Savoldelli lascia la Rai: «Grande delusione»

TV | 20/03/2013 | 08:58
Il rapporto di Paolo Savoldelli con la Rai si è concluso dopo la gara Roma Maxima, alla vigilia della Tirreno-Adriatico, che non ha seguito. Peccato: il vincitore di due Giri (2002 e 2005) si era dimostrato davvero un valido commentatore televisivo.

«Non è stata una questione di soldi, ma di principio - commenta Savoldelli -. Certo, i soldi rivestono la loro importanza, e comunque, anche se effettivamente una riduzione ci può essere stata, in considerazione del momento economico che stiamo attraversando ci può stare. È stato il modo con cui hanno agito che mi ha lasciato perplesso e fatto incavolare non poco».

«I rapporti li ho sempre tenuti con Auro Bulbarelli - continua il "Falco" -, lo stesso che nel 2010 mi ha proposto questo nuovo lavoro, che ho trovato interessante. Qualcosa ha incominciato a scricchiolare a novembre dello scorso anno: mi ero premurato di chiedere il programma della stagione 2013 onde conciliare il ciclismo con il lavoro, considerato che, oltretutto, il Giro d'Italia ti costringe a rimanere lontano da casa per poco meno di un mese. Non ho mai avuto risposta»

da L’Eco di Bergamo
Copyright © TBW
COMMENTI
Come faremo?
20 marzo 2013 10:26 gianni
Non ci posso credere: come faremo senza quell'A voi?
Facciamo una class action, il Savuldel va richiamato subito in servizio.
saluti cordiali
gianni cometti

RELAZIONI!!!!
20 marzo 2013 10:58 ewiwa
Ci sarà relazione con il caso Armstrong?

Il Falco miope
20 marzo 2013 11:04 true
Savoldelli, detto il falco, ha fatto un Tour con Armstrong senza vedere ombra di doping.
Condivido la scelta della Rai.
Bravi!

ok
20 marzo 2013 11:05 nikko
....A VOI......

azzardo
20 marzo 2013 11:08 cimo
una ipotesi potrebbe essere che devono dare il ruolo di Savoldelli a qualche romano incompetente....

A me dispiace
20 marzo 2013 11:15 ertymau
Spero che un domani Savoldelli possa ritornare a commentare.
Maurizio

ah bè allora...
20 marzo 2013 11:18 dega
Relazioni... miopia...?!?!?!?!
...quindi tutti gli ex prof rischiano il posto di lavoro se legato al mondo del ciclismo???

alzi la mano il professionista che durante la propria carriera non abbia mai avuto in squadra qualcuno con problemi di doping...

A questo punto ascolteremo il commento tecnico di Sgarbozza... ma non lamentatevi!!!

20 marzo 2013 11:27 lele
...spero nessuna connessione con Armstrong....altrimenti, lì tutti a casa!

peccato
20 marzo 2013 11:30 geo
Savoldelli no e la De Stefano sì?
Queste cose non le capisco. Ci ritroveremo con l'incompetenza e l'incapacità di Sgarbozza? Forse Savoldelli aveva preso posizioni critiche nei confronti della FCI e di qualcun'altro "che conta"

Mah
20 marzo 2013 12:14 Ruggero
Detto che via Savoldelli probabilmente rimane Sgarbozza, in se è già scandaloso, se poi vogliamo parlare di implicazione in casi di doping, beh santo cielo ce ne sarebbero di corridori di quell'epoca, allocati in posizioni ben più importanti di quella di Savoldelli che sarebbe bene sparissero dalla mappa del ciclismo, basta vedere le confessioni di questi periodi, o i nostri sono tutte verginelle oppure sono tutti furfanti e pensano che noi tutti abbiamo l'anello al naso.
Per tornare a Savoldelli sarebbe stato bello al di la dell'affare Armstrong che ci spiegasse nel giro d'italia del caso Pantani quel 49.8 di ematocrito a quale tipo di disfunzione fosse dovuto, giusto per non far pensare ai meno attenti che Pantani fosse l'unico "briccone".

