Si è concluso con successo anche il Tour de Beauce ed Amore & Vita – Selle SMP è già pronta per rientrare in Italia e puntare con fermezza Giro dell’Appennino.
Il bottino raccolto in America è ottimo: un 4° posto con Luca Benedetti al Philadelphia Cycling Classic, quattro piazzamenti nei primi dieci da parte di Leonardo Pinizzotto e la vittoria della classifica di miglior scalatore con Benedetti, al Grand Prix Cycliste de Saguenay. Ma soprattutto, contano le splendide vittorie e piazzamenti ottenuti al Tour de Beauce.
Il primo successo colto nella frazione d’apertura da Luca Benedetti (che è riuscito ad imporsi alla sua sesta gara da professionista) e poi quello magistrale di Leonardo Pinizzotto (che finalmente si è ‘sbloccato’ ritrovando la sua dimensione dopo un avvio di stagione difficile a causa di una ciste al tallone e dopo molti piazzamenti) nella 4° tappa con arrivo a Quebec City.
Il tutto contornato da un perfetto lavoro di squadra che ha portato al team anche altri risultati importanti come un 2° ed un 4° posto da parte del canadese Mike Woods (nella 2° e 5° tappa).
“Sono molto soddisfatto e soprattutto orgoglioso dei miei ragazzi, di ognuno di loro” dichiara Cristian Fanini. “Finalmente abbiamo corso come dovevamo, da vera squadra, ed i risultati sono arrivati. Benedetti ha confermato le mie aspettative anche se sono sicuro che con un pizzico di esperienza in più, avrebbe potuto vincere Philadelphia. Leonardo Pinizzotto è stato allo stesso modo eccezionale. Questo ragazzo l’ho voluto, c’ho creduto e ho cercato di motivarlo nei momenti difficili di inizio stagione. La sua vittoria per me e per la mia famiglia ha davvero un sapore molto speciale. Voglio comunque ringraziare tutti i ragazzi, i membri dello staff, i d.s. Giorgini e Cortes e tutti i nostri sponsor. Grazie all’impegno di tutti finalmente siamo tornati ad essere ad ottimi livelli, dove siamo certi di rimane di qui alla fine della stagione. Ora puntiamo al Giro dell’Appennino con Benedetti e Pinizzotto, dopo di che partiremo per la Cina dove saremo al via del Tour de Qinghai Lake, una gara UCI H.C. di tredici tappe in cui vogliamo primeggiare e le carte in regola per farlo ce l’abbiamo tutte”.