Corrado Lampa cerca il gran salto tra i Professionisti
Gli sportivi di Filottrano si aspettano sempre grandi cose da Michele Scarponi ma non pochi di loro seguono con partecipazione anche la carriera dilettantistica di Corrado Lampa, un altro interessante ciclista di questa cittadina che ha sempre fornito degli ottimi elementi allo sport delle due ruote.
Il ragazzo, che compirà 23 anni il prossimo 7 febbraio, è ormai giunto ad un bivio molto importante perché quella che si sta aprendo sarà per lui la quinta stagione tra i dilettanti e pertanto sarà decisiva ai fini di un possibile passaggio al professionismo.
C’è da dire peraltro che anche nel 2013 Corrado Lampa militerà nel Team Delio Gallina S. Inox, una società dilettantistica di alto livello che ha la sua sede a Botticino, nel bresciano, e questo vuol dire che molto spesso il corridore filottranese gareggerà lontano da casa anche nel 2013 e raramente avrà l’incoraggiamento dei suoi fans.
“Il Team Delio Gallina – ci spiega Lampa – è una squadra che punta soprattutto sulla forza del gruppo più che sugli exploits dei singoli e questo favorisce l’amicizia e l’intesa tra noi corridori”.
C’è da dire comunque che questa squadra, pur avendo sede in
Lombardia, non disdegna di venire spesso a gareggiare nel Centro-Sud e in
effetti questo nel
Corrado Lampa ha le caratteristiche dello scalatore con doti di fondo anche per le corse a tappe;
è un super generoso, sempre pronto a lanciarsi all’attacco e adatto ad ogni percorso.
Nel corso della sua milizia tra gli Allievi ha vinto il
Campionato Regionale delle Marche e
Nei suoi 4 anni da dilettante, per sfortuna o altro, il
corridore di Filottano non ha ancora raggiunto il successo, pur avendo
collezionato molti onorevoli piazzamenti. Così nel 2010 si è laureato, con la
maglia della SCAP, campione regionale degli Under 23 (con il 2° posto di
Monecosaro) mentre nel
“In particolare avevo la vittoria in mano nella gara pugliese di Ceglie Messapica ma ho rotto il cambio quando ero solo in testa e ormai vicino al traguardo e così tutto è andato a monte.
Ora riparto con l’obbiettivo di maturare e migliorare ancora di più, avendo un occhio particolare per le corse a tappe. Spero proprio di fare quel salto di qualità che mi possa portare al professionismo.”
Corrado Lampa è molto amico di Michele Scarponi, che abita vicino a lui e con il quale esce spesso in allenamento, ricevendo peraltro da lui tante istruttive confidenze e preziose indicazioni.
cè da aggiungere che il corridore di Filottrano è un ragazzo molto educato e garbato, è un atleta eclettico e capace di farsi valere in molti sport; così si è distinto anche come un valente podista, vincendo negli anni scolastici il Campionato Italiano Studentesco di Corsa Campestre.
Pur dovendo applicarsi in maniera molto seria al ciclismo, Corrado
Lampa non ha maui abbandonato gli studi e così, dopo aver conseguito il diploma
di ragioniere, ha poi proseguito con gli studi universitari presso
Paolo Piazzini