La ciliegina sulla torta è stata la Coppa d'Inverno vinta da Nicolas Gomez. Con il trionfo del colombiano a Biassono, in Brianza, il team Hopplà Petroli Firenze Don Camillo archivia la stagione 2023 con un bottino di 15 successi, 12 secondi, 18 terzi, 10 quarti e 3 quinti posti.
La squadra di Claudio Lastrucci, Sandro Pelatti e Andrea Benelli ha fatto sentire la propria presenza nelle maggiori competizioni del calendario nazionale e internazionale per dare continuità alla crescita dei giovani emergenti.
“Siamo stati presenti 50 volte nei primi 3 classificati e solo questo la dice lunga sulla nostra bellissima stagione - spiega Claudio Lastrucci di Hopplà -. La squadra continua a crescere anno dopo anno e questo ci rende molto fieri e orgogliosi. Io penso sempre in positivo ma devo sottolineare come è diventato difficile trovare i corridori per formazioni come la nostra. Oggi i corridori sono sempre più attratti dai club Continental o Development, ma quando capiscono di aver trovato un direttore sportivo all’altezza come Matteo Provini e una gestione professionale e un ambiente sano come la Hopplà Petroli Firenze Don Camillo beh, allora diventa una grande chance da non farsi scappare. Ho già in testa la prossima stagione, e sono più che sicuro che la nuova squadra sarà fortissima”.
Della stagione appena terminata è il diesse Provini a fare il bilancio: "Il 2023 è stato teatro di grandi soddisfazioni per la nostra squadra. Tsarenko è stata la bella rivelazione. L'ucraino è arrivato da noi a stagione iniziata e subito si è ambientato ottenendo notevoli risultati. E' piaciuto Piccolo per il suo approccio positivo e il suo ritorno al successo. Bene il colombiano Gomez che ha consolidato il suo livello chiudendo con noi la sua attività agonistica in Italia. Hanno fornito delle belle prestazioni Manenti, Regnanti e Bruno, mentre mi aspettavo di più da Alessandro Baroni: sono convinto che più crescere e dimostrare il suo valore ecco perchè ho deciso di confermarlo per la prossima stagione unitamente a Manenti, Regnanti, Piffer e Montanari. Il 2023 è stato un pò sotto tono anche per Nencini, all'asciutto in fatto di vittorie, ma tuttavia presente in tutte le situazioni di gare. Con Tommaso ci siamo divertiti, ci ha regalato delle belle prestazioni nelle tre ultime stagioni con noi, e per il prossimo anno ha deciso di fare nuove esperienze altrove".
Il plurivittorioso è stato il colombiano Nicolas Gomez che ha centrato quattro bersagli di cui spicca la classica Coppa d'Inverno. A quota tre successi troviamo l'ucraino Kyrylo Tsarenko che si è imposto a Pessina Cremonese, Montegranaro e a Polignano a Mare- quindi il siciliano Andrea Angelo Bruno autore di una tripletta sulle strade dell'Isola. Tre perle anche per Simone Piccolo che in casa Hopplà ha trovato l'ambiente favorevole al suo rilancio sfrecciando sui traguardi di Osio Sotto, Strevi e Livraga. Seguono con una vittoria a testa Matteo Regnanti (Coppa Penna) e Marco Manenti (San Nazzaro de Burgondi).