20 marzo 2013 12:20 lisa
NON POSSIAMO CERTO DIRE CHE SALVOLDELLI AVESSE UNA GRAN DIALETTICA..CON QUESTO ACCENTO MARCATO BERGAMASCO,MA ALMENO ERA SPONTANEO,NON POSSIAMO CERTO DIRE CHE LA DE STEFANO NON SIA COMPETENTE, CERTO A PREFERENZE DI BELLEZZA DEI CICLISTI VEDI POZZATO CAVENDISH ECC...SGARBOZZA LASCIAMO PERDERE..ANDREBBE MEGLIO A ZELIG!!!! SE IL MOTIVO DEL SUO LICENZIAMENTO E' LA VICENDA AMSTRON HANNO FATTO BENE..

Quell'allontamento, però...
20 marzo 2013 12:25 Bartoli64
Personalmente spiace che Savoldelli non sia più a fare il commentatore dalla moto, anche perché la sua competenza non poteva comunque essere messa in discussione ed aveva un suo vasto pubblico di estimatori.

Meno mi è piaciuto, però, quando ha preso posizione (a mio avviso in maniera incoerente) sulle note vicende di doping connesse proprio al periodo in cui correva lui.

Chissà, mi domando, se queste “prese di posizione” non abbiano poi influito sul rapporto che lo legava alla RAI?

In ogni caso la RAI ne combina anche di peggiori, però sarebbe interessante leggere un comunicato della Redazione di Rai Sport per comprendere meglio questa vicenda. Dopotutto anche gli appassionati di ciclismo pagano il canone ed hanno pieno diritto d’essere informati.

Bartoli64

P.S. Complimenti a Cimo per il suo ennesimo post da beota leghista!

evidentemente
20 marzo 2013 12:40 geom54
alcuni richiami NON SONO SERVITI A NULLA per "alcuno" che imperterrito è, dopo lunga assenza, ricomparso e nuovamente carica con l'offesa personale molto gratuita, ma NON RICHIESTA;
ogni cosa ha però un limite e la polizia postale potrebbe essere chiamata ad intervenire;
pertanto e ciò NON IN DIFESA di nessuno, si deve evitare anche qualsiasi epiteto, è chiaro.

salvodelli
20 marzo 2013 12:46 colt
sono daccordo con" bartoli64" aspetto comunicato della raisport per fare una valutazione sulla vicenda

X geom54
20 marzo 2013 13:04 Bartoli64
Tu non sai nemmeno di cosa parli, e leggere i tuoi interventi è già di per sè un'offesa all'intelligenza umana.

Polizia Postale? Già serebbe il caso di interrogarla non certo per "epiteti" che si possono leggere sui più comuni dizionari della lingua italiana, quanto per l'odio razziale (neanche tanto velato) che hanno taluni interventi verso gli abitanti di certe zone d'Italia.

Bartoli64

L'ipocrisia di casa RAI..............
20 marzo 2013 13:07 glennpeter
Se la Rai (ma credo che sia l'unico motivo plausibile, visto che sulla competenza tecnica di Savoldelli non si può oggettivamente discutere) avesse deciso di risolvere il rapporto con Savoldelli solo perchè il Falco abbia partecipato a quel famoso Tour del 2005 con Armstrong, l'ipocrisia regnerebbe sovrana. Chi è attualmente il principale commentatore tecnico di ciclismo della RAI certo non ha corso in un periodo "immacolato", anzi tutt'altro direi. Ma come per lui vale (e ci mancherebbe altro) l'innocenza fino a prova contraria, vale anche per Paolo Savoldelli. Un altro motivo plausibile è una sorta di "spending review" per cui non sia più possibile mantenere due motocronaca in corsa ed è stato privilegiato il giornalista rispetto al commentatore tecnico (ed in questo caso sono d'accordo). A questo punto, solo un comunicato della Rai può fare chiarezza.

qualità
20 marzo 2013 13:13 cocco88
il mio preferito dopo il grande cribiori..gli unici che parlano di ritmo di pedalate..che leggono la corsa prima che accada... se ne va tnt qualità nei commenti... adesso mi tocchera sentire le telecronache che parlano di qll che fanno la sera in hotel...mentre cassani dice un nome per un altro...

