GIRO D'ITALIA, SCOPPIA IL "CASO POZZOLENGO": «DI QUI NON SI PASSA»

GIRO D'ITALIA | 03/04/2024 | 08:30

C'è un problema che riguarda la tappa 14 del Giro d'Italia, la cronometro individuale di 31,2 km in programma sabato 18 maggio da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda: questione spinosa, che rischia di sforare nell'incidente diplomatico.


A essersi messo di traverso, quasi nel vero senso della parola, è il sindaco di Pozzolengo, località che dovrebbe essere toccata dalla prova contro il tempo intorno al 19esimo km di gara.


Paolo Bellini, il primo cittadino del comune della provincia di Brescia, ha però negato il transito alla carovana a causa di problemi di viabilità, con carenza di personale sufficiente a garantire la sicurezza, e del mancato coinvolgimento delle istituzioni nel disegno della frazione.

Il sindaco rivela di avere ricevuto soltanto una comunicazione improvvisa che gli chiedeva di chiudere la strada principale (e quindi praticamente tutto il paese) dalle 8 alle 17.45 di sabato, oltre a garantire la sicurezza degli incroci.

Alla luce dell'inamovibilità del sindaco, le opzioni sul tavolo sono due: invio di capitale umano (e transenne) a Pozzolengo o deviazione del percorso in direzione Vaccarolo di Desenzano dopo il passaggio di Solferino, con il transito sotto la Torre di San Martino, anziché a lato, che manterrebbe identico il chilometraggio.

da Il Resto del Carlino

Copyright © TBW
COMMENTI
Ha fatto bene
3 aprile 2024 10:51 ghisallo34
Se non ha la possibilita' di garantire SICUREZZA, ha fatto bene a far scoppiare il caso. Facile poi, se malauguratamente succede qualcosa, dare la colpa al comune. Ben fatto. Prima di tutto la sicurezza,dei corridori e delle persone lungo le strada. 👏

vabbé
3 aprile 2024 11:19 fransoli
posso comprendere le problematiche dei piccoli comuni che dispongono di risorse sempre più limitate ma se tutte le frazioni interessate dal passaggio di un GT dovessero essere coinvolte attivamente nel disegno delle tappe ci vorrebbero degli anni per organizzarne uno.... direi che si può provare ad andare incontro al sindaco altrimenti ciao e percorso alternativo

Si devia e basta
3 aprile 2024 11:21 Bullet
La cronometro è ciò che da più visibilità a un luogo...chi non ha interesse a muoversi e aggiungerei anche rispetto per il Giro è giusto che non venga attraversato...sono opportunità perse ma faglielo capire, ormai son tutti convinti che una corsa di bici, anche la più importante, sia solo un disagio (parlo per esperienza per quanto letto nei commenti social prima della Milano Torino).

Avevo scritto
3 aprile 2024 12:23 ghisallo34
Avevo scritto, che ha fatto benissimo. Giustamente la sicurezza di corridori e spettatori viene prima di tutto.Se non ha mezzi, o lo aiutano o la corsa passa altrove. Ha fatto uscire il problema.

Il Chilometraggio aumenta invece!!
3 aprile 2024 12:58 albertostretti
Ciao , i km aumenterebbero di 12 a dire il vero.. Speriamo tutto si possa risolvere al meglio: altrimenti vada per il piano b come detto nell articolo.Grazie Saluti

@fransoli
3 aprile 2024 14:28 Bullet
Pienamente d'accordo con te.

@ bullet
3 aprile 2024 14:40 ghisallo34
Forse fai fatica a capire. Il sindaco non ha detto di non aver interesse per il Giro. E' che gli mancano risorse per garantire la sicurezza ! Ma secondo te, sbaglia a sollevare il problema ? O si fa passare la corsa cosi, senza garantire nulla. Su dai, va bene tifare il Giro, ma bisogna aiutare chi chiede aiuto per farlo passare.

@ bullet
3 aprile 2024 14:45 ghisallo34
Poi, visto il tema caldo attuale che per ogni ostacolo in strada, parte la lamentela della rete, quantomeno questo comune, dichiara apertamente di non avere le risorse per far transitare la corsa. Ovvero,piu' corretto di cosi non si puo' ! Direi che va solo lodato, perche' come dici tu e' piu' facile far vedere il comune in Tv e starsene zitti.

