FIORENZUOLA. A Ceci e Sali il Gp Tosi. Oggi le donne

PISTA | 10/06/2014 | 08:59

Sono Francesco Ceci ed Edoardo Sali i vincitori degli omnium per velocisti del Gp Rolando Tosi, che ieri ha aperto il calendario agonistico del Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda. Francesco Ceci (Team Ceci Dreambike) s’è imposto nel keirin e nel giro lanciato, concludendo a pari punti con Luca Ceci (Pol. Guerrieri Associati), ma primeggiando in virtù del miglior piazzamento nel keirin (come stabilito per questa riunione). Ha fatto così suo l’omnium della categoria Junior-Elite. Terza piazza per Davide Ceci (Team Ceci Dreambike). Il tutto sotto gli occhi del Commissario Tecnico della Nazionale pista Marco Villa, che aveva designato questa gara quale prova indicativa per le squadre nazionali che disputeranno poi diverse gare internazionali, fra cui spiccano proprio quelle previste nel mese di luglio a Fiorenzuola (Talents Cup, classe 2 UCI, dall’1 al 3 luglio, e Sei Giorni delle Rose dal 14 al 19 luglio).
Fra gli Allievi invece, Edoardo Sali (Pol. Milleluci Ciclismo) ha vinto la velocità e il giro lanciato, precedendo così nella classifica finale dell’omnium Federico Turci (Cadeo Carpaneto), che s’era imposto nel keirin, e Niccolò Gozzi (S. Maria Codifiume).
In pista ieri, fra i circa cento partecipanti, c’era anche la categoria Esordienti: le due gare singole di velocità e corsa a punti hanno visto un monopolio del Torrile, con Marco Dodi primo nella velocità davanti ai compagni Alex Raimondi e Mattia Pinazzi, mentre lo stesso Raimondi ha fatto sua la corsa a punti precedendo i compagni Simone Benassi e ancora Pinazzi. Le gare per Allievi ed Esordienti erano valide per la classifica della “Boccioli di Rose”, challenge giovanile che da quest’anno coinvolge anche i velodromi di Cento e Forlì.


 Oggi pomeriggio seconda giornata dei Boccioli di Rose, con il Gran Premio Paola Scotti, riunione dedicata alla memoria della prima campionessa italiana di ciclismo su strada e che proprio per questo motivo vedrà impegnate le categorie femminili (Donne Esordienti, Allieve, Junior-Elite). In pista scenderanno anche i Giovanissimi, per ricordare l’attività di giudice di gara nelle competizioni giovanili che Paola Scotti svolse per tanti anni.


 

Il ritrovo è fissato alle 14.30 e l’inizio delle gare è previsto per le 16. Questo il programma:

Donne Esordienti e Allieve: Omnium (200 metri, Corsa a Punti ed Eliminazione)

Donne Juniores - Elite: Omnium (Giro Lanciato, Corsa a Punti, Eliminazione e 500 metri)

Giovanissimi da G1 a G6: Sprint

 

 

Le gare in programma oggi

Corsa a punti: Gara con sprint intermedi a punteggio per i primi quattro classificati (5.3.2.1). Vince l’atleta con il maggior punteggio. Ad eventuali atleti che guadagnano un giro vengono attribuiti 20 punti, meno 20 punti in caso di perdita del giro. In caso di parità di punteggio vale il miglior piazzamento dell’ultimo sprint.

Giro Lanciato: Il tempo viene rilevato sulla linea di arrivo, un giro misura 394 metri.

200 Metri Lanciati: il tempo viene rilevato sulla linea di arrivo, lo start scatta a 200 mt. dall'arrivo.

Eliminazione: Dopo tre giri di pista iniziano le eliminazioni per gli atleti che passano per ultimi sulla linea di arrivo con la ruota posteriore, fino allo sprint finale fra i due migliori atleti rimasti in gara.

500 metri: Gara a cronometro individuale con partenza da fermo

Omnium: classifica di più prove con punteggi che compongono la classifica finale della gara. In caso di parità di punteggio vale il miglior tempo complessivo delle prove cronometrate.

