LONDRA. Kittel vince da dominatore. LIVE

TOUR DE FRANCE | 07/07/2014 | 12:15
Buongiorno amici e ben ritrovati per la terza e ultima tappa in terra inglese del Tour de France numero 101. Anche oggi un bagno di folla per la Grande Boucle: Cambridge è letteralmente stracolma di folla per la partenza di questa terza tappa. E spuntano delle bandiere italiane per celebrare il trionfo firmato ieri da Vincenzo Nibali e la conquista, da parte del siciliano, della maglia gialla.

12.00 Tra i vip che oggi sono venuti a far visita al Tour, anche lo stilista Paul Smith, grande amante del ciclismo a creatore delle maglie del Giro d'Italia nelle ultime stagioni.

12.10 Dopo il ritiro forzato di Sacha Modolo, sono sedici gli italaini rimasti in corsa e uno di loro, Vincenzo Nibali, indossa la maglia gialla. Non accadeva dal 18 luglio 2009, quando finiva la favola gialla di Rinaldo Nocentini.

12.15 Tappa completamente pianeggiante, quella di oggi: per conoscerne i dettagli CLICCA QUI.

12.22 Siamo nel cuore della storica città di Cambridge, sede di una delle università più famose del mondo.

12.25 Davvero fortunata questa trasferta inglese dal punto di vista climatico: anche stamane, infatti, splende il sole. Qualche goccia di pioggia è prevista per il pomeriggio a Londra, ma speriamo che sia una previsione poco accurata.

12.30 Andrew Talansky è molto felice del suo inizio di Tour e a sorrispo aperto confessa: «Sto andando meglio di quanto mi aspettassi».

12.32 Per la vittoria odierna avanza la sua candidatura Arnaud Demare, che a Londra vinse nell'agosto del 2012: il francese spera di aver superato le difficoltà fisiche che ieri lo hanno costretto a faticare non poco.

12.45 Mentre i corridori cominciano a schierarsi sulla linea di partenza, Geraint Thomas torna a sottolineare qual è il grande pericolo di queste prime tappe: «La moda dei selfie è davvero pericolosa: c'è tantissima gente, tutti vogliono fare una foto e giocoforza finiscono per invadere la sede stradale».

12.50 In questo momento, per la cronaca, a Londra splende il sole. Intanto ci godiamo il sorriso di Vincenzo Nibali in maglia gialla.

13.00 Favori del pronostico tutti per Marcel Kittel (i bookmakers lo danno addrittura a 1,55), almeno per gli scommettitori. Ma gli altri velocisti del Tour non la pensano allo stesso modo, a cominciare da Greipel, Kristoff e dai giovani Demare e Coquard.

13.17 Il gruppo si muove per raggiungere il km 0.

13.25 Impressionante, una volta di più, il pubblico che si affolla sulle strade: stiamo attraversando Cambridge tra due ali di folla plaudente, uno spettacolo fantastico.

13.26 A proposito di pubblico: sono stati calcolati due milioni di spettatori nella tappa di sabato, tre milioni e mezzo per quella di ieri e per la tappa odierna sono attese sette milioni di persone sulle strade.

13.29 Eccoci al km 0. Subito allungo di due uomini: Jan Barta della NetApp e Jean Marc Bideau della Bretagne Séché.

13.34 Dopo 5 km il vantaggio dei fuggitivi è di 1'35".

13.41 Altri tre chilometri percorsi, il gruppo ha 2'50" di ritardo.

13.45 Dodici i chilometri percorsi finora, il distacco del gruppo è di 3'30". C'è la Astana, ovviamente, in testa al gruppo. Altrettanto ovviamente senza forzare.

14.00 22 km percorsi, 3'52" il vantaggio di Barta e Bideau. In testa al gruppo cominciano ad arrivare le squadre dei velocisti: tra poco rileveranno la Astana.

14.10 Impressionante l'attraversamento di Finchingfield, paese trasformato in uno stadio naturale. Davvero difficile trovare nuovi aggettivi per descrivere la folla sulle strade.

14.12 Una riflessione si impone: l'Inghilterra ha dimostrato cosa vuol dire "volere e credere in un evento". Come si fa a non essere tristi pensando all'immagine di certe nostre città quando arriva il Giro d'Italia? Chissà se un amministratore della Milano di oggi e di domani hanno visto le immagini del Tour e ne hanno tratto qualche insegnamento...