Come dargli torto ?
3 aprile 2024 14:57 Cicorececconi
Cioe', un comune non ha risorse, non ti avvisano nemmeno, e ora si vuol far cadere in colpa il sindaco ? https://www.google.com/amp/s/www.quibrescia.it/polemiche/2024/03/26/giro-ditalia-dal-comune-di-pozzolengo-un-no-al-passaggio-della-tappa/691015/amp/

@ghisallo
3 aprile 2024 15:05 Bullet
Io capisco che tutte le corse che ho visto, e anche fatto, i vari comuni con volontari, protezione civile, si organizzano e non si mettono di traverso ogni volta che si parla di ciclismo. A questo punto ogni comune può dire di non avere le risorse e aspettare che pensino altri a lui, sai quante corse si farebbero? Te lo dico io, nessuna. E qui si parla di Giro d'Italia, una vetrina non da poco che dovrebbero impegnarsi al massimo per non perderla e non per vietare il passaggio. Prova a vedere in Francia quale comune non fa passare il Tour, farebbero ponti d'oro per averlo, ma in Italia ormai il ciclismo ha a che fare con queste situazioni e se inizia a diventare una consuetudine poi non lamentiamoci che il ciclismo da noi sparisce perché nessun organizzatore può coprire da solo tutti i km di una qualsiasi corsa.

Bravo il Sindaco
3 aprile 2024 15:05 CarloBike
In primis sempre la sicurezza di tutti, visto che passa il Giro ( o dovrebbe ) e non la coppa Cobram di Filini e Fantozzi. E questo, e' gia' un segno di rispetto verso la propria comunita' e verso il Giro stesso.

@ bullet
3 aprile 2024 15:17 ghisallo34
Non cominciamo la solita tiritera polemica. Siamo in Italia e non in Francia, se hai corso non mi interessa e non conosci la realta' di quel comune. Su questi forum c'e' il brutto vizio di saperla tutta, stando seduti al pc. Sai cosa ? A questo punto vai a far servizio in quel Comune,mettendoci il tuo tempo e i tuoi soldi, cosi magari fai transitare il Giro. Complimenti per il ragionamento

Basito
3 aprile 2024 15:19 italia
Ma come si fa a dire che non ha i mezzi per interrompere il traffico per qualche? Non ha i vigili la protezione civile i nastri vedi bene qualche operaio? Ho lavorato per 43 anni in un comune; penso che se questo sindaco non ha i mezzi per chiudere al traffico una strada per qualche ora allora come può gestire l'amministrazione? Per me deve intervenire il prefetto valutare le opzioni di legge

Parere personale
3 aprile 2024 15:20 pickett
Questo sindaco mi pare semplicemente un piantagrane.Immagino che gli stessi problemi li abbiano tutti gli altri Comuni attraversati dal Giro.Forse cerca pubblicità:mi auguro la trovi,ma pessima.

X Bullet
3 aprile 2024 15:28 Angliru
Di corse ne avrai viste anche un milione, ma non hai la benche' minima idea di cosa ci voglia per imbastire tempo e risorse per far transitare in sicurezza un'evento simile. E se di risorse non ne hai e magari non hai nemmeno i volontari e FFOO in numero congruo, dove vai ? Te lo dice uno che fa il volontario ( quando puo') in comune di 8.000 abitanti. Sai cosa ? E' inutile chiedere il rispetto per il Giro, se prima non si aiutano i comuni. Perche' il Giro li passa quel giorno, ma al comune restano i problemi per gli altri 364 giorni. Se poi tu credi che il Giro sia fondamentale, e' un'altro discorso. Concordo sul fatto citato da altri utenti, che prima viene la sicurezza. Su tutto

@ italia
3 aprile 2024 15:30 Angliru
Essendo una cronometro, passano per un tempo piu' lungo, non certo per pochi istanti. E' li il problema

Difficile
3 aprile 2024 15:52 Albertone
Il sindaco, essendo una crono e avendo certamente una marea di persone da paese vicini, chiede aiuto facendo " ostruzione " ( la chiamo cosi, in realta' fa emergere il problema ). Gli si dia una mano o si passa altrove. Non vedo come si possa dare la colpa ad uno che non ha risorse.

