C’è grande attesa per il 3° atto del Selle Smp Master Cross. Domenica prossima, 10 novembre, San Francesco al Campo sarà la capitale del ciclocross italiano e non solo. Al Velodromo Francone andrà in scena il 3° Turin International Cyclocross. L’evento, patrocinato e sostenuto dalla Regione Piemonte, tornerà dopo il grande successo delle prime edizioni. Sono più di 400 gli iscritti con la presenza numerosi stranieri, in particolar modo di nazionalità francese.
Soddisfatto dei numeri e della qualità degli iscritti il comitato organizzatore presieduto da Davide Francone, che l’anno scorso ha preso la carica ricoperta per oltre 20 anni da Giacomino Martinetto. Le immagini della gara Open maschile saranno trasmesse in diretta su Raiplay dalle 14.30 alle 16.10. Le stesse immagini andranno in onda dalle 20.30 alle 22.10 su Raisport. Tutte le competizioni potranno essere seguite live sulla pagina facebook Master Cross.
Ultimi ritocchi al tracciato di gara che ricalcherà quello dell’edizione scorsa. Misurerà circa 2700 metri con un dislivello di 30 metri. A disegnarlo l’esperto Luca Bassignana che, da settimane, sta dedicando ogni minuto di tempo libero alla realizzazione di ponti e tratti tecnici. Il percorso di dividerà essenzialmente in 4 settori. Il 1° sarà sviluppato all’interno del Velodromo Francone, con partenza e arrivo nella gloriosa pista. Il 2° settore sarà quello esterno al Velodromo e presenterà un dislivello maggiore rispetto all’anno scorso. Il 3° si svilupperà all’interno del Centro Polisportivo. Lì saranno situati i box e anche i tratti più tecnici. Il settore 4 andrà a ricalcare una parte del tracciato che ospitava le gare di quad, ricco di rettilinei e un’area più tecnica, con gradinata e sali scendi, che anticiperanno l’ingresso nel tratto finale all’interno del Velodromo.
Ad accogliere il pubblico, sempre numeroso al Velodromo Francone, ci sarà una nuova e ampia area bar e ristorazione coperta a fianco del Bocciodromo.
Domenica tra i partenti spiccano gli azzurri medagliati ai Campionati Europei di Pontevedra, in Spagna. Tutti i medagliati saranno presenti, a cominciare dal campione europeo della categoria Juniores Mattia Agostinacchio. Restando all’interno della categoria juniores, ai nastri di partenza ci sarà anche la giovane figlia d’arte Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), medaglia di bronzo in Spagna.
Tra gli open attenzione alla sfida tra il valdostano, fratello maggiore di Mattia, Filippo Agostinacchio, medaglia d’argento Under 23 ai campionati europei, e il compagno di squadra della Fas Airport Services Guerciotti, l’esperto valtellinese Gioele Bertolini. Al via ci saranno anche Cristian Cominelli (Cycling Cafè Racing), Antonio Folcarelli (Race Mountain) e il giovane Samuele Scappini (Team Cingolani).
In campo femminile invece si attende la sfida tra la ragazza di casa Carlotta Borello (Team Cingolani) e la lissonese, bresciana di adozione, Rebecca Gariboldi (Ale Cycling Team). Non mancheranno al via Lucia Bramati (Fas Airport Services Guerciotti) e l’eterna Eva Lechner.
Classifiche Selle Smp Master Cross
Tra i capo classifica del Selle Smp Master Cross, dopo le prime due prove, spiccano i nomi di Gioele Bertolini (Open M), Carlotta Borello (Open F), il neo campione europeo Mattia Agostinacchio (Juniores), mentre tra le ragazze classe 2007 e 2008 è testa a testa tra le azzurre Elisa Ferri e Giorgia Pellizotti, entrambe a 65 punti. Le classifiche generali di tutte le categorie sono disponibili su Trevisomtb.it
Programma Domenica 10 novembre
7,30 – 8,30 Verifica tessere
8,50 – 9,40 Amatori M/F
10,00 – 10,20 Giovanissimi G6
10,30 – 11,00 Esordienti M
11,10 – 11,40 Allieve F, Esordienti F
11,50 – 12,30 Allievi 1° 2° anno
13,30 – 14,10 Juniores
14,10 – 14,50 Open F
15,10 – 16,10 Open M
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.