14.15 Il gruppo ha deciso che 4'30" posso bastare per i fuggitivi e ha cominciato ad aumentare la velocità: siamo a 35 km di gara percorsi e il vantaggio cala a 4'10".

14.17 Giorni difficili, i prmi del Tour, per Demare: il campione di Francia è costretto a fermarsi per risolvere problemi alla sella. Lo aspetta un compagno di squadra per aiutarlo a rientrare.

14.20 In una intervista concessa a L'Equipe, il team manager della Sky rivela quale sarà la prossima sfida per il suo team: «Vincere il Tour de France con un corridore francese». E subito in carovana è cominciato il toto candidatyo: Bardet? Pinot? Barguil? Rolland? Chi proverà a riportare in Francia quella maglia gialla che manca ormai dal 1985, quando Bernard Hinault vinse il suo ultimo Tour?

14.30 Situazione stabilizzata: Barta e Bideau hanno 4'35" di vantaggio quando sono stati percorsi 45 chilometri. Davanti, Lotto e Giant danno qualche cambio agli Astana. 42 chilometri orari la media della prima ora di corsa.

14.44 Caduta in fondo al gruppo per Jan Bakelants, poi investito da Vachon. Cambio di bicicletta per il belga, mentre il francese è ripartito senza problemi.

14.45 Km 53 di gara, 4'06" il vantaggio di Bideau e Barta.

14.48 Problemi segnalati all'imbocco del tunnel sottomarino della Manica: si è creata una lunga coda a causa di rallentamenti dovuti a un cavo dell'alta tensione. C'è il rischio che anche il Tour sia coinvolto in questa situazione, se le cose non saranno sistemate a tempo breve.

14.58 L'azione del gruppo comincia ad essere decisa: cronometraggio di 3'12" di vantaggio per i due battistrada dopo 60 km di corsa.

15.04 Scende sotto i tre minuti il vantaggio dei due battistrada.

15.16 Rilevamento a 82 chilometri dal traguardo: 2'45" per Barta e Bideau.

15.24 I due battistrada stanno arrivano al rifornimento di Chelmsford. Superata la metà della tappa. Siamo su un tratto di strada normalissimo e ci sono due ali di folla entusiasta. E per terra né una cartaccia né una bottiglietta.

15.31 Barta e Bideau sono a 71 km dal traguardo e hanno 2'30" di vantaggio. Dietro sono FDJ e Lotto Belisol a condurre il gruppo.

15.56 Mentre le squadre dei velocisti controllano la corsa, le notizie che arrivano dall'Eurotunnel sono poco incoraggianti: i problemi di traffico, infatti, non sono ancora stati risolti. Centinaia di passeggeri sono stati evacuati stamattina da una navetta Eurotunnel Folkestone-Calais rimasta bloccata sui binari tra l'Inghilterra e la Francia del tunnel sotto la Manica per un guasto tecnico. Il treno trasportava 382 passeggeri e alcuni automezzi e si è bloccato intorno alle 7.30 di stamane per una caduta dei cavi di tensione. Lo riferisce la società Eurotunnel.

16.00 Barta e Bideau sono all'ingresso del villaggio di North Weald Bassett con 2'15" di vantaggio sul gruppo. Mancano 53 chilometri al traguardo.

16.08 Ci avviciniamo all'unico traguardo volante di giornata. In testa al gruppo particolarmente attive Canondale ed Europcar. Intanto comincia a cadere qualche goccia di pioggia.

16.09 Bideau batte Barta allo sprint e conquista i 1500 euro in palio al traguardo volante (1.000 per il secondo).

16.11 Coquard batte Sagan allo sprint, quinto è Viviani. Il gruppo ha recuperato notevolmente e passa a 1'20" dai battistrada.

16.22 Siamo ormai nella periferia di Londra, le squadre dei velocisti sono tutte schierate in testa al gruppo.

16.27 Riprende vigore l'azione di Bideau e Barta ed il loro vantaggio risale a due minuti.

16.30 Caduta di Andy Schleck, coinvolto anche Ted King della Cannondale. Probabilmente hanno centrato uno spettatore, anche lui a terra.

16.35 Un corridore della Sky ha letteralmente investito uno spettatore che cercava di scattare una foto: per fortuna non c'è stata una caduta, altrimenti sarebbe stata una strage.

