Il dottor Falai rimarrà per sempre nei nostri cuori come uno dei più illustri medici sportivi, con un passato significativo nel mondo del calcio con l’Empoli e una gloria ancora più fulgente nel ciclismo, dove ha segnato la storia come uno dei medici sportivi più stimati a partire dalla mitica Filotex.
Falai è stato un faro per numerosi campioni del passato. Il suo ruolo di medico sociale ha lasciato un'impronta indelebile in molte squadre, diventando un punto di riferimento per atleti di diverse generazioni.
Oltre alla sua straordinaria carriera medica, il Dottor Falai ha anche condiviso la sua passione attraverso la scrittura, regalando al mondo diversi libri che narravano con entusiasmo i molteplici aspetti del ciclismo visti dall'interno. Il suo profondo legame con l'indimenticabile Alfredo Martini e la preziosa amicizia con il patron di Amore e Vita Ivano Fanini, sono testimonianza di un uomo che ha saputo tessere connessioni umane tanto quanto professionali.
Per molti anni, è stato il medico sociale di tutte le squadre di Ivano Fanini, dall'Amore e Vita fino ai giovanissimi, seguendo con dedizione le gesta delle squadre di casa Fanini fino al momento del suo meritato pensionamento.
Ivano Fanini, con grande commozione, ricorda il Dr. Falai come un grandissimo amico e il miglior medico che il mondo del ciclismo potesse avere. "Giovanni era un compagno di avventure straordinario. Abbiamo condiviso tanti anni alle corse in giro per il mondo, celebrando soddisfazioni bellissime. La notizia della sua scomparsa addolora il cuore, ma sono certo che se ne sarà andato sereno, con il ciclismo nel cuore. La mia famiglia, tutto il team Amore e Vita, ci stringiamo alla famiglia Falai, a me tanto cara, e rivolgiamo le nostre più sentite e sincere condoglianze a tutti i familiari".
Con il dottor Giovanni Falai se ne va una figura che ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. La sua eredità continuerà a vivere nei ricordi di chi ha condiviso con lui la passione per lo sport e la vita.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.