PISTA | 13/01/2014 | 15:10
Claudio Santi, organizzatore della 6 Giorni delle Rose Internazionale, ha incontrato ieri Ferdinando “Nando” Terruzzi, ex campione di ciclismo su pista che compirà 90 anni il prossimo 17 febbraio, proprio il giorno in cui verrà presentata la 17.a edizione della prestigiosa gara di Fiorenzuola d’Arda (in programma dal 14 al 19 luglio), cerimonia che verrà dedicata proprio a Terruzzi.
Nella sua casa di Sarteano, in provincia di Siena, il campione olimpico di Londra 1948 (vinse l’oro nella velocità tandem con Renato Perona) ha raccontato a Santi il periodo della Guerra con la sua fuga in Svizzera, il Dopoguerra con la stupenda medaglia d'oro Olimpica, la preparazione a Fiorenzuola e le sei giorni dell'epoca corse nelle più grandi città del mondo: ne vinse 25, fra cui quelle di New York, Milano, Berlino, Parigi, Copenaghen, Buenos Aires e Melbourne (meritando il soprannome di “Re delle sei giorni”); e il 24 settembre 1946 vinse la prima gara del Dopoguerra disputata al Velodromo di Fiorenzuola.
“Conoscere Nando e ascoltare i suoi ricordi - ha detto Santi - è stata una grandissima emozione. Per la nostra manifestazione sarà un piacere omaggiarlo nella serata della presentazione”.
Appuntamento dunque alla serata del 17 febbraio, quando al Teatro Giuseppe Verdi di Fiorenzuola verrà presentata la manifestazione, occasione giusta per fare gli auguri di buon compleanno a Nando Terruzzi.
comunicato stampa
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.