16.41 Barta e Bideau passano accanto al Parco Olimpico, mancano 21 chilometri al traguardo e hanno 1'35" di vantaggio.

16.46 Comincia a piovere sulle strade di Londra. Percorso molto tortuoso, quello che stanno affrontando i corridori.

16.50 Barta deve aspettare Bideau che fatica a tenere la sua ruota.

16.54 Rientra Kristoff in gruppo, dopo essere stato attardato da un problema meccanico.

16.55 Ancora 36" per i fuggitivi quando siamo a 10 km dal traguardo.

16.57 Praticamente ora il ceco Barta tira da solo e rifiata quando si mette a ruota di Bideau.

16.57 Grande lavoro di Daniele Bennati che sta tenendo davanti Contador da tanti chilometri.

16.58 Barta stacca Bideau e tenta l'ultima chance: ha 20 secondi di vantaggio.

17.00 Anche Nibali corre molto bene nelle posizioni di testa. Strade larghe, ma molte rotonde e alcune curve secche, insidiose, in questo finale.

17.01 Barta ripreso a sei chilometri dal traguardo. La Omega punta allo sprint con Petacchi che lavora per Renshaw.

17.01 Porsev sbaglia una curva e tampona il compagno di squadra Paolini, per fortuna entrambi restano in piedi.

17.03 Tony Martin si è messo in testa al gruppo e Petacchi lo guida.

17.03 Avanzano i treni di Katusha e Giant.
Due chilometri al traguardo. Kittel non è a ruota dei suoi.
Caduta attorno alla ventesima posizione, Greipel è molto indietro.
Sagan a ruota di Kittel.
Volata.
Kittel da dominatore. Sagan gli ha preso la scia ed è arrivato secondo, ma non ha nemmeno provato ad uscire dalla sua ruota.
Il tedesco Kittel è in asoluto il corridore più forte del mondo: è partito a centro strada e ha rivisto i rivali solo dopo il traguardo. Secondo Sagan, terzo Renshaw, quarto Coquard, miglior italiano di giornata Daniel Oss che si è piazzato decimo.
Nessuna novità in classifica generale, con Vincenzo Nibali per il secondo giorno in maglia gialla.