Per Bulbarelli e Rai
20 marzo 2013 13:22 Cristallo
Caro Bulbarelli, ti sei lasciato scappare uno dei commentatori più in gamba degli ultimi tempi, spero che tu te ne sia accorto (sveglio, schietto, spiegazioni perfette e poi simpatico).
Chissa quale sarà la motivazione?
Tutti angioletti gli altri vero?.....
Sgarbozza mandatelo a commentare il calcio che almeno quando si impalla è nell'ambiente giusto.
Cara Rai visto che noi ti paghiamo il canone abbiamo tutto il diritto di farti sapere chi vogliamo vedere e sentire quindi prendi nota..................

20 marzo 2013 13:53 pickett
Quando ero ragazzo,tutti gli avvenimenti sportivi erano commentati unicamente da un telecronista,e secondo me andava benissimo così.Poi è nata la moda degli opinionisti,prima uno,poi 2,3,4...E questo anche per gli sport + improbabili trasmessi da Raisport,dal biliardo al tiro al piattello.Ovviamente tutti pagati,coi soldi nostri.Farebbe bene la RAI a tornare al passato.

ma mandate a casa sgarbozza
20 marzo 2013 13:57 stc
Incredibile ! Uno valido fatto fuori e rimane dentro uno come sgarbozza vera vergogna della RAI .

quoto
20 marzo 2013 14:39 filos71
Soni d'accordo con cristallo...si tengono Sgarbozza che è scandaloso, non sa parlare, non sa nemmeno la differenza tra una salita e una discesa.. .vergognosi

Ha Toppato!
20 marzo 2013 18:29 gass53
per me ha toppato quando ha preso la posizione sbagliato nel caso Doping e molto probabilmente gli hanno girato le spalle!!!
Ho fai come Cassani che peu di non dire la sua, stà muto per mesi, o se prendi posizione NON PUOI PRENDERE PER I FONDELLI DICENTO QUELLA BISCHERATE SU ARMSTRONG! IL QUALE AMERICANINO E' INDIFENDIBILE.

Savoldelli
20 marzo 2013 21:09 fido113
Troppo schietto per stare in RAI, peccato almeno con i nostri soldi pagavamo una persona sicuramente amica del ciclismo mentre adfesso paghiamo solo i migliaia di giornalisti raccomandati.

stupirsi di cosa
20 marzo 2013 23:41 zemmel
quando a orchestrare i lavori c è barbapapa bulbarelli che poco tempo fa dichiarava il ciclismo in germania dopo ullrich è finito ( ciolek-greipel-martin-kittel-dagenkolp paracarri vero auro?) di cosa ci stupiamo

Mah..
21 marzo 2013 00:13 teos
Che la RAI abbia perso un commentatore preparato e abile come pochi in RAI (forse come nessuno) a leggere lo sviluppo della gara, è palesemente lampante, certo bisogna altrettanto dire che Savoldelli con le sue opinabili dichiarazioni sull'affaire Armstrong, che ha vissuto in prima persona (cosciente o meno, come sostiene lui, della cosa), di sicuro non si è messo in una buona posizione in un momento come questo poi, che, come testimoniato anche dalla politica, cerca di dare una svolta importante verso la trasparenza (sia chiaro, il problema in tal senso non è lui e anzi a questo punto dovrebbero epurare mezzo Viale Mazzini).. Come molti di voi aspetto curioso il punto di vista dell'azienda per cercare di capirne qualcosa di più. Rimane comunque indubbio che il ciclismo avrebbe bisogno di ben altro che queste lotte intestine in seno a mamma RAI..