X angliru
3 aprile 2024 16:01 italia
Nel post non mi ha preso la parola "ore"; e comunque ripeto non può non avere i mezzi per bloccare il traffico per qualche ora e preciso non a Roma Parigi New York Pechino ma a ... Pozzolengo; ripeto ulteriormente: se non si è capaci di interrompere una strada per qualche ora COME SI PUO AMMINISTRARE UN COMUNE con problematiche ben superiori a quelle del passaggio del giro?

italia
3 aprile 2024 16:06 Albertone
Mi permetto di farti notare, che se Pozzolengo ha X risorse per Y abitanti, magari quel giorno ha comunque sempre X risorse per ( magari ) migliaia di persone in piu'....capito ?

Dalla parte del sindaco
3 aprile 2024 16:13 Greg1981
Ho letto diverse cose in rete, ma lui sostanzialmente chiede piu' risorse. Non ci vedo nulla di strano, ne tantomeno polemica e ostruzione.
Caro Italia, avrai lavorato per 43 anni per un comune, ma non sai come funziona. Io abito in zona di un noto outlet e all'apertura dei saldi, ogni anno, inviano vigili urbani in rinforzo da 2 comuni limitrofi. Figurati se per tante ore ( la crono dura ore, tra l'ultimo e il primo della generale ) un comune riesce a gestire una fiumana di gente. Ma ti rendi conto ? Per me no.

Polemica quantomeno strana
3 aprile 2024 16:26 apprendista passista
Tutti i comuni sono messi male. Non conosco zona, località e problemi di quel posto però non mi sembra una cosa fuori dal mondo predisporre quello che serve per la sicurezza. Parliamo di un tratto non lunghissimo, si tratta di una crono e quindi un corridore per volta. Ho il vago sentore che sia più una questione di principio (chiamiamola così...).

Chi commenta contro
3 aprile 2024 16:45 Unaiggg223
Chi commenta contro al sindaco a) non ha mai visto una tappa dal vivo b) non ha idea di quanta gente ci sia in strada. Semplice.

ridicolo
3 aprile 2024 17:01 VERGOGNA
ogni anno il giro d'italia attraversa centinaia di comuni... spesso microscopici.... come fanno loro?? Questo è un precedente pericoloso... questo sindaco o è un incompetente.... o fa finta di esserlo.

X vergogna
3 aprile 2024 17:18 Albertone
Vuoi uno schema su carta ? Si tratta di una crono, che implica il passaggio x ore di corridori + carovana !!!! A questo punto ha ragione l'utente che afferma che non avete mai visto una tappa dal vivo. Mi sembra ovvio

@ vergogna
3 aprile 2024 17:27 Arrivo1991
Al solito, commenti a caso. Il passaggio di qualche minuto, non sarebbe stato un problema. Ma se devi bloccare il traffico per ore e hai gente da comuni limitrofi, vai tu a far sicurezza ? Siamo apposto. Non dico di conoscere il TULPS, ma la base. 🤣

@ghisallo
3 aprile 2024 18:01 Bullet
Il mio è un ragionamento molto semplice ma capisco che sia meglio aspettare un mese dalla corsa, come se non fosse noto da mesi il percorso, per dire che non si può correre e via dicendo...l'Italia è l'unico paese in cui il ciclismo va al contrario rispetto al resto del mondo, a cominciare dalla considerazione sul territorio, le ricorda niente la Sanremo 2020 e tutti i comuni liguri che si sono opposti al passaggio?. Verrà il giorno in cui non si potranno fare corse e son sicuro che c'è chi dirà che è meglio così in nome di una non meglio chiara impossibilità insuperabile, salvo poi sedersi sul divano e guardarsi le corse in tv nei paesi confinanti...bene così.

Gli stessi
3 aprile 2024 18:01 Cicorececconi
Gli stessi che si lamentavano per una canalina sulla strada della Gent, sono gli stessi che qui farebbero una tappa senza sicurezza. Valli a capire....

Info
3 aprile 2024 18:28 Bullet
Fino a qualche anno fa le strade dovevano essere chiuse almeno 4 ore prima del passaggio del Giro anche in una tappa in linea, il che vuol dire che l'impegno anche per il passaggio di una tappa non crono non è così meno oneroso come si dice.