ORDINE D'ARRIVO

1 Marcel KITTEL GER GIA 3:38:30
2 Peter SAGAN SVK CAN 0
3 Mark RENSHAW AUS OPQ 0
4 Bryan COQUARD FRA EUC 0
5 Alexander KRISTOFF NOR KAT 0
6 Danny VAN POPPEL NED TFR 0
7 Heinrich HAUSSLER AUS IAM 0
8 Jose Joaquin ROJAS GIL ESP MOV 0
9 Romain FEILLU FRA BSE 0
10 Daniel OSS ITA BMC 0
11 Zakkari DEMPSTER AUS TNE 0
12 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU GRS 0
13 Samuel DUMOULIN FRA ALM 0
14 Arnaud DEMARE FRA FDJ 0
15 Michael ALBASINI SUI OGE 0
16 Michal KWIATKOWSKI POL OPQ 0
17 Davide CIMOLAI ITA LAM 0
18 Greg VAN AVERMAET BEL BMC 0
19 Adrien PETIT FRA COF 0
20 Greg HENDERSON NZL LTB 0
21 Tom VEELERS NED GIA 0
22 Michael SCHÄR SUI BMC 0
23 André GREIPEL GER LTB 0
24 Fabian CANCELLARA SUI TFR 0
25 Cyril LEMOINE FRA COF 0
26 Bernhard EISEL AUT SKY 0
27 Jack BAUER NZL GRS 0
28 Christopher FROOME GBR SKY 0
29 Vincenzo NIBALI ITA AST 0
30 Romain BARDET FRA ALM 0
31 Bauke MOLLEMA NED BEL 0
32 Matteo TRENTIN ITA OPQ 0
33 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP MOV 0
34 Geraint THOMAS GBR SKY 0
35 Alberto CONTADOR VELASCO ESP TCS 0
36 Anthony DELAPLACE FRA BSE 0
37 Michael ROGERS AUS TCS 0
38 Jesus HERRADA LOPEZ ESP MOV 0
39 Michal GOLAS POL OPQ 0
40 Jon IZAGUIRRE INSAUSTI ESP MOV 0
41 Brice FEILLU FRA BSE 0
42 Tejay VAN GARDEREN USA BMC 0
43 Jurgen VAN DEN BROECK BEL LTB 0
44 Mathew HAYMAN AUS OGE 0
45 Johan VAN SUMMEREN BEL GRS 0
46 Jakob FUGLSANG DEN AST 0
47 Mikel NIEVE ITURALDE ESP SKY 0
48 Andrew TALANSKY USA GRS 0
49 Alexander PORSEV RUS KAT 0
50 Reto HOLLENSTEIN SUI IAM 0
51 Tom DUMOULIN NED GIA 0
52 Jean-Christophe PERAUD FRA ALM 0
53 Andriy GRIVKO UKR AST 0
54 Kévin REZA FRA EUC 0
55 Vasil KIRYIENKA BLR SKY 0
56 Nelson Filipe SANTOS SIMOES OLIVEIRA POR LAM 0
57 Peter VELITS SVK BMC 0
58 Matteo MONTAGUTI ITA ALM 0
59 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR LAM 0
60 Ben GASTAUER LUX ALM 0
61 Mathias FRANK SUI IAM 0
62 Tiago MACHADO POR TNE 0
63 Daniele BENNATI ITA TCS 0
64 Nicolas ROCHE IRL TCS 0
65 Tony GALLOPIN FRA LTB 0
66 Janier Alexis ACEVEDO COLLE COL GRS 0
67 Tanel KANGERT EST AST 0
68 Thibaut PINOT FRA FDJ 0
69 Andreas SCHILLINGER GER TNE 0
70 Marcel SIEBERG GER LTB 0
71 Haimar ZUBELDIA AGIRRE ESP TFR 0
72 Richie PORTE AUS SKY 0
73 Christopher HORNER USA LAM 0
74 Laurens TEN DAM NED BEL 0
75 Arthur VICHOT FRA FDJ 0
76 Yury TROFIMOV RUS KAT 0
77 Sylvain CHAVANEL FRA IAM 0
78 Koen DE KORT NED GIA 0
79 Markel IRIZAR ARANBURU ESP TFR 0
80 Egor SILIN RUS KAT 0
81 Bram TANKINK NED BEL 0
82 Jurgen ROELANDTS BEL LTB 0
83 Martin ELMIGER SUI IAM 0
84 Rudy MOLARD FRA COF 0
85 Jan BARTA CZE TNE 19
86 Sep VANMARCKE BEL BEL 19
87 Roy CURVERS NED GIA 19
88 Simon CLARKE AUS OGE 19
89 Niki TERPSTRA NED OPQ 19
90 Jens KEUKELEIRE BEL OGE 19
91 Marcus BURGHARDT GER BMC 19
92 Jan BAKELANTS BEL OPQ 21
93 Adam HANSEN AUS LTB 23
94 Marco MARCATO ITA CAN 23
95 Maciej BODNAR POL CAN 32
96 Svein TUFT CAN OGE 34
97 Yukiya ARASHIRO JPN EUC 38
98 John DEGENKOLB GER GIA 43
99 William BONNET FRA FDJ 52
100 Roger KLUGE GER IAM +1:00
101 Leopold KONIG CZE TNE +1:02
102 Frank SCHLECK LUX TFR +1:05
103 Alexandre PICHOT FRA EUC +1:05
104 Steven KRUIJSWIJK NED BEL +1:05
105 Arnold JEANNESSON FRA FDJ +1:05