 

 

 

Chi era Paola Scotti [a cura di Graziano Zilli]

Nata a Borgonovo Val Tidone (Piacenza) il 25 aprile 1944, ultima di cinque fratelli, ancora piccola si trasferì con la famiglia a Greso di Sopra, nel comune di Sarmato (Piacenza). Ancora giovanissima si appassionò al ciclismo e, quando la Federazione riconobbe ufficialmente il ciclismo femminile, non esitò a tesserarsi per la squadra che Renato Ginofero stava allestendo proprio in provincia di Piacenza. Il 1° settembre 1962, con altre quattro ragazze (Maria Cressari, Giuditta Longari, Florinda Parenti e Rosa Vitari), partecipò ai Mondiali di Salò (Brescia); ma, al terzo dei cinque giri previsti, fu costretta al ritiro causa di una sfortunata caduta.

L’anno successivo alle cinque “pioniere” si aggiunsero molte altre atlete e il 14 luglio 1963, fortemente voluto da Ginofero, si svolse il primo Campionato Italiano di ciclismo femminile su strada, sulla distanza di 63 chilometri. Circa venticinquemila spettatori assistettero alla corsa che la Scotti si aggiudicò in volata, precedendo di misura la favorita Florinda Parenti. Paola diventò così la prima atleta donna ad indossare la maglia tricolore su strada e questo successo la fece entrare di diritto nella storia del ciclismo italiano.

Il 13 Agosto 1964 dell’anno successivo, la piacentina colse la più bella e prestigiosa vittoria della sua carriera, trionfando nel Gran Premio Internazionale di Ceparana (La Spezia), una competizione che per la prima volta proponeva in Italia un confronto diretto tra le nostre cicliste e le migliori atlete europee. Alla presenza di quasi quarantamila spettatori, la Scotti allungo solitaria a 25 chilometri dall’arrivo e tagliò il traguardo con un vantaggio di 1’30” sulla lussemburghese Elsy Jacobs (iridata a Reims 1958) e 2’15” sulla campionessa belga Liliane Cleiren.

Questo trionfo, in pratica, rappresentò il suo canto del cigno, perché prima un’improvvisa e grave indisposizione (dalla primavera 1965 venne ricoverata in ospedale per quasi quattro mesi) e poi gli impegni famigliari la distolsero definitivamente dall’attività agonistica. Ma la passione sportiva in lei non restò a lungo sopita, perché, qualche tempo dopo, l’ex campionessa diventò giudice di gara, entrando anche a far parte della Federazione Italiana Cronometristi. Nel 1990, a soli 46 anni, un mare incurabile se la portò via, ma l’ambiente ciclistico non solo piacentino la ricorda ancora con affetto e stima.

Copyright © TBW
COMMENTI
ancora !!!!!!!!!!!!!
10 giugno 2014 09:09 sun
il CT Villa che osserva i soliti ....... quindi deduco che verranno portati a fare gare internazionali giusto ?? mha .. piu' passa il tempo e piu' siamo sempre li per favore !!!!

SUN ...CONFERMA DEL PROVERBIO
10 giugno 2014 13:54 italiano
sei la conferma vivente del proverbio "la mamma dei cretini è...sempre incinta".
a Fiorenzuola ci sono 400 iscritti alle gare del 9.10.11 Giugno a conferma che la passione per la pista è sempre viva!!! le gare indicative nazionali si fanno (e si DOVREBBERO fare anche x la strada) proprio per evidenziare quali sono i migliori!!!! e .... SONO APERTE A TUTTI!! non come il "presunto passaggio tra i "Pro" che per i mediocri deve essere accompagnato non dalla mamma ma ...."dallo sponsor"". Probabilmente qualche tuo "pupillo" SCARSO nn ha nemmeno il coraggio di confrontarsi!!!!

x italiano ... !!!!!!!!
10 giugno 2014 17:17 sun
prima di tutto prima di aprire bocca e dire una marea di CAZZATE perche leggo cazzate che mi fanno vomitare ... conta fino a 100000000000000 ok ???? che c'erano tantissimi partecipanti questo non me lo devi dire tu perche lo so benissimo io mi riferivo per cio' che riguarda la velocita' che insistiamo ancora con certi atleti !!!!!! e poi che fai pensi di sapere chi sono ?? beh sei maLE INFORMATO PERCHE GLI ATLETI CHE CONOSCO IO HANNO VINTO MEDAGLIE SIA LIVELLO ITALIANO CHE europeo e MONDIALE !!!! SCUSA SE' POCO

CHE LA PISTA E' VIVA E' UN BENE PER IL CICLISMO MA CECHIAMO DI CRESCERE IN CERTE SPECIALITA' E NON INSISTERE SEMPRE SU ATLETI CHE NON FANNO NULLA !!!!

AH I MIEI PUPILLI CARO MIO SONO NEI PROF SENZA NESSUNISSIMA RACCOMANDAZIONE TRANQUILLO !!!!!