Soldi
3 aprile 2024 18:44 Frank46
Da quello che so farà passare il Giro ha un costo, se si tratta di una crono credo che rispetto ad un semplice arrivo di tappa costi ancora di più.
Lo aiutino.

@frank
3 aprile 2024 19:05 Bullet
Di solito chi paga sono le località di arrivo e partenza, chi viene attraversato non mi pare debba sborsare a meno di richiesta di rifacimento strade che siano strade comunali però.

Bullett
3 aprile 2024 19:09 ghisallo34
Esatto,fino a qulache anno fa e non erano cmq 4 ore.

@ghisallo
3 aprile 2024 19:53 Bullet
Nel 2014 per il passaggio di una tappa in zona era chiusa 4 ore prima e visto che ero sul percorso lo so per certo poi da altre parti magari era differente.

Incredibile
3 aprile 2024 20:45 titanium79
Un sindaco dichiara di avere difficolta' a gestire un evento, e viene additato a incompetente, conteario al Giro e via dicendo. Dimenticavo, che siamo in Italia 🫣

X Albertone, Greg1981 ... e considerazioni escatologiche, sociali, futuriste ..
3 aprile 2024 23:43 italia
Ripeto ho lavorato 43 e 6 mesi in un comune ed ho fatto decine di servizi di vigilanza in occasione del passaggio di corse di livello Po Tour del mio comune; se permettete ho piu’ esperienza in campo di Albertone, Greg1981 …
Per fare un passaggio di una corsa occorre principalmente quanto segue:
- Fare un’ordinanza di chiusura al traffico;
- Disporre della polizia locale il servizio nei punti piu importanti;
- Dare disposizione al capo operaio dell’apposizione della segnaletica, transenne nastri vedi bene …;
- Informare la cittadinanza;
- Inoltre in caso di necessità si ricorre al personale della protezione civile locali o si chiede assistenza ai comuni limitrofi, alle meritorie associazioni di carabinieri in pensione …
E’ un lavoro importante ma è similiare piu o meno se non inferiore alla predisposzione di una fiera, di un mercato di una sagra paesana, di una processione religiosa, di un festa
Non è un lavoro da mandare un razzo su Marte.
Il comuni normali hanno tutte le possibilità che vogliono.
Vorrei sapere se il sindaco citato non ha i mezzi per fare una fiera, un mercato, una sagra una processione, una manifestazione, una festa, uno spettacolo musicale.
Un postman ha detto un baggianata colossale; a Pozzolengo ci sarà una fiumana di persone: ma dove ? Prima di tutto è un comune di passaggio ma poi non vedete che la gente c’e sempre di meno?
Il problema purtroppo è questo secondo il mio personale parere
Nella mia esperienza lavorativa notavo che nel mio comune il passaggio di una corsa pro tour annuale veniva sentito con disagio , insofferenza negli apparati comunali; non riuscivo a capire perché la stessa insofferenza fastidio non veniva manifestato quando si trattava di predisporre dei servizi per le sagre, una fiera, di un mercato di una sagra paesana, di una processione religiosa di una festa musicale .. certe qualche ben piu gravose.
Sono giunto a questa conclusione.
In questo paese molti sono degli Alberto Sordi al cubo; ossia si ossequia tutto cio che il potere, di chi comanda predilige e approva: lo scopo è quello di compiacere, stare vicini o meglio CONFORMARSI
Siccome la gente percepisce che il ciclismo è ostracizzato dal potere cerca di conformarsi viscidamente dando addosso al ciclismo con tutte le variegate forme ( la classica lotta tra ultimi e penultimi)
Ha fatto bene Bullet a citare il caso della San Remo dove i sindaci hanno brindato, dico brindato perché il ciclismo passava nei loro piccoli comuni.
Perché è ostracizzato anzi è un nemico dai gestori delle sorti umane, sembra incredibile ma è proprio cosi; perché il ciclismo si rispetta l’avversario, non si tifa; a differenza del calcio. Dimostrazione pratica.
Avete visto i casi della Russia e Ucraina e di Israele e la Palestina; di fronte a situazioni così importanti si dovrebbe ragionare,placare gli animi; invece che succede ? Si Tifa ci si divide sembra di assistere allo scontro tra i tifosi di Inter e Juve ? Ecco a che cosa serve dare spazio pazzesco al calcio !
Comunque il ciclismo avrà la sua grande rivincita; quando finirà la prossima lunghissima guerra mondiale e ci sarà un periodo di pace non ci sarà bisogno del tifo e della divisione; vedrete che in quel futuro il ciclismo avrà un ruolo importante nella società e subentrerà al calcio. Il futuro sindaco di Pozzolengo aspetterà il Giro con la fascia tricolore, la banda musicale, festoni …
Grazie per l’ascolto e buonanotte


