A Karongi, nella quinta tappa del Tour du Rwanda, arriva la stilettata d'autore del francese Joris Delbove, 24enne della TotalEnergies che fa festa doppia conquistando anche la maglia di leader, finora indossata dal suo compagno di squadra Douby. La volata per il secondo posto premia il plurivincitore australiano Gilmore (Israel Premier Tech), terzo l'eritreo Mulubrhan.
LA CORSA. La fuga di giornata ha preso le mosse già in avvio sotto l'impulso dei rwandesi ai quali si aggiungono due atleti, uno sudafricano (Matthews) e l'altro ugandese, Lawrence Lorot. Con loro ci sono appunto il combattivo Munyaneza e Mike Uwiduhaye (nazionale Rwanda), Nsengiyumva (Java Inovotech) e Nzafashwanayo (WCC UCI).
I sei avanti arrivano ad accumulare 4'20" al primo GPM di prima categoria di una frazione ambientata in altura, con passaggi a 2.200 metri: scuole rurali schierate senza eccezione, come ogni giorno. La strada, larga e dal manto perfetto, alterna vedute sul Lago Kivu e sui terrazzamenti ricoperti di the.
Al km 60, Munyaneza cede il passo al compagno di squadra Uwiduhaye, che resta solo al. comando, con tre minuti di vantaggio. Da Gisenyi a Karongi i chilometri sono 95. Munyaneza ha ancora un sussulto, mentre nella discesa verso il Lago il gruppo riduce il gap a 1'40". Insomma, difficile non pronosticare uno sprint e cosi è. C'è battaglia davanti, quando Lorot, Matthews e Nsengiyumya vengono agganciati da chi se non da Munyaneza? Dietro, però il plotone rinviene a doppia velocità annunciando non solo la presenza in testa della maglia Doubey ma anche le operazioni delle squadre dei velocisti. All'ultimo GPM di terza categoria proprio il transalpino della Total Energies precede Gilmore e Kretschy prima dell'azione di grande spessore agonistico di Delbove che mette nel sacco Gilmore e Mulubrhan e diventa leader della corsa.
ORDINE D'ARRIVO
1 Delbove Joris Team TotalEnergies 14 02:27:20
2 Gilmore Brady Israel-Premier Tech 5 + 03
3 Mulubrhan Henok Eritrea 3 + 03
4 Manzin Lorrenzo Team TotalEnergies + 03
5 Doubey Fabien Team TotalEnergies + 03
6 Sambinello Enea UAE Team Emirates Gen Z + 03
7 Manizabayo Eric Java-Inovotec Pro Team + 03
8 Masengesho Vainqueur Rwanda + 03
9 Mugisha Moise Rwanda + 03
10 Pericas Adria UAE Team Emirates Gen Z + 0
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.