PISTA | 28/12/2013 | 09:35
La presentazione della diciassettesima edizione della Sei Giorni delle Rose, classe 1 U.C.I. (14/19 luglio) e del programma Fiorenzuola 2014 international track, si terrà lunedì 17 febbraio nel Teatro Giuseppe Verdi di Fiorenzuola d'Arda.
La serata sarà dedicata ai novant’anni di Ferdinando Terruzzi, uno dei più grandi seigiornisti di sempre, vincitore fra le altre a New York, Milano, Berlino, Buenos Aires, Parigi, Copenaghen.
Terruzzi ha dichiarato al direttore Claudio Santi di esserne onorato e che a Fiorenzuola iniziò la sua carriera, vinse la pre-mondiale e preparò le Olimpiadi del 1948 di Londra, dove vinse la medaglia d'oro.
Nato il 17 febbraio 1923, Terruzzi ha vinto la prima gara del dopoguerra, disputata il 24 settembre 1946 nel velodromo di Fiorenzuola. La velocità dilettanti, in cui batté in finale Enrico Politi. Terruzzi vinse poi a Fiorenzuola, il 4 luglio 1948 nel tandem, la gara preolimpica. Il mese successivo, dopo il ritiro a Castell'Arquato guidato dal CT Proietti, divenne campione olimpico.
Nella foto il ritiro collegiale preolimpico a Fiorenzuola 1948, in fine preparazione e partenza per Londra, dove tre atleti azzurri vinsero l'oro (Ghella nella velocità, Terruzzi - Perona nel tandem) e quattro nell'inseguimento a squadre l'argento (Benfenati, il piacentino Guido Bernardi, Citterio e Pucci).
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.