ALULA TOUR. TUTTO PRONTO PER L'APPUNTAMENTO IN UNA TERRA DA FAVOLA. LE TAPPE E I PARTENTI

PROFESSIONISTI | 29/01/2024 | 13:46
di Francesca Cazzaniga

E’ tutto pronto per l’AlUla Tour (ex Saudi Tour), corsa in terra araba di categoria 2.1, in programma da domani al 3 febbraio. Saranno cinque le frazioni (per un totale di 811,2 km) articolate nel cuore della regione di AlUla, con un tracciato che offre ben quattro occasioni per le ruote veloci mentre l’ultima tappa strizza l’occhio agli attaccanti che troveranno spazio per emergere con la salita finale verso Skyviews di Harrat Uwayrid. Per la classifica generale favoriti potrebbero quindi essere i passisti veloci con una buona tenuta in salita, insidioso sarà il vento, soprattutto quello laterale proveniente dal deserto, che potrebbe mettere a dura prova gli scalatori puri.


Tra le ruote veloci i corridori più attesi saranno Dylan Groenewegen del Team Jayco AlUla e fresco vincitore della Classica Comunitat Valenciana, Tim Merlier (Soudal QuickStep), Juan Sebastiàn Molano, Bryan Coquard (Team Cofidis) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team).


Per quanto concerne invece la classifica generale Simon Yates del Team Jayco AlUla, Davide Formolo (Movistar Team) - secondo lo scorso anno e attesissimo per il debutto con la nuova formazione - e Rafal Majka (UAE Team Emirates) saranno tra i corridori più gettonati. Insieme a loro anche Henok Mulubrhan (Astana Qazaqstan Team) e Matteo Sobrero (Bora-Hansgrohe).

Saranno 17 le squadre al via di questa quarta edizione dell’AlUla Tour: nove World Tour (Astana Qazaqstan Team, Bahrain Victorious, Bora-Hansgrohe, Cofidis, Movistar Team, Team Jayco AlUla, Team dsm-firmenich PostNL, Soudal Quick-Step, UAE Team Emirates, cinque Professional (Euskaltel - Euskadi, Q36.5 Pro Cycling Team, TotalEnergies, Tudor Pro Cycling Team, Uno-X Mobility), tre Continental (JCL Team Ukyo, Roojai Insurance, Terengganu Cycling Team) e la nazionale locale, la Saudi National Team.

Saranno 14 gli italiani al via: Andrea Pasqualon e Edoardo Zambanini (Bahrein Victorious), Matteo Sobrero (Bora-Hansgrohe), Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), Davide Cimolai, Lorenzo Milesi e Davide Formolo (Movistar Team), Alessandro Romele (Astana Qazaqstan Team), Gianluca Brambilla, Matteo Moschetti e Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Team), Thomas Pesenti, Matteo Malucelli e Giovanni Carboni (JCL Team UKYO).

LE TAPPE (nella gallery trovate le altimetrie)

Tappa 1 (30/1) -  AlManshiyah Train Station AlManshiyah Train Station, 149,1 km;
Tappa 2 (31/1) - Winter Park Sharaan Nature Reserve, 199,1 km;
Tappa 3 (1/2) - AlUla International Airport AlUla Camel Cup Track, 170,6 km;
Tappa 4 (2/2) - Hegra Maraya, 142,2 km;
Tappa 5 (3/2) - AlUla Old Town Skyviews Of Harrat Uwayrid, 150,2 km.

LE VOCI

“Sono onorato di essere qui oggi al via della quarta edizione dell’AlUla Tour e di aver scoperto questa incredibile terra che anno dopo anno continua a crescere e trasformarsi. Ci sentiamo privilegiati per aver instaurato questa collaborazione con AlUla. Mi auguro che tutti voi qui presenti abbiate la possibilità di guardarvi intorno, di essere curiosi, e ammirare le bellezze di questa terra. Un benvenuto a tutti i Team presenti e auguro a tutti voi una buona corsa”, le parole del CEO di ASO, Yann Le Moenner.

“L’AlUla Cycling Tour è un raduno di grandi stelle del ciclismo di livello mondiale che si ritrovano qui per prendere parte ad una delle competizioni ciclistiche internazionali più importanti. L’AlUla Tour è giunto alla sua quarta edizione e questo è certamente motivo di grande orgoglio e ammirazione. Eventi come questi danno la possibilità di informare il mondo del progresso, dello sviluppo e della prosperità del nostro Paese”, queste le parole del Presidente della Federazione Ciclistica Saudi e vicepresidente della Federazione Ciclistica Araba, Mr. Abdullah bin Ali AlWathlan.

“Un caloroso saluto a tutta la comunità ciclistica dell’AlUla Tour 2024, corsa giunta alla sua quarta edizione in una terra in cui civiltà, storia, tradizione e ambiente si uniscono. Siamo molto entusiasti di presentare una gara unica ed emozionante qui ad AlUla, città che vanta un ricco scenario naturale e che per questo motivo la rende una delle principali destinazioni ciclistiche e una potenziale sede di grandi eventi ciclistici di fama internazionale” ha detto il Ministro dello Sport e Presidente del Comitato Olimpico e Paralimpico della Arabia Saudita, Prince Abdulaziz bin Turki Al-Faisal.