CONFERMO IL PROVERBIO
10 giugno 2014 20:39 italiano
LA TUA REPLICA NON FA CHE CONVALIDARE IL MIO PRIMO POST!!! :
1) LE INDICATIVE NAZIONALI SONO \"APERTE A TUTTI\"
2) IN PISTA VINCONO SOLO E SEMPRE I MIGLIORI!!!
3) quali sono gli atleti che conosci tu non lo so....se fai i nomi confermo o meno la loro bontà
4) I MIGLIORI SONO DA 4-5 ANNI SEMPRE GLI STESSI.....SEMPLICEMENTE PERCHE\' SONO I ....MIGLIORI, se c\'è qualcuno più forte basta partecipare e vincere ma...(vedi punto n.2)
5) Sei tu che dici cazz... visto che non c\'è nessun italiano che ha vinto medaglie Europei e Mondiali nelle specialità veloci negli ultimi 15 anni (l\'ultimo è stato un certo R.Chiaxxa , grande sprinter italiano). Naturalmente parlo di cat.Elite e di Velocisti visto che hai commentato l\'articolo sulla \"Indicativa di Fiorenzuola riservata ai velocisti\".
6) TRIALS come negli U.S.A. dell\'atletica questo ci vorrebbe così che i \"farfalloni\" come te la smettono di dire idiozie contro chi la pista la fa !!!
7) Secondo me tu hai un\'allergia alle verdure, anzi ai....legumi. Ma penso si possa curare.
8) Smettila di dire scemenze e fai il nome del grandissimo Campione per cui tifi e che ha vinto tanto così vado a controllare sull\'Almanacco del Ciclismo di Davide Cassani!!!! .... fammi il piacere!!!

caro ITALIANO ...
11 giugno 2014 08:36 sun
Intanto io ci andrei piano con le tue insinuazioni e parole di offesa , gia' che ti rispondo e' anche tanto visto il tuo grado di IGNORANZA ok ???
in pista vincono sempre i migliori ah ah ah e certo per cio che conta la velocita' i migliori nostri sono gli ultimi al mondo e sono sempre quelli no ??? spendiamo soldi inutili per portarli in giro per il mondo e fare figuracce a dir poco ridicole ...
non c'e nessuno che ha vinto medaglie ????? BHE CARO ITALIANO TORNA INDIETRO DI 4 5 ANNI QUANDO A LIVELLO GIOVANILE ANCHE NELLE SPECIALITA' VELOCI QUALCUNO NE HA VINTE E COME ANZI SIAMO ANDATI VICINISSIMI A VINCERNE UNA IN UN MONDIALE.. QUINDI COME VEDI LE MEDAGLIE CI SONO E COME ... SI certo nella categoria juniores ma ma poi nessuno dico nessuno ha dato la possibilita' a certi atleti di continuare a svolgere quell'attivita da VINCENTE perchbe di quelli che difendi te sopra nessuno e dico nessuno ha mai vinto un emerito c.... a livello EUROPEO O MONDIALE...E ANCHE SE CI SONO SOLO LORO QUALCUNO DOVREBBE CHIEDERSI IL ERCHE E SOPRATTUTTO DIRE BASTA NO ??????

e quindi il CAZZATARO SEI TE CARO OK ?????

L'ALLERGIA INVECE TE DOVE CE L'HAI ????? AH TI MANCA UN PO' DI MEMORIA FATTI CURARE TU OK??

E QUANDO SCRIVI EVITA DI INSULTARE E FAI PIU BELLA FIGURA .....

TI SALUTO ... ITALIANO !!!!!!

AH DIMENTICAVO ....
11 giugno 2014 08:42 sun
anche io la pista l'ho fatta e soprattuuto frequentata per anni ...

ERA SOLO PER CHIARIRE VISTO CHE DICI CHE PRATICHI PISTA !!!

