Prova di forza della ventitrenne Cedrine Kerbaol (Ceratizit WNT Pro Cycling) nella sesta tappa del Tour de France Femmes, la Remiremont-Morteau di 159,2 km. La transalpina è riuscita nell'impresa di staccare le avversarie e involarsi verso la sua terza vittoria stagionale dopo la doppietta in Spagna nella Vuelta CV Feminas e nella Durango Emakumeen Saria. Una grande azione quella della Kerbaol che sotto lo striscione di arrivo ha preceduto di una ventina di secondi la volata delle immediate inseguitrici regolate da Marianne Vos davanti a Liane Lippert e Karlijn Swinkels. Quattordicesima e prima italiana Alice Arzuffi che festeggia il trionfo della compagna di squadra. Sempre in giallo Katarzyna Niewiadoma ma ora Kerbaol è seconda a soli 16".
LA CORSA. Tappa molto mossa con ben cinque Gpm - nell’ordine il Col du Mont de Fourche (3a categoria, 3,2 km al 5,9%), il Col de Ferrère (4a, 2,6 km al 4,7%), la Côte de Laviron (3a, 5,7 km al 4,1%), la La Roche-du-Prêtre (2a, 5,5 km al 5,6%) e la Côte des Fins (3a, 1,8 km al 6,9%) e e subito attacchi con la belga Ghekiere che passa in testa al primo Gpm e sulla scia siu forma in testa uin plotoncino forte di Bredewold (SD Worx-Protime), Bradbury (Canyon//Sram Racing), Spratt (Lidl-Trek), Brown, Kraak, Ludwig (FDJ-Suez), Persico (UAE Team ADQ), Cavallar (Arkéa-B&B Hotels) e Koster (Uno-X Mobility) ma il gruppo reagisce e in pochi chilometri annulla il tentativo.
Promossa da Cordon-Ragot e Blanco prende vita un’altra azione che vede protagoniste Majerus (SD Worx-Protime), Koch (dsm-firmenich PostNL), Van Dijk (Lidl-Trek), Ghekiere (AG Insurance-Soudal Team), Van Empel (Visma|Lease a Bike), Pate (Liv-AlUla-Jayco), Blanco (Laboral Kutxa-Fundacion Euskai), Berton (Ceratizit-WNT), Gutierrez (Movistar), De Wilde (Fenix-Deceuninck), Berteau (Cofidis), Cordon-Ragot (Human Powered Healt), Coljé (Arkéa-B&B Hotels) e Ahtosalo (Uno-X Mobility).
A loro si aggiungono poi Niam Fisher-Balack (SD Worx-Protime), Soraya Paladin (Canyon//Sram Racing), Grace Brown (FDJ-Suez) e Marianne Vos (Visma Lease a Bike): sulla seconda ascensione di giornata il vantaggio delle battistrada si attesta sui due minuti, poi sulla terza ascesa l’accelerazione impressa dalla Movistar porta sotto il gruppo, cronometrato sulla Côte de Laviron a 1’25”.
Sulla salita più dura della giornata, la Roche-du-Prêtre, attacco di Niamh Fisher-Black seguita da Grace Grown e ancora una volta da Justine Ghekiere, ma il tentativo viene annullato da un gruppo sempre più allungato che va perdendo pezzi.
ORDINE D'ARRIVO
1 KERBAOL Cédrine Ceratizit-WNT Pro Cycling 04:04:41
2 VOS Marianne Team Visma | Lease a Bike + 21
3 LIPPERT Liane Movistar Team + 21
4 SWINKELS Karlijn UAE Team ADQ + 21
5 BRAND Lucinda Lidl-Trek + 21
6 NIEWIADOMA Katarzyna CANYON//SRAM Racing 18 + 21
7 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck + 21
8 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies + 21
9 MUZIC Evita FDJ-SUEZ + 21
10 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL + 21
11 SMULDERS Silke Liv AlUla Jayco + 21
12 VOLLERING Demi Team SD Worx-Protime + 21
13 AALERUD Katrine Uno-X Mobility + 21
14 ARZUFFI Alice Maria Ceratizit-WNT Pro Cycling + 21
15 GARCIA Mavi Liv AlUla Jayco + 21
16 OTTESTAD Mie Bjørndal Uno-X Mobility + 21
17 VAN ANROOIJ Shirin Lidl-Trek + 21
18 FAULKNER Kristen EF-Oatly-Cannondale + 21
19 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx-Protime + 21
20 CLAES Lotte ARKEA-B&B HOTELS + 21
21 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck + 21
22 REALINI Gaia Lidl-Trek + 21
23 MAGNALDI Erica UAE Team ADQ + 21
24 MEIJERING Mareille Movistar Team + 21
25 GIGANTE Sarah AG Insurance-Soudal Team + 28
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.