“Siamo felici di accogliere l’AlUla Tour, precedentemente conosciuto come Saudi Tour. Questo importante evento ciclistico affascinerà sicuramente il mondo del ciclismo professionistico riflettendo il forte fascino di AlUla in tutti i vari aspetti. Il nostro costante impegno nel promuovere la salute, l’attività e la coltivazione di futuri talenti sportivi si allinea perfettamente con gli obiettivi di trasformazione sociale ed economica dell’Arabia Saudita in ottica Saudi Vision 2023. L’AlUla Tour si è evoluto in un significativo evento locale, regionale ed internazionale mettendo in mostra la bellezza unica di questa città a un pubblico globale. Attraverso la collaborazione con rinomati partner ciclistici, la Royal Commission for AlUla (RCU) sta creando un’eredità duratura ampliando l’accesso a uno sport sostenibile che incoraggia il movimento e uno stile di vita sano. RCU sta creando diverse opportunità per il ciclismo a tutti i livelli, comprese corse di massa per ragazzi e un pubblico più vasto, iniziative rispettose dell'ambiente e l'inaugurazione di una nuova pista ciclabile di 45 km per ciclisti su strada. AlUla Tour promette di elevare il ciclismo a nuovi livelli, posizionando AlUla come una delle principali destinazioni sportive. Crediamo fermamente che AlUla possieda il potenziale per diventare la capitale del ciclismo dell’Arabia Saudita, ha dichiarato il capo del turismo di AlUla, the Royal Commission for AlUla (RCU), Phillip Jones.

“E’ la mia prima volta ad AlUla e sono entusiasta di essere qui. Sono felice di essere di iniziare la mia stagione da questa corsa, me ne hanno parlato molto bene, sopratutto Dylan, e non vedo l’ora di attaccare domani il numero sulla schiena”, le parole di Simon Yates, Team Jayco AlUla.

I PARTENTI

Movistar Team
1 FORMOLO Davide
2 CANAL Carlos
3 CIMOLAI Davide
4 JACOBS Johan
5 NORSGAARD Mathias
6 MILESI Lorenzo
7 ROMEO Iván

UAE Team Emirates
11 MAJKA Rafał
12 OLIVEIRA Ivo
13 OLIVEIRA Rui
14 FISHER-BLACK Finn
15 LAENGEN Vegard Stake
16 MOLANO Juan Sebastián
17 VINK Michael

Bahrain - Victorious
21 WRIGHT Fred
22 PASQUALON Andrea
23 MADAN Ahmed
24 PICKERING Finlay
25 RAJOVIĆ Dušan
26 SÜTTERLIN Jasha
27 ZAMBANINI Edoardo

Team Jayco AlUla
31 YATES Simon
32 GROENEWEGEN Dylan
33 DE MARCHI Alessandro
34 HAMILTON Lucas
35 MEZGEC Luka
36 REINDERS Elmar
37 MAAS Jan

Uno-X Mobility
41 WÆRENSKJOLD Søren
42 JOHANNESSEN Anders Halland
43 BENDIXEN Louis
44 BLIKRA Erlend
45 DVERSNES Fredrik
46 RESELL Erik Nordsæter
47 PEDERSEN Henrik

Cofidis
51 COQUARD Bryan
52 DEBEAUMARCHÉ Nicolas
53 DE GENDT Aimé
54 HERMANS Ben
55 LASTRA Jonathan
56 MAHOUDO Nolann
57 ROBEET Ludovic

Team dsm-firmenich PostNL
61 DEGENKOLB John
62 EEKHOFF Nils
63 LEIJNSE Enzo
64 MÄRKL Niklas
65 NABERMAN Tim
66 VAN UDEN Casper
67 WELTEN Bram

Astana Qazaqstan Team
71 MULUBRHAN Henok
72 SYRITSA Gleb
73 CHZHAN Igor
74 KUZMIN Anton
75 MARUKHIN Daniil
76 VINOKUROV Nicolas
77 ROMELE Alessandro

BORA - hansgrohe
81 SCHACHMANN Maximilian
82 BENEDETTI Cesare
83 DENZ Nico
84 KOCH Jonas
85 SOBRERO Matteo

Soudal - Quick Step
91 MERLIER Tim
92 BASTIAENS Ayco
93 LECERF William Junior
94 VAN LERBERGHE Bert
95 VANGHELUWE Warre
96 WARLOP Jordi
97 SVRČEK Martin

TotalEnergies  
101 LATOUR Pierre
102 DOUBEY Fabien
103 JEANNIÈRE Emilien
104 OURSELIN Paul
105 SIMON Julien
106 TESSON Jason
107 VAN GESTEL Dries