21 marzo 2013 01:25 Legend
Sgarbozza forse sarebbe ancora il meno peggio.. io farei attenzione a Piergiorgio Severini che ormai bazzica abitualmente nel ciclismo e che è a dir poco imbarazzante

sig. Bartoli
21 marzo 2013 09:20 cimo
Attendo le sue scuse!!
Beota sarà lei...a cui forse è piaciuta la telecronaca di ieri del fine dicitore ed amante della lingua italiana sig. Giggggi Sgarbozza! Chi è, per citare uno solo dei suoi strafalcioni, Moreno Mosere?
La sua maleduczione è comunque senza confini......quando imparerà a rispettare le altrui idee, siano esse leghiste o qaunto'altro, non sarà mai troppo tardi!!!!

PErché lui come si comportò con LPR
23 marzo 2013 11:39 mdesanctis
... quando si ritirò? Finì il Giro d'Italia e si ritirò. Ma il contratto era di un anno, non di 6 mesi. E non mi risulta abbia restituito niente.
Che poi Savoldelli sia preparato... beh, parliamone! Sgarbozza è insopportabile ma il Falco è il "Signor Banaloni" delle telecronache. Vada a fare il muratore senza rimpianti.
Mdesanctis

27 marzo 2013 10:25 angelofrancini
Comunque Paolo mi piaceva per e nella sua semplicità di spiegare le cose.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Alla Notte degli Oscar tuttoBICI 2024 respireremo profumo di azzurro. Marco Villa verrà premiato come tecnico dell'anno con l'Oscar tuttoBICI Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi. Il CT della nazionale pista ha preceduto un suo... collega, vale a dire il commissario tecnico...


Giglio d’oro. Martedì scorso, all’osteria ristorante Carmagnini del ‘500, a Calenzano. Premi e premiati, selezionatori e appassionati, una festa del ciclismo. A tavola, con Roberto Poggiali. Fra crostini e straccetti, ricordi e racconti – i suoi - di quel ciclismo...


La UCI Track Champions League del 2024 è iniziata col botto a Saint-Quentin-en-Yvelines: quasi 4.000 spettatori hanno osservato con stupore Katie Archibald (Gran Bretagna), Dylan Bibic (Canada), Emma Finucane (Gran Bretagna) e Matthew Richardson (Gran Bretagna) indossare le ambite maglie...


Tralasciando per il momento ogni possibile approfondimento sull’ultima complessa e contorta revisione del codice della strada, licenziata in questi giorni dal Parlamento, voglio esprimere la mia personale partecipazione alla soddisfazione e al merito di Marco Cavorso e dell’ACCPI (Associazione Corridori...


È uno dei grandi del ciclismo italiano. In quindici anni nella massima categoria ha vestito a più riprese l’azzurro, ha gareggiato per quattro club (Carrera, Asics – CGA,   Ros Mary - Amica Chips e Amica Chips - Costa de...


Beking non è solo una celebrazione dello sport, ma anche un’opportunità per fare la differenza nella vita di tanti bambini e giovani, attraverso attività educative in una giornata dedicata al ciclismo, alla sostenibilità e alla formazione. Oltre ad essere un...


Chiara Mariani è la prima donna che diventa presidente del Comitato Provinciale di Monza Brianza della FCI. Chiara, brianzola di Sovico, è stata eletta durante l’assemblea alla storica Villa Camperio di Villasanta, alle porte di Monza. Chiara Mariani succede a...


Dopo una stagione sportiva scandita da pedalate e gare, per il ciclismo novembre è il tempo dei festeggiamenti. Così, da qualche settimana, il Velo Club Sovico è protagonista con le sue atlete i suoi atleti delle diverse premiazioni...


Colpo di scena a Livorno dove presso la sede del CONI era stata indetta l’assemblea delle società per l’elezione del nuovo Comitato Provinciale. I lavori sono stati sospesi in quanto la mancanza di alcune società non ha permesso di raggiungere...


Tre stagioni nel vivaio della formazione di Basso e Contador, altre tre nella Eolo Kometa e una, l’ultima, nella Q36.5 Pro Cycling: Alessandro Fancellu, classe 2000, finora ha faticato - per mille e più motivi - a trovare il suo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024