CONFERMO SENZA OFFESE
11 giugno 2014 21:53 italiano
premesso che non ti replicherò più perchè non ragioni e tidico :
1) invece di inveire senza senso vista la tua grande esperienza ..proponi cosa dovrebbe fare la FCI o Villa che è il tecnico (convocare il tuo pupillo che non gareggia??)
2) I continental (come il tuo pupillo) non sono PROF (non hanno contratto prof e quindi non sono nemmeno nell'elenco dei neo-pro o pro dell' ALMANACCO di Cassani, SONO uNDER 23- Elite che possono fare qualche gara in mezzo ai VERI PROF.
3) Non si parla di cat.esordienti-allievi o Junior ma ....della MASSIMA CATEGORIA (che in pista equivale veramente alla massima categoria)
4) chi è forte corre e vince sia nelle gare in Italia (Bravo Claudio Santi ad organizzare sempre splendide riunioni), ovvero sia i campionati Italiani e sia I GRAN PRIX INTERNAZIONALI che sono SEMPRE APERTI A TUTTI (non solo alle nazionali ma anche a semplici SQUADRE di CLUb PRO-eLITE uNDER ECC..)
5) Se tu hai fatto pista.....hai imparato veramente poco quelle che sono le regole presenti in pista (rispetto, sportività, spirito di partecipazione, goliardia, amicizia,spettacolo ecc..)e ....soprattutto insegni poco e male a chi ti sta vicino
6) contento tu , contenti tutti
7) secondo me sei la dimostrazione vivente che per quanto bella la DEMOCRAZIA ....ha i suoi lati negativi....ovvero....dare la parola a tutti su qualsiasi argomento.....anche a chi come te non sa nemmeno di che parla
8) Auguri anche al tuo pupillo nella speranza di vederlo presto cimentarsi con i migliori!!!

dimenticavo....
11 giugno 2014 22:02 italiano
secondo te in un paese come l'Italia dove nessuno aiuta i velocisti bisogna lodare quelli che hanno scelto altre strade e fantasticare su quello che "avrebbero potuto fare" e invece criticare chi contrariamente al tuo pupillo (che ancora non ho capito chi è) non è andato dietro a soldi, magari ad un anonimo contrattino da pro a qualche corsetta di 100 km. in circuito eccc....???
MEGLIO MA MOLTO MEGLIO LODARE CHI NEL SILENZIO E CON SACRIFICI ENORMI continua solo per passione a fare quello per cui è portato o che gli piace anche si si chiama PISTA!!! COMPLIMENTI A TUTTI RAGAZZI e RAGAZZE CONTINUANO A LOTTARE IN PISTA (molto più bravi e lodevoli di tanti mediocri ed oscuri stradisti anche pagati). Bye Bye da Italiano

x italiano
12 giugno 2014 18:22 sun
non so se leggerai ancora , ma intanto mi sento di dire che qui per primo hai inveito e sparato parole a sproposito nei miei confronti RILEGGERE I PRIMI POST OK ??, poi caro mio parli di mio pupillo e non sai chi e' quindi faresti meglio a non specificare che corre in una squadretta CONTINENTAL come fai a dirlo se non sai chi e' .. per favore ripigliati !!!! e poi per tua informazione i miei pupilli non corrono affatto in sQUadrette ma bensi' in squadre serie e professionistiche ok??' cosi sarai contento .
io non so di che parlo ??? bhe caro mio se pensi che sia un ignorante pensalo pure ma per tua INFORMAZIONE il sottoscritto i suoi atleti li ha fatti crescere vincere e soprattutto per mia grande soddisfazione li vedo CORRERE NEL MONDO DEI PROF !!!!!!!!!!
E NON FARE IL PURITANO QUA SE C'E UNO CHE PENSA DI CAPIRE TUTTO SEI TE CON I TUOI DISCORSI DEL C.... !!!

SICCOME VEDO CHE SEI DURO NEL COMPRENDERE TI RIPETO CHE LA MIA ERA SOLO UNA PRECISAZIONE CIOE'

CHE ANCORA ANDIAMO DIETRO AD ATLETI NELLE GARE VELOCI SCARSI CHE NON HANNO MAI VINTO NULLA SE NON CAMPIONATI ITALIANI DOVE PARTECIPANO IN 4 O 5 ATLETI !!
CI SONO SOLO LORO ?? BENE FACCIAMOLI PARTECIPARE PER CARITA' TUTTI POSSONO FARLO .. MA
BASTA CON LE CONVOCAZIONI IN NAZIONALE E SICCOME COME VEDO CIO SONO OLTRE 400 ISCRITTI CHE IL TECNICO VILLA INVOGLI QUALCHE ATLETA A PARTECIPARE A GARE DI VELOCITA ?

TI SALUTO SACCENDONE !!!!!!

AH QUELLO CHE HO VINTO IO NELL'ALLENARE I RAGAZZI TE TE LO SOGNI ... TANTO PER RIBARTI CERTE COSE !!!

