Van Gils dichiarava che le trattative con la Lotto-Dstny stavano procedendo in modo positivo. Il ciclista belga, aveva rilasciato alcune dichiarazioni durante il torneo di padel organizzato dalla A&J All Sports, la società dei fratelli...


Moto e bici in Italia. Due anime di un settore fatto di eccellenze, passione, innovazione e trionfi sportivi: quella a motore, con un mercato trainante (+42% dal 2020 al 2023), che non smette di crescere; e quella delle due ruote...


La Parigi-Dakar in bici elettrica. Sei tappe in otto giorni, dagli 80 ai 120 km al giorno, dal 30 novembre al 7 dicembre. E’ il Tembaine Desert Rally. Una prova estrema ma sicura. Della Parigi-Dakar ha l’ispirazione, e c’è il...


E' stata una straordinaria serata di gala quella con cui il Presidente dell'Uc Asolo Bike Poggiana, Giampietro Bonin, ha voluto radunare presso il Ristorante Rino Fior di Castelfranco Veneto (Tv) i sostenitori, i collaboratori, gli ospiti e le autorità vicine...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024