106 Tony MARTIN GER OPQ +1:05
107 Jens VOIGT GER TFR +1:05
108 Grégory RAST SUI TFR +1:05
109 Mickael DELAGE FRA FDJ +1:05
110 Pierre ROLLAND FRA EUC +1:05
111 Paul VOSS GER TNE +1:05
112 Darwin ATAPUMA HURTADO COL BMC +1:05
113 Tom Jelte SLAGTER NED GRS +1:05
114 Bartosz HUZARSKI POL TNE +1:05
115 Kristijan KOREN SLO CAN +1:05
116 Matthieu LADAGNOUS FRA FDJ +1:05
117 Elia VIVIANI ITA CAN +1:05
118 Alessandro PETACCHI ITA OPQ +1:05
119 Amaël MOINARD FRA BMC +1:05
120 Peter STETINA USA BMC +1:05
121 Cyril GAUTIER FRA EUC +1:05
122 Benoit JARRIER FRA BSE +1:05
123 Andy SCHLECK LUX TFR +1:05
124 Thomas LEEZER NED BEL +1:05
125 Luke DURBRIDGE AUS OGE +1:05
126 Fabio SABATINI ITA CAN +1:05
127 Xabier ZANDIO ECHAIDE ESP SKY +1:05
128 Daniel NAVARRO GARCIA ESP COF +1:05
129 Stef CLEMENT NED BEL +1:05
130 Albert TIMMER NED GIA +1:05
131 Jérémy ROY FRA FDJ +1:05
132 Matteo TOSATTO ITA TCS +1:05
133 Sébastien REICHENBACH SUI IAM +1:05
134 Kristijan DURASEK CRO LAM +1:05
135 Cédric PINEAU FRA FDJ +1:05
136 Dmitriy GRUZDEV KAZ AST +1:05
137 Matthew BUSCHE USA TFR +1:05
138 Bart DE CLERCQ BEL LTB +1:05
139 Marcel WYSS SUI IAM +1:05
140 Maxim IGLINSKY KAZ AST +1:05
141 Ruben PLAZA MOLINA ESP MOV +1:05
142 Lars Ytting BAK DEN LTB +1:05
143 Gatis SMUKULIS LAT KAT +1:05
144 Vladimir ISAICHEV RUS KAT +1:05
145 John GADRET FRA MOV +1:05
146 Danny PATE USA SKY +1:05
147 Michele SCARPONI ITA AST +1:05
148 Lieuwe WESTRA NED AST +1:05
149 Rein TAARAMAE EST COF +1:05
150 Simon GERRANS AUS OGE +1:05
151 Sébastien MINARD FRA ALM +1:05
152 Jean Marc MARINO FRA CAN +1:05
153 Jose Rodolfo SERPA PEREZ COL LAM +1:05
154 Florian GUILLOU FRA BSE +1:05
155 Maarten WYNANTS BEL BEL +1:05
156 Sergio Miguel MOREIRA PAULINHO POR TCS +1:05
157 Lars BOOM NED BEL +1:18
158 Sebastian LANGEVELD NED GRS +1:18
159 Yohann GENE FRA EUC +1:22
160 Luca PAOLINI ITA KAT +1:22
161 Alessandro VANOTTI ITA AST +1:26
162 Christian MEIER CAN OGE +1:52
163 Simon YATES GBR OGE +1:52
164 Rafael VALLS FERRI ESP LAM +1:52
165 Maximiliano Ariel RICHEZE ARG LAM +1:52
166 Imanol ERVITI ESP MOV +1:52
167 Armindo FONSECA FRA BSE +1:52
168 Benjamin KING USA GRS +1:52
169 Florian VACHON FRA BSE +1:52
170 Cheng JI CHN GIA +1:58
171 Dries DEVENYNS BEL GIA +1:58
172 Simon SPILAK SLO KAT +1:58
173 David LOPEZ GARCIA ESP SKY +1:58
174 Mikael CHEREL FRA ALM +1:58
175 José Joao PIMENTA COSTA MENDES POR TNE +1:58
176 Alex HOWES USA GRS +1:58
177 Perrig QUEMENEUR FRA EUC +1:58
178 Giovanni VISCONTI ITA MOV +1:58
179 Nicolas EDET FRA COF +1:58
180 Luis Angel MATE MARDONES ESP COF +1:58
181 Arnaud GERARD FRA BSE +1:58
182 Jérôme PINEAU FRA IAM +1:58
183 Benat INTXAUSTI ELORRIAGA ESP MOV +2:04
184 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER ESP KAT +2:04
185 David DE LA CRUZ MELGAREJO ESP TNE +2:04
186 Thomas VOECKLER FRA EUC +2:04
187 Alessandro DE MARCHI ITA CAN +2:04
188 Biel KADRI FRA ALM +3:18
189 Jean-Marc BIDEAU FRA BSE +3:55
190 Julien SIMON FRA COF +4:00
191 Egoitz GARCIA ECHEGUIBEL ESP COF +4:00
192 Christophe RIBLON FRA ALM +5:08
193 Rafal MAJKA POL TCS +5:54
194 Michael MORKOV DEN TCS +5:54
195 Edward KING USA CAN +7:25
196 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ ESP TCS +7:25