Domanda ovvia
4 aprile 2024 00:23 pickett
Il Giro transiterà da 500 comuni,possibile che l'unico senza risorse sia Pozzolengo?All'utente unaggaig volevo dire che la prima volta che ho visto passare una tappa dal vivo,sulla Statale del Sempione,probabilmente i tuoi genitori non erano ancora nati.

Pickett
4 aprile 2024 10:16 Unaiggg223
Per me non hai mai visto una corsa,senza tirare in ballo i miei familiari. Primo
Per Italia, dubito fortemente hai esperienza, visto che inizi il discorso del comune e finisci con l'Ucraina. Andate tu,picckiot e gli altri soci a fare servizio

@ italia
4 aprile 2024 10:32 Albertone
Se sai di poter fare, mettiti a disposizione del Sindaco. Anche io da casa posso dire di fare l'astronauta o dire ad un chirurgo come operare. Facile no ? Mettici del tuo e aiutali se hai le soluzioni. Forza

Xalbertone
4 aprile 2024 11:45 italia
Ma hai compreso quello che ho scritto? Ne dubito! Fatti aiutare da qualcuno per me nei hai una forte necessita'

Xunaigg223
4 aprile 2024 11:53 italia
Non hai compreso ( non me ne stupisco) il senso del mio post; ripeto ulteriormente che il sindaco di quel paese ha tutti gli strumenti tecnici per far passare il Giro. Se tu non riesci a vedere oltre il tuo naso non e' detto che altri non lo possono fare. Comunque vai in quel paese e ti farai un'idea di come funzionano gli enti locali.

Organizzare meglio.
4 aprile 2024 13:01 Malcom
Intanto mi piacerebbe sapere se in quel comune sono in campagna elettorale v ovvero se è tra quelli dove a giugno si vot Dice di non avere risorse? Di solito prendono soldi dall'organizzazione. A volte è vero che i percorsi sono fatti con i piedi. Quia Beinasco è passata la Gran Piemonte 2023 e passa ogni anno la Maratona. Paralizzano il comune! Almeno un parere all'amministrazione potrebbero chiederlo.

Organizzare meglio.
4 aprile 2024 13:02 Malcom
Intanto mi piacerebbe sapere se in quel comune sono in campagna elettorale v ovvero se è tra quelli dove a giugno si vot Dice di non avere risorse? Di solito prendono soldi dall'organizzazione. A volte è vero che i percorsi sono fatti con i piedi. Quia Beinasco è passata la Gran Piemonte 2023 e passa ogni anno la Maratona. Paralizzano il comune! Almeno un parere all'amministrazione potrebbero chiederlo.

X italia
4 aprile 2024 14:32 Albertone
L'unico che si deve far aiutare sei tu. La sai tutta tu, seduto da una poltrona. Sei lo specchio di questo paese.chiacchiere e basta

Italia
4 aprile 2024 15:02 Carbonio67
Per me conosci ben poco. Chi ti parla collabora attivamente ad organizzare corse ciclistiche. Di cio' che dici tu, e' vero se fai 3 giri in paese da 3.000 abitanti con gli esordienti. Ma se passa gia' una corsa grossa, un comune piccolo non ha i numeri. E arrivano rinforzi da fuori. Informatevi !!

@italia
4 aprile 2024 15:26 Bullet
Non varrà nulla ma concordo con quello che hai scritto, per intero, però molti o non fanno caso a certe cose o preferiscono propendere appunto da una parte sola diciamo più di comodo che altro. Anche sul fatto che il ciclismo in quanto sport con certe caratteristiche sociali era famoso nel dopoguerra quando tutti si davano una mano e c'erano meno fazioni non è così scontato da pensarlo, discorso veramente centrato e comprensivo di molto aspetti.