AH DIMENTICAVO
12 giugno 2014 18:34 sun
UNA PRECISAZIONE IMPORTANTE

I MIEI PUPILLI PER TUA INFORMAZIONE ( E SONO PIU DI UNO ) HANNO GIA VINTO CONTRO I MIGLIORI TRA I PROF .... SCUSA MA ERA DOVEROSO FARTELO NOTARE VISTO CHE HAI FATTO GLI AUGURI DI VEDERLI PRESTO IN MEZZO AI MIGLIORI !!!! NON NE AVEVANO BISOGNO

BYE BYE ITALIANO !!!


bravo hai detto bene
12 giugno 2014 18:40 sun
MEDIOCRI ecco cosa sono i pistard di cui parlavamo e ti ripeto per carita' nessuno gli impedira' mai di partecipare a gare in pista ma INUTILE PORTARLI IN GIRO PER IL MONDO A FARE MAGRE FIGURE NON PENSI ?? NON CI SONO SOLDI DA SPENDERE NON CREDI ????

LO FANNO PER PASSIONE ??' BENE E CHE TALE RIMANGA MA INDOSSARE LA MAGLIA AZZURA NON SI PUO' FARE SOLO PER PASSIONE !!!!!

E VEDO CHE CONOSCI MOLTI ATLETI MEDIOCRI CHE SONO ANDATI INCONTRO AD UN CONTRATTINO PER FARE CIRCUITI DA 100 KM QUI MI TROVI DACCORDO CON TE MA CARO MIO PER TUA PERSONALE INFORMAZIONE NON RIGUARDA AFFATTO IL CASO DEI MIEI PUPILLI COME TE LI HAI CHIAMATI ASSOLUTAMENTE !!!!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ora è ufficiale: Maxim van Gils non è più un corridore della Lotto-Dstny. Tutte le parti hanno raggiunto un accordo ed è stata quindi sottoscritta la risoluzione del contratto. A questo punto si aspetta solo il benestare finale dell’Uci e...


Ci hanno provato fino all'ultimo, ma alla fine il Tour Colombia deve rinunciare alla sua edizione 2025. La corsa più importante del Paese sudamericano, celebre per la sua incredibile cornice di pubblico in tutte le tappe, conferma le grandi difficoltà...


Un passo avanti è stato fatto, quanto sarà utile ad avvicinarci alla conclusione della vicenda sarà solo il tempo a dircelo. I fatti: il consiglio comunale di Spresiano ha sancito la cessione gratuita da parte di Remo Mosole a favore...


Annunciati rinnovi e passaggi al professionismo di corridori U23 (sia promozioni interne come Raccagni,  Garchu e Buttigieg, sia un nuovo acquisto come Crescioli) in vista della prossima stagione il Team Polti Kometa piazza un colpo di mercato proveniente da un’altra formazione Professional. Dopo...


Il secondo innesto di pregio per il Team MBH Colpack Ballan CSB arriva dal Piemonte. Si tratta infatti di Manuel Oioli, corridore nato il 17 maggio 2003 a Borgomanero, città dove è anche residente.L’atleta proviene dalla società Q36.5 ed ha...


Leggenda, fuoriclasse, imbattibile, straordinario, ormai abbiamo finito le parole per descrivere Tadej Pogacar e il suo 2024, o forse non abbiamo mai usato quelle corrette. Quest’anno lo sloveno è entrato a tutti gli effetti nella storia regalando e regalandosi un’emozione...


Ci sono nuove modifiche ai regolamenti dell’UCI e questa volta a finire nel mirino dell’Unione Ciclistica Internazionale sono i rebreather con CO, ovvero il monossido di carbonio.  Durante il seminario annuale dell'UCI a Nizza, l'Unione Ciclistica Internazionale ha lanciato un...


Sono giorni concitati di incontri, telefonate, riunioni e vertici. E di grande preoccupazione on tutta l'Olanda. La colpa? Della NATO... La Federciclismo olandese, la KNWU ha reso noto infatti che, a causa del vertice della NATO che si svolgerà a...


Zurigo, Svizzera. Sabato 25 agosto 1923. Mondiali di ciclismo su strada, a quel tempo riservati esclusivamente ai dilettanti. Piove. Un corridore azzurro, forse ancora insonnolito, forse distratto, cade. Lui, un ginocchio ammaccato, sanguinante. La bici, una pedivella storta, contorta. Mancano...


C’era una volta la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo, le cui prime notizie risalgono al XIII secolo, in quel di Limbiate  (Monza e Brianza). Dopo essere stata centro della crescente comunità per secoli, viene abbandonata a favore di chiese...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024