CLASSIFICA GENERALE

1 Vincenzo NIBALI ITA AST 13:31:13
2 Peter SAGAN SVK CAN 2
3 Michael ALBASINI SUI OGE 2
4 Greg VAN AVERMAET BEL BMC 2
5 Christopher FROOME GBR SKY 2
6 Bauke MOLLEMA NED BEL 2
7 Alberto CONTADOR VELASCO ESP TCS 2
8 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP MOV 2
9 Jurgen VAN DEN BROECK BEL LTB 2
10 Romain BARDET FRA ALM 2
11 Tejay VAN GARDEREN USA BMC 2
12 Jakob FUGLSANG DEN AST 2
13 Jean-Christophe PERAUD FRA ALM 2
14 Tiago MACHADO POR TNE 2
15 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR LAM 2
16 Mikel NIEVE ITURALDE ESP SKY 2
17 Haimar ZUBELDIA AGIRRE ESP TFR 2
18 Richie PORTE AUS SKY 2
19 Tony GALLOPIN FRA LTB 2
20 Michal KWIATKOWSKI POL OPQ 2
21 Andrew TALANSKY USA GRS 2
22 Geraint THOMAS GBR SKY 16
23 Thibaut PINOT FRA FDJ 16
24 Tanel KANGERT EST AST 16
25 Nicolas ROCHE IRL TCS 16
26 Mathias FRANK SUI IAM 16
27 Tom DUMOULIN NED GIA 16
28 Christopher HORNER USA LAM 16
29 Laurens TEN DAM NED BEL 16
30 Yury TROFIMOV RUS KAT 16
31 Alexander KRISTOFF NOR KAT 35
32 Fabian CANCELLARA SUI TFR 35
33 Martin ELMIGER SUI IAM 35
34 Peter VELITS SVK BMC 35
35 Arthur VICHOT FRA FDJ 35
36 Egor SILIN RUS KAT 35
37 Rudy MOLARD FRA COF 35
38 Jan BAKELANTS BEL OPQ 56
39 Marco MARCATO ITA CAN 58
40 Leopold KONIG CZE TNE +1:18
41 Brice FEILLU FRA BSE +1:19
42 Bram TANKINK NED BEL +1:19
43 Daniel OSS ITA BMC +1:19
44 Frank SCHLECK LUX TFR +1:21
45 Pierre ROLLAND FRA EUC +1:21
46 Darwin ATAPUMA HURTADO COL BMC +1:21
47 Sébastien REICHENBACH SUI IAM +1:21
48 Paul VOSS GER TNE +1:40
49 Cyril GAUTIER FRA EUC +1:40
50 Daniel NAVARRO GARCIA ESP COF +1:40
51 Michele SCARPONI ITA AST +1:40
52 Anthony DELAPLACE FRA BSE +1:45
53 Janier Alexis ACEVEDO COLLE COL GRS +1:45
54 Jesus HERRADA LOPEZ ESP MOV +1:45
55 Marcel WYSS SUI IAM +2:01
56 Andy SCHLECK LUX TFR +2:24
57 Kristijan DURASEK CRO LAM +2:24
58 Michael ROGERS AUS TCS +2:34
59 Steven KRUIJSWIJK NED BEL +2:50
60 Tom Jelte SLAGTER NED GRS +2:50
61 Simon GERRANS AUS OGE +2:50
62 Simon CLARKE AUS OGE +3:01
63 Andriy GRIVKO UKR AST +3:40
64 Bartosz HUZARSKI POL TNE +3:47
65 Fabio SABATINI ITA CAN +3:47
66 Jens KEUKELEIRE BEL OGE +3:59
67 Alessandro DE MARCHI ITA CAN +4:25
68 Ben GASTAUER LUX ALM +5:46
69 Simon YATES GBR OGE +6:26
70 David LOPEZ GARCIA ESP SKY +6:32
71 Simon SPILAK SLO KAT +6:32
72 Arnold JEANNESSON FRA FDJ +6:51
73 Peter STETINA USA BMC +7:39
74 Yukiya ARASHIRO JPN EUC +7:43
75 Rafael VALLS FERRI ESP LAM +8:26
76 Sylvain CHAVANEL FRA IAM +8:40
77 Egoitz GARCIA ECHEGUIBEL ESP COF +8:40
78 Jose Joaquin ROJAS GIL ESP MOV +10:31
79 Samuel DUMOULIN FRA ALM +10:31
80 Nelson Filipe SANTOS SIMOES OLIVEIRA POR LAM +10:31
81 Michael SCHÄR SUI BMC +10:31
82 Jurgen ROELANDTS BEL LTB +10:31
83 Heinrich HAUSSLER AUS IAM +10:31
84 Michal GOLAS POL OPQ +10:31
85 Matteo TRENTIN ITA OPQ +10:31
86 Kévin REZA FRA EUC +10:31
87 Julien SIMON FRA COF +10:31
88 Jan BARTA CZE TNE +10:50
89 John DEGENKOLB GER GIA +11:14
90 Grégory RAST SUI TFR +11:36
91 Tony MARTIN GER OPQ +11:36
92 Lieuwe WESTRA NED AST +11:36
93 Amaël MOINARD FRA BMC +11:36
94 Jose Rodolfo SERPA PEREZ COL LAM +11:36
95 Kristijan KOREN SLO CAN +11:36
96 Jérémy ROY FRA FDJ +11:36
97 Ruben PLAZA MOLINA ESP MOV +11:36
98 Stef CLEMENT NED BEL +11:36
99 John GADRET FRA MOV +11:36
100 Benjamin KING USA GRS +12:23
101 Imanol ERVITI ESP MOV +12:23
102 Jérôme PINEAU FRA IAM +12:29
103 Nicolas EDET FRA COF +12:29
