Sono Alex Raimondi (Esordiente del Torrile), Nicolò Gozzi (Allievo della Santa Maria Codofiume) e Stefano Moro (Junior della Ciclistica Trevigliese) i vincitori del Gran Premio Olimpio Gambini, chiusura del trittico di gare in programma al velodromo «Attilio Pavesi» e valide per i «Boccioli di Rose». In tabellone tre competizioni Omnium, riservate alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores-Elite. Tanti i partecipanti (quasi 140 atleti), che hanno reso necessarie batterie di qualificazione per Allievi e Juniores-Elite.
Alex Raimondi del Torrile (24 punti) ha vinto fra gli Esordienti precedendo Andrea Berzi della Pol. Bolghere (20) e il compagno di squadra Simone Benassi (15). Il podio è stato così completato dai tre atleti che si sono aggiudicati le singole prove. Nei 200 Metri lanciati, Berzi (12.62) ha avuto la meglio proprio su Raimondi (12.95) e Benassi (12.97). Lo stesso Benassi ha invece trionfato nella Corsa a punti, che ha visto la tripletta del Torrile: alla spalle del vincitore (13 punti), si sono infatti piazzati Raimondi (12) e Pinazzi (7). Quindi, nell'Eliminazione decisiva, Raimondi ha portato a casa gara e Omnium, battendo all'ultimo sprint Berzi, con Pinazzi al terzo posto.
Nicolò Gozzi (S.Maria Codifiume) è stato invece il trionfatore dell'Omnium Allievi. Dietro di lui (20 punti) hanno chiuso il compagno di squadra Pasquale Repino e Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto). In avvio, Gozzi ha messo subito in carniere il Giro lanciato (12.01 il suo tempo), lasciandosi alle spalle Federico Turci del Cadeo Carpaneto (12.24) e Nicholas Tonioli della Sancarlese (12.52). Il compagno di squadra Pasquale Repino ha viceversa dominato nella Corsa a punti (15 punti), davanti a due portacolori del Cadeo Carpaneto: Luca Tortellotti (8) e Luca Regalli (7). Nell'Eliminazione conclusiva è poi ancora emerso Gozzi, che ha avuto in Tortellotti l'ultimo avversario, mentre Luca Regalli (Cadeo Carpaneto) è giunto terzo.
Fra gli Juniores-Elite ad imporsi è stato Stefano Moro della Ciclistica Trevigliese, che ha totalizzato 27 punti, davanti a Riccardo Minali (General Store Bottoli, 18 punti) e Simone Bevilacqua (Villadose, 17). Quarto Consonni, quinto Plebani e sesto Lamon. Moro ha vinto il giro lanciato in 22”91 davanti a Xhuliano Kamberaj della Cipollini Alè (23.13) e Riccardo Minali (23.23), poi anche un’avvincente corsa a punti, totalizzandone 37, davanti a Bevilacqua (37) e Lamon (35). Nell’eliminazione la vittoria è andata a Minali davanti a Carloalberto Giordani (Cipollini Assali) e allo stesso Moro. Infine, nell’inseguimento, le migliori prestazioni sono state quelle degli Azzurri Edoardo Affini (Contri Autozai, 3’36”78) e Filippo Ganna (Aspiratori Otelli, 3’38”78) che però gareggiavano fuori classifica. Per quanto riguarda gli atleti in lizza per l’omnium, miglior prestazione per Bevilacqua (3’39”30), poi Plebani (3’40”05), Consonni (3’42”10), Minali (3’46”06), Moro (3’48”20) e Lamon (3’48”22),
Il prossimo appuntamento agonistico al Velodromo di Fiorenzuola è la Talents Cup UIV, gara internazionale Uci di Classe 2, in programma dall’1 al 3 luglio. Info e programma sul sito www.fiorenzuola2014.it