Parla francese l'edizione numero 87 del Giro del Veneto: perfettamente pilotato da Cosnefroy, Dorian Godon (AG2R Citroën Team) ha sfoderato una volata lunghissima sulla salita che portava al traguardo del Monte Berico e ha messo in fila tutti gli avversari. Alle sue spalle, il norvegese Tobias Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team) e il belga Florian Vermeersch (Lotto Dstny) con Luca Mozzato, sesto dietro a Marc Hirschi e davanti a Samuele Battistella.
LA CORSA. Ad animare a lungo la gara sono stati Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Davide De Cassan (Eolo Kometa), Brent Van Moer (Lotto Dstny), Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team), Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling Team) e Michael Belleri (Biesse - Carrera) fuggiti al controllo del gruppo una quindicina di chilometri dopo la partenza da Tombolo.
Al primo passaggio dal traguardo De Cassan ha cominciato a accusare la fatica e si è staccato dal drappello di testa, cosa che poco prima aveva fatto anche Belleri.
Rimasti in quattro, gli attaccanti di giornata hanno continuato di comune accordo perdendo però via via terreno. Poi si è staccato anche Rosskopf mentre Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Brent Van Moer (Lotto Dstny) e Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling Team) hanno tenuto duro arrendendosi a soli 7 km dalla conclusione.
A mettere in fila il gruppo ci ha pensato soprattutto la UAE Emirates, ma a 4 chilometri dalla conclusione le carte si sono rimescolate una volta di più con raggruppamento generale, il forcing Cosnefroy e la volata vincente di Godon che succede nell'albo d'oro della corsa a Matteo Trentin e può gioire per l'ottava vittoria in carriera.
in aggiornamento
per rileggere la cronaca diretta dell'intera corsa CLICCA QUI
ORDINE D’ARRIVO
1. Godon Dorian (AG2R Citroën Team) in 03:43:05
2. Johannessen Tobias Halland (Uno-X Pro Cycling Team)
3. Vermeersch Florian (Lotto Dstny)
4. Strong Corbin (Israel-Premier Tech)
5. Hirschi Marc (UAE Team Emirates)
6. Mozzato Luca (Team Arkéa-Samsic)
7. Battistella Samuele (Astana Qazaqstan Team) + 02
8. Louvel Matis (Team Arkéa-Samsic)
9. Kron Andreas (Lotto Dstny)
10. Brambilla Gianluca (Q36.5 Pro Cycling Team)