BICILAB. L'arretramento della sella

TECNICA | 03/05/2014 | 10:40
Oggi parliamo dell'arretramento sella, altro parametro fondamentale di un posizionamento biomeccanico produttivo e che sia esente da infortuni.
L'arretramento sella è calcolato secondo diversi criteri, i due più conosciuti sono:
−    quello che allinea la parte più esterna del ginocchio al perno di spinta con pedale parallelo al terreno (metodo Pruitt in foto)
−    quello che allinea il retro della rotula al perno di spinta con pedale parallelo al terreno (metodo Zani in foto)



Noi di Bici Lab, in base alla lunghezza del femore, all'angolo piantone, alla mobilità articolare del ginocchio e alla lunghezza della pedivella ideale, andiamo a posizionare la sella col metodo Zani di cui sopra. Dopodichè iniziamo con la fase di pedalata dinamica in cui analizziamo ogni singola fase  per poter trovare il giusto compromesso tra maggior spinta e maggior trazione.

L'ALTEZZA DELLA SELLA: LINK
Non necessariamente, il risultato finale sarà un retro-rotula perfettamente allineato col perno di spinta. Questo parametro è parecchio influenzato dal nostro modo di pedalare, dal tipo di specialità in cui ci cimentiamo, dal tipo di sella che abbiamo.
Una volta ottenuto sul ciclosimulatore l'arretramento sella ideale, iniziano le difficoltà vere e proprie: riportarlo correttamente sulla bicicletta del ciclista.
Il primo ostacolo che potremmo trovare è l'angolo piantone.
Ci sono alcuni tipi di bicicletta che hanno un angolo piantone esageratamente avanzato (> 75°), o peggio, troppo steso (72°) che vanno ad obbligare l'arretramento in una posizione che potrebbe essere sbagliata. Si può provare a correggere con un canotto reggisella “dritto” o con un arretramento over 20 mm.
Il secondo ostacolo è la sella vera e propria. Da dove prendiamo l'arretramento? Dal cuore anatomico? Dalla punta?
Ragionando sul cuore anatomico, ci sono diverse teorie:
−    12 cm dal fondo della sella
−    nel punto largo 80 mm
−    nel punto largo 70 mm
−    nel punto largo 72 mm
Purtroppo, ad oggi, con la nascita di selle di nuova generazione, tutti i punti di riferimenti del passato non valgono più.
Noi onde evitare di incorrere in errori, andiamo ad analizzare le armonie della sella del ciclista in questione e andiamo a ricalcolare il baricentro in base a dove il ciclista poggia le sue tuberosità ischiatiche, punto diverso su ogni sella.



Anche per quanto riguarda la punta sella, dobbiamo andare a ricalcolare il numero ottenuto durante il test in funzione della sella che monta la bicicletta del ciclista. Ormai in commercio ci sono sella diametralmente opposte tra loro, e la conversione tra un “arretramento punta sella” e l'altro non è particolarmente immediato. Si provi a confrontare tra loro, per esempio la Fiz'ik Arione (sopra) e la ISM Adamo (sotto).



L'arretramento, come anche l'altezza sella analizzata la settimana scorsa, è un parametro particolarmente insidioso sulla bicicletta. Un errato posizionamento oltre a far perdere di efficienza, potrebbe innescare una serie di problematiche muscolo tendinee che potrebbero sfociare in un infortunio.
Prestiamoci quindi particolare attenzione.

Marco Gatti
www.bici-lab.it info@bici-lab.it

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L'esordio stagionale di Mathieu Van der Poel nel ciclocross, con il ritorno alle gare dopo un lungo stop, non è stato facile come quello dello scorso: per conquistare la vittoria l’olandese ha dovuto lottare contro un Thibau Nys veramente agguerrito....


Il prossimo anno non sarà più la Firenze-Empoli, come avvenuto dal 1988 ad oggi (prima edizione vinta dal siciliano Giovanni Scatà), ad aprire la stagione ciclistica in Toscana. La classica organizzata dalla Maltinti Banca Cambiano, si svolgerà anche nel 2026...


Carlo Giorgi non riesce a trattenere le lacrime, Samuele Privitera era uno dei suoi ragazzi, uno dei suoi figli aggiunti. Accanto a lui Luigi, il papà di Samuele, e mamma Monica Fissore, che lo abbraccia e lo consola. Si, lo...


Alla presentazione della sua Red Bull – Bora Hansgrohe, il general manager del team tedesco Ralph Denk è apparso sorridente, pronto a partire per una stagione nella quale vuole essere protagonista. «Siamo riusciti a prolungare i contratti di giovani talenti...


Ecco alcune curiosità sulla stagione ciclistica da poco conclusa, in attesa del nuovo anno. Nel 2025 Tadej Pogacar è stato ancora una volta il migliore, con 20 successi totali, di cui 17 in corse World Tour, compresi Strade Bianche, Giro...


Perché è il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, sempre 24 ore, ma con più luce, più forza, più energia. Perché si parte prima dell’alba anche se l’alba è presto e si arriva dopo il tramonto anche se il...


Un sogno diventato velocemente realtà. Il sogno dello svedese Thomas Gronqvist, nato a Kilafors il 2 ottobre 1975, piccola frazione di 1100 abitanti nel comune di Bollnas. Il suo grande amore per la bicicletta lo aveva portato a sognare di...


Il Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo non si è smentito. Anche la 23^ edizione, organizzata dagli Sportivi del Ponte, è stata un grandissimo successo. Come ogni anno, per una volta non l’8 dicembre, Borgo Barattin si è...


Per la dodicesima volta, nel nome dell’allegria, dell’amicizia e della convivialità più genuina, si è svolto a Porto Sant’Elpidio il tradizionale Galà di ciclismo, legato al Premio Ferro di Cavallo (In fuga verso il 2026), organizzato con la regia di...


Pool Cantù, Gb Junior Team, Velo Club Sovico, Solme Olmo. Uniti si vince. E’ questa la politica che accumuna Ecclesio Terraneo, Antonio Meroni, Gianluca Bortolami, Maurizio Canzi, Rossano Grazioli e Giampiero Forcolin la cui collaborazione reciproca porterà a grandi risultati....


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024