104 Giovanni VISCONTI ITA MOV +12:29
105 Thomas VOECKLER FRA EUC +12:35
106 Benat INTXAUSTI ELORRIAGA ESP MOV +12:35
107 Marcus BURGHARDT GER BMC +12:44
108 Adam HANSEN AUS LTB +13:23
109 Luis Angel MATE MARDONES ESP COF +14:01
110 Jean-Marc BIDEAU FRA BSE +14:26
111 Bryan COQUARD FRA EUC +14:48
112 Koen DE KORT NED GIA +14:48
113 Jon IZAGUIRRE INSAUSTI ESP MOV +14:48
114 Markel IRIZAR ARANBURU ESP TFR +14:48
115 Vasil KIRYIENKA BLR SKY +14:48
116 Matteo MONTAGUTI ITA ALM +14:48
117 Reto HOLLENSTEIN SUI IAM +14:48
118 Cyril LEMOINE FRA COF +14:48
119 Johan VAN SUMMEREN BEL GRS +14:48
120 Roy CURVERS NED GIA +15:07
121 Mathew HAYMAN AUS OGE +15:39
122 Daniele BENNATI ITA TCS +15:39
123 Alexandre PICHOT FRA EUC +15:53
124 Matthew BUSCHE USA TFR +15:53
125 Jens VOIGT GER TFR +15:53
126 Maxim IGLINSKY KAZ AST +15:53
127 Bart DE CLERCQ BEL LTB +15:53
128 Maarten WYNANTS BEL BEL +15:53
129 Dmitriy GRUZDEV KAZ AST +15:53
130 Florian GUILLOU FRA BSE +15:53
131 Sébastien MINARD FRA ALM +15:53
132 Sergio Miguel MOREIRA PAULINHO POR TCS +15:53
133 Sep VANMARCKE BEL BEL +15:58
134 Sebastian LANGEVELD NED GRS +16:06
135 Yohann GENE FRA EUC +16:10
136 Luca PAOLINI ITA KAT +16:10
137 Maciej BODNAR POL CAN +16:11
138 Svein TUFT CAN OGE +16:13
139 Lars BOOM NED BEL +16:26
140 Florian VACHON FRA BSE +16:40
141 Rein TAARAMAE EST COF +16:44
142 Matthieu LADAGNOUS FRA FDJ +16:44
143 Xabier ZANDIO ECHAIDE ESP SKY +16:44
144 Thomas LEEZER NED BEL +16:44
145 Luke DURBRIDGE AUS OGE +16:44
146 Matteo TOSATTO ITA TCS +16:44
147 Alex HOWES USA GRS +16:46
148 Perrig QUEMENEUR FRA EUC +16:46
149 Mikael CHEREL FRA ALM +16:46
150 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER ESP KAT +16:52
151 Alessandro VANOTTI ITA AST +17:05
152 Zakkari DEMPSTER AUS TNE +17:09
153 Lars Ytting BAK DEN LTB +17:21
154 Christian MEIER CAN OGE +17:31
155 Arnaud GERARD FRA BSE +17:37
156 Biel KADRI FRA ALM +18:06
157 Gatis SMUKULIS LAT KAT +18:14
158 Marcel KITTEL GER GIA +19:50
159 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU GRS +19:50
160 André GREIPEL GER LTB +19:50
161 Danny VAN POPPEL NED TFR +19:50
162 Romain FEILLU FRA BSE +19:50
163 Arnaud DEMARE FRA FDJ +19:50
164 Jack BAUER NZL GRS +19:50
165 Mark RENSHAW AUS OPQ +19:50
166 Alexander PORSEV RUS KAT +19:50
167 Bernhard EISEL AUT SKY +19:50
168 Marcel SIEBERG GER LTB +19:50
169 Andreas SCHILLINGER GER TNE +19:50
170 Christophe RIBLON FRA ALM +19:56
171 William BONNET FRA FDJ +20:42
172 David DE LA CRUZ MELGAREJO ESP TNE +20:54
173 Mickael DELAGE FRA FDJ +20:55
174 Cédric PINEAU FRA FDJ +20:55
175 Benoit JARRIER FRA BSE +20:55
176 Jean Marc MARINO FRA CAN +20:55
177 Niki TERPSTRA NED OPQ +21:14
178 Tom VEELERS NED GIA +21:40
179 Armindo FONSECA FRA BSE +21:42
180 Dries DEVENYNS BEL GIA +21:48
181 José Joao PIMENTA COSTA MENDES POR TNE +21:48
182 Adrien PETIT FRA COF +22:15
183 Greg HENDERSON NZL LTB +22:19
184 Danny PATE USA SKY +22:25
185 Albert TIMMER NED GIA +22:45
186 Elia VIVIANI ITA CAN +23:00
187 Rafal MAJKA POL TCS +23:03
188 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ ESP TCS +23:04
189 Roger KLUGE GER IAM +23:29
190 Michael MORKOV DEN TCS +23:48
191 Edward KING USA CAN +24:42
192 Vladimir ISAICHEV RUS KAT +24:42
193 Cheng JI CHN GIA +25:25
194 Davide CIMOLAI ITA LAM +28:42
195 Alessandro PETACCHI ITA OPQ +35:04
196 Maximiliano Ariel RICHEZE ARG LAM +38:23

