A rafforzare la forte vocazione internazionale del Cycling Team Friuli è giunto l’atleta inglese Felix Barker (173 cm di altezza e 59 kg di peso), giovane scalatore al secondo anno tra gli under 23.
Barker nella corrente stagione agonistica ha corso per il team dell’Università di Cambridge, che frequenta con successo. La trattativa si è sviluppata tramite Tony Purnell, responsabile dello sviluppo tecnico di British Cycling, che è stato ospite del team durante il GP Frare de Nardi a Vittorio Veneto e nel quale è rimasto piacevolmente colpito dalla professionalità della squadra bianconera, tanto da convincersi che un’esperienza in Italia non possa che far crescere umanamente ed atleticamente il suo pupillo.
Il DS Tittonel Michele è convinto che l’arrivo del britannico rafforzerà ulteriormente la compagine friulana: “Con Felix andiamo la nostra pattuglia di giovani scalatori sale ancora di livello: Barker, Borso, Carolo, Magrin e Fabbro sono infatti atleti su cui puntiamo molto in vista delle gare impegnative del finale di stagione. Siamo anche consapevoli che l’arrivo di Barker rappresenterà un’ottima esperienza di vita per i suoi compagni di squadra che potranno migliorare il loro inglese e rapportarsi quotidianamente con una diversa cultura”.
Lo scalatore britannico è atterrato martedì sera a Trieste e già nella mattinata di mercoledì si è recato al CTF LAB a Lovaria (UD) dove il Prof. Andrea Fusaz ha posizionato l’atleta sulla sua nuova Pinarello Dogma 2, equipaggiata con gruppo Campagnolo Chorus. Per il Prof. Fusaz il posizionamento di atleti inglesi non è una novità considerati i corsi Retul frequentati proprio in Gran Bretagna e grazie ai quali posiziona tutti gli atleti del presidente Bressan e del DT Boscolo, permettendo loro di esprimersi al meglio durante la stagione agonistica. Barker, che ha appena ripreso gli allenamenti sotto la guida dell’allenatore della Cannondale Mattia Michelusi, dopo aver sostenuto con successo gli esami universitari, si è piazzato in ottava posizione in una prova nazionale domenica scorsa e debutterà con la nuova maglia già domenica 29 giugno a Roncolevà, per poi confrontarsi negli importanti impegni di luglio, con in testa Giro della Val d’Aosta e Bassano – Montegrappa, e agosto, mese in cui dovrebbe raggiungere l’apice della condizione atletica.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.