TECNICA | 09/04/2014 | 12:49
Dimitris Katsanis, scelto dall’UCI come consulente tecnico all'inizio del 2014, ha dichiarato al sito BikeRadar che il noto regolamento che prevede che le bici da corsa utilizzate in gara debbano pesare almeno 6,8 kg (1.3.019 del regolamento UCI, in vigore dal 2000, ndr) potrebbe essere sostituito da uno standard ISO che permetta a telai e componenti di soddisfare comunque i requisiti minimi di sicurezza. Se così fosse i progettisti sarebbero liberi di sviluppare telai ancora più leggeri di quelli attualmente in commercio e di integrare la tecnologia degli impianti frenanti a disco, al momento non autorizzati dall’UCI in competizioni quali il Tour de France e il Giro d'Italia. Di fatto i professionisti utilizzano già mezzi che pesano meno di quanto consentito, tanto che i meccanici sono spesso costretti ad aggiungere dei pesi supplementari per evitare sanzioni da parte dei commissari di gara.
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.