Il ciclismo professionistico è pronto a sparecchiare la tavola e dare appuntamento a tutti per il 2025, ma prima c’è un ultimo grande show ad attendere appassionati e corridori, la Veneto Classic 2024, organizzata da PP Sport Events col supporto di Crédit Agricole. Se come sembra le condizioni meteo dovessero finalmente essere favorevoli, la corsa di oggi promette infatti battaglia e divertimento fino alla fine, visto il percorso vario e selettivo.
per seguire in diretta il racconto dell'intera gara CLICCA QUI
Nella gara che Filippo Pozzato definisce “la sua creatura”, da Soave a Bassano del Grappa ce n’è davvero per tutti i gusti, dalla storica salita de la Rosina (2,1 km al 6,5%) da affrontare due volte, al muro in pavé, in stile fiammingo, de La Tisa (330 metri al 15,2 %) in quel di Colceresa, da superare ben 5 volte. Il gran finale mette sul menù lo strappo sterrato di Diesel Farm (1300 metri al 10,9%), la sartoria del vino, lì dove Renzo Rosso produce i suoi vini biologici, e poi la rampa breve e secca di Contrà Soarda (400 metri al 13%). L’arrivo è di grande prestigio, in Piazza Libertà in pieno centro a Bassano dopo 195 km tutti da vivere.
I protagonisti attesi sono quelli che abbiamo visto in azione anche al Giro del Veneto. Marc Hirschi ci ha provato su Monte Berico, senza successo, e allora tenterà di bissare il successo ottenuto alla Veneto Classic nel 2022, così da lasciare la UAE Team Emirates col miglior ricordo possibile. Con lui ci saranno anche Jay Vine e Diego Ulissi, con anche Romain Grégoire (Groupama-FDJ) che punta al bersaglio grosso per sua stessa ammissione, e come lui Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), Xandro Meurisse (Alpecin-Deceuninck), il duo colombiano Einer Rubio e Nairo Quintana (Movistar) e quello francese con Clément Champoussin e Simon Guglielmi (Arkéa-B&B Hotels). Il percorso sembra un po’ troppo duro per il conquistatore di Monte Berico, Corbin Strong (Israel-PremierTech), ma sulle ali dell’entusiasmo proverà sicuramente a tenere duro.
Il n°1 sulle spalle ce l’avrà però Davide Formolo (Movistar), vincitore lo scorso anno, che guiderà una nutrita pattuglia veneta, comprendente anche Filippo Zana (Jayco AlUla), 2° nel 2023, e il compagno di squadra Davide De Pretto, vincitore della Coppa Italia delle Regioni, Marco Frigo (Israel-PremierTech), Gianluca Brambilla (Q36.5), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), primo vincitore di questa corsa tre anni fa, e anche italiana, con un Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) desideroso di concretizzare i tantissimi attacchi fatti quest’anno, e poi Simone Velasco (Astana Qazaqstan), Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck) e Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty).
Per godersi a pieno la festa della Veneto Classic gli organizzatori hanno allestito il Tisa Party lungo il muro in pavé. Acquistando il biglietto all’ingresso (10€), sarà possibile vedere da vicino i corridori nei 5 passaggi sulla salita con tanto di birra, hamburger e intrattenimento di DJ e degli Scannellatori Seriali.
TV. La Veneto Classic sarà in diretta su Rai 2 e sul player di Discovery+ a partire dalle 15, per vivere le fasi finali della corsa e di un’entusiasmante stagione.
PARTENTI. Nel pdf allegato potete consultare la lista partenti definitiva.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.