Nei giorni scorsi si è parlato molto della notizia che la Toscana nel 2024 potrebbe ospitare oltre alla grande partenza del Tour de France da Firenze, anche alcune prove tricolori. La regione è interessata ad ospitare alcuni campionati italiani, in linea, a cronometro e fuoristrada, ma escluso quello di Enduro già assegnato e che si svolgerà all’Isola d’Elba, per le altre prove tricolori non c’è nessuna ufficialità, ed i vari bandi di assegnazione scadono il 30 novembre prossimo.
Facciamo il punto settore per settore. Il campionato italiano professionisti è previsto il 23 giugno 2024, una settimana prima della Firenze-Rimini, tappa inaugurale della Grande Boucle. Per la gara c’è un forte interessamento di Firenze e Sesto Fiorentino, e la corsa “Per Sempre Alfredo” con partenza dal Piazzale Michelangelo ed arrivo a Sesto (nel 2024 sono 10 anni dalla morte di Alfredo Martini) potrebbe assegnare la maglia tricolore. Alla prova femminile élite in linea punta la città di Prato assieme ai comuni della sua provincia, ma questa zona purtroppo è tra le più colpite dalle recenti alluvioni. Si era già parlato di cifre occorrenti per la manifestazione ma ora… Le prove tricolori da allestire sono quelle degli esordienti e allievi (maschi e femmine) in totale sei gare. Interessate la zona di Lucca (ricorre il Centenario della morte di Giacomo Puccini) e quella di Montepulciano in provincia di Siena. Per le cronometro tricolori delle varie categorie, è la provincia di Grosseto la favorita e la più indicata ancorché l’unica, anche per il minor traffico in quella zona.
Infine le manifestazioni fuoristrada. Il primo Campionato Italiano 2024 che sicuramente ad oggi si svolgerà in Toscana, è quello Enduro previsto all’Isola d’Elba. Per quello del “Gravel” invece c’è l’interessamento in provincia di Pisa ed in quella di Siena, con eventuale svolgimento nelle zone dove si svolge L’Eroica.