diretta a cura di Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Sono il campione belga Eli Iserbyt e l'iridata Fem Van Empel i vincitori del classico Urban Cross per le categorie elite che oggi è andato in scena a Kortrijk, in Belgio, quale prova della challenge Exact di Ciclocross. Iserbyt, della...


Un attestato di ringraziamento è stato assegnato a Sara Fiorin dalla Regione Lombardia. Il il presidente Attilio Fontana, insieme al sottosegretario allo Sport, Federica Picchi, e a nome dell’intera Giunta regionale, ha voluto infatti ringraziare la pattuglia olimpica (70 atleti...


Brillante prestazione del giovane Patrik Pezzo Rosola a Troyes dove si è svolta la quinta manche della Coppa di Francia di Ciclocross per la categoria juniores. Il figlio della olimpionica Paolo Pezzo e dell'ex professionista Paolo Rosola, ha chiuso nella...


Quando lo contattiamo Luca Raggio è appena sceso di sella dopo una pedalata e ci conferma subito ciò che ieri in tarda serata aveva affidato ad un post sui social «Sì, correrò per la carica di presidente del Comitato Regionale...


Eva Lechner, plurititolata portacolori dell’Ale Cycling Team, reduce dalla vittoria ottenuta la scorsa settimana a Castelletto di Serravalle-Valsamoggia, domenica sarà di scena in Veneto a San Pietro in Gu per il 9° CX del Brenta-Trofeo Morbiato, gara nazionale valida come...


Con Ernesto Colnago è un continuo viaggio, nel passato e nel futuro. A novantadue anni suonati (il 9 febbraio saranno 93!) è un vero condensato di progettualità. Ha sempre qualcosa da fare, anche adesso che ha lasciato la sua Colnago...


I lettori più attenti se ne saranno già accorti, quelli che non masticano l'italiano come lingua madre ne saranno felici, per chi vuole allenare l'inglese ora ha un'occasione in più per fare pratica. Da oggi tuttobiciweb.it proporrà tutte le notizie anche...


La triste notizia l’ha diffusa con un post su Facebook suo figlio Giulio. A Cascina all’età di 69 anni dopo una lunga battaglia contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è morto Luciano Galleschi, personaggio conosciuto in tutto l’ambiente del ciclismo...


Una festa in grande stile, con tanti ospiti e tanto divertimento, d’altronde ormai Alex e Johnny Carera ci hanno abituato a fare le cose in grande e anche questa volta hanno centrato l’obiettivo. Dopo la partita a padel del pomeriggio...


Remco Evenepoel è senza ombra di dubbio uno dei cronoman più forti al mondo e i titoli vinti dimostrano chiaramente la sua classe. Il belga ha fatto vedere tante volte le sue qualità e in questo 2024 ha conquistato sia...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024