Euskaltel - Euskadi
111 LÓPEZ DE ABETXUKO Andoni
112 MARTÍN Gotzon
113 BERASATEGI Xabier
114 BONILLO Iker
115 AZPARREN Enekoitz
116 MATÉ Luis Ángel
117 ZUBELDIA Unai

Q36.5 Pro Cycling Team
121 BRAMBILLA Gianluca
122 CHRISTEN Fabio
123 LUDVIGSSON Tobias
124 MOSCHETTI Matteo
125 ROSSKOPF Joey
126 AZPARREN Xabier Mikel
127 CONCA Filippo

Tudor Pro Cycling Team
131 DE KLEIJN Arvid
132 KOLZE CHANGIZI Sebastian
133 PELLAUD Simon
134 PLUIMERS Rick
135 THALMANN Roland
136 WIRTGEN Luc
137 ZIJLAARD Maikel

Terengganu Cycling Team
141 KUDUS Merhawi
142 HAMDAN Wan Abdul Rahman
143 LAKASEK Irwandie
144 MAZUKI Nur Amirul Fakhruddin
145 ZULKURNAIN Zuladri Amin
146 MILTIADIS Andreas
147 CAHYADI Aiman

Roojai Insurance
151 BATSAIKHAN Tegsh-bayar
152 BETTLES Carter
153 INTHAPIW Phuridet
154 LADNGERN Peerapong
155 PANSAARD Arttasorn
156 TZORTZAKIS Polychronis
157 YATAN Thanachat

JCL Team UKYO
161 EARLE Nathan
162 KOISHI Yuma
163 YAMAMOTO Masaki
164 OKA Atsushi
165 CARBONI Giovanni
166 MALUCELLI Matteo
167 PESENTI Thomas

Saudi Arabia
171 ALJUMAH Hassan
172 AL IBRAHIM Hassan
173 ALABDULMUNIM Azzam
174 AL SHAIKHAHMED Ali
175 AL SULAYMI Ali
176 ALOMRANI Ahmed Abdulaziz Mohammed
177 ALKULAIF Alhur

Copyright © TBW
COMMENTI
Terra da favola
29 gennaio 2024 14:17 Miguelon
Perché silenziate ogni commento che accende la luce su ciò che sta sotto ai petrodollari? Per i petrodollari?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Lucinda Brand ha vinto la seconda manche della Coppa del Mondo di Ciclocross donne elite che si è svolta a Dublino, in Irlanda. La campionessa olandese della Baloise Trek Lions ha fatto la differenza a metà gara quando con decisione...


Si è conclusa con una seconda giornata altrettanto spettacolare la due giorni di ciclocross ospitata al Vittoria Park di Brembate con il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti. Le prove internazionali hanno fatto da epilogo all’evento e hanno regalato grandi...


Una promettente top dieci per i due azzurri Giorgia Pellizotti e Mattia Agostinacchio nella prima prova della Coppa del Mondo di Ciclocross per juniores che oggi è andata in scena a Dublino, in Irlanda. La figlia d'arte Pellizotti (SS Sanfiorese9...


Un momento di festa, ma anche di profonda riflessione. Il Comitato Trentino della Federciclismo ha chiamato a raccolta società e atleti al palazzetto dello sport di Andalo, dove hanno sfilato le eccellenze di un movimento che, anche nel 2024, ha...


Un altro nuovo presidente provinciale per il ciclismo toscano. Lo hanno eletto le società della Provincia di Pisa, nel corso dell’assemblea svoltasi questa mattina all’Hotel Euro di Cascina, presente in rappresentanza del Comitato Regionale Toscana, il consigliere Federico Micheli. Si...


È stato anche campione del mondo juniores, uno dei ragazzi più promettenti della sua generazione, che non ha però mantenuto le promesse di una primavera che si è fatta subito inverno. Questa notte a Pomigliano d'Arco è stato trovato nella...


Quando, nel corso della Notte degli Oscar tuttoBICI, Mauro Gianetti e Brent Copeland hanno parlato delle loro strutture spiegando che coinvolgono circa 200 persone, dalla sala si è levato un brusio tra il sorpreso e l'incredulo. Eppure questi sono i...


Si è tenuto ieri al Sullivan Ristorante & Hotel di Ponte San Marco nel Bresciano l’annuale convegno dell’ADISPRO (Associazione Italiana Direttori Sportivi Professionisti). Importante appuntamento quello dei direttori sportivi, oltre 90 i presenti, chiamati anche all’elezione del presidente e del...


Un gradito ritorno per rilanciare insieme l'attività. Il 2025 sarà all'insegna del Team Biesse Carrera Premac, società bresciana che accoglie il ritorno da co-sponsor di Premac, azienda del territorio guidata da Angelo Tonoli che torna a braccetto con il sodalizio...


Dopo due anni di squalifica per uso involontario di metabolita di letrozolo, Toon Aerts a ottobre è tornato sulla sua bici da ciclocross: con un po’ di amarezza, il belga ha spiegato come il ciclocross sia cambiato in questi ultimi...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024