Proposta.
4 aprile 2024 17:33 Arrivo1991
Ma caro Italia, se hai lavorato oltre 40 anni in un comune ( se, tutto da vedere e verificare ) perche' non metti le tue capacita' al servizio di chi ha bisogno, anziche' emettere verdetti da un forum ? Non sai ad oggi, quanta gente andra' a vedere la tappa ma fantastichi e ti lanci in pronostici alla Maurizio Mosca. Pozzolengo ha poco piu' di 3.500 persone e tu pensi che in una crono da soli 31 kmt non si assiepera' un folla umana ? Guarda che stiamo parlando del Giro, non della corsa Pizza & Fichi ! Tu con il nastro e 2 vigili urbani e 4 volontari pensi di salvaguardare percorso e persone per ore e ore ? Penso proprio che non sai nemmeno a fondo cio' che dici,davvero. Viceversa eviteresti ( tu e i tuoi soci ) di scrivere contro un sindaco che ha chiesto aiuto.

Vigili urbani
4 aprile 2024 18:03 Arrivo1991
E scrivo 2 vigili non a caso, dato che il mio comune ha meno di 4.000 abitanti e ha 2 vigili ( spesso non in servizio assieme, tra le altre cose ). Caro Italia,attendo proprio di vederti a Pozzolengo ad insegnare agli altri come lavorare. L'umilta', questa sconosciuta.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un altro grande amico del ciclismo ci ha lasciato. Alexander Gufler era un ragazzo che in gruppo ci era stato: aveva corso tra i dilettanti con le maglie della Bibanese, della Egidio Unidelta e della Ciclistica 2000, arrivando alle soglie...


Il veloce ed esplosivo Javier Serrano madrileno continuerà almeno per un’altra stagione a vestire la maglia del Team Polti Kometa. Sarà la terza per lui in prima squadra dopo l’approdo nel 2022 nella formazione U23 e la promozione l’anno successivo....


Lo scalatore Cesare Chesini è il primo nuovo innesto della formazione 2025 ufficializzato dal Team MBH Colpack Ballan CSB. Il corridore, classe 2004, è nato l’11 marzo e risiede a Sant’Ambrogio Valpolicella, in provincia di Verona.Nel 2024 l’atleta si è...


Pantaleo ha realizzato “Il Sogno più Grande”: incontrare Vincenzo Nibali. Scelto tra centinaia di bambini italiani che hanno partecipato al concorso nazionale indetto da CONI e ITA Airways, il giovanissimo biker di Molfetta ha raccontato in un video tutta l’energia, la passione e...


Comincia il mese di dicembre e subito per gli appassionati arriva un gustoso regalo... Domenica 1° dicembre, infatti, su tuttobiciweb e Ciclosmo Live potrete seguire la diretta streaming del 45° Trofeo Mamma e Papà Guerciotti, uno dei più importanti appuntamenti...


Wout Van Aert è tornato dalla Spagna lo scorso weekend e questa settimana è nei Paesi Bassi per le giornate del team Visma-Lease a Bike, il cui programma includerà l’assemblaggio e le varie prove con adattamenti sulla bici, servizi fotografici...


Se nei viaggi o nei trail a cui avete preso parte in bikepacking avete notato che un manubrio particolarmente appesantito con una capientissima borsa non fa al caso vostro, vi consiglio di prendere in esame borse dalla capienza media,  nettamente più...


Jonathan Milan è riuscito nell'impresa che nessuno aveva mai centrato: è il primo corridore nella storia dell'Oscar tuttoBICI a conquistare il titolo sia nella categoria Professionisti che in quella dei Giovani. Nel Gran Premio Fondazione Molteni riservato ai professionisti, il...


Debora Silvestri ormai alla sfortuna ci ha fatto l’abitudine, anzi potremmo dire senza problemi che per qualche anno ci ha fatto addirittura l’abbonamento pieno. Tra cadute e squadre che chiudono l’atleta ventiseienne del team Laboral non era mai riuscita ad...


Consentire alle giovani cicliste di talento di crescere gradualmente e senza pressioni. È questo l’obiettivo primario di Nexetis, la squadra femminile costituita per volere della federazione ciclistica svizzera che è stata presentata ieri a Zurigo.L’equipe sarà affiliata nella Confederazione con...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024