Mattias Skjelmose è il vincitore della seconda edizione della Maryland Cycling Classic corsa nella serata italiana con partenza ed arrivo a Baltimora. Il 22enne atleta della Lidl - Trek, campione di Danimarca in carica, ha colto la settima affermazione della stagione grazie ad una fuga solitaria di una quindicina di chilometri che gli ha consentito di distanziare di oltre due minuti lo statunitense Neilson Powless della EF Education-EasyPost e il canadese Hugo Houle della Israel - Premier Tech.
La corsa di 196 chilometri ha impegnato gli atleti prima in un tratto in linea con alcuni strappi e GPM poi in diversi giri di un circuito cittadino a Baltimora. Proprio il circuito cittadino ha consentito alla prova di animarsi: tante sono state le azioni proposte dagli atleti e tra queste anche una che ha visto protagonista, assieme ad una dozzina di altri ciclisti, il nostro Marco Frigo in maglia Israel Premier Tech.
La composizione del gruppo di testa si è modificata molte volte, a dimostrare quanto la corsa fosse combattuta. Ma Houle (Israel Premier Tech), Skujiņš (Lidl Trek), Skjelmose (Lidl Trek), Powless (EF) , Harper (Team Jayco AlUla) e Hamilton (Team Jayco AlUla) hanno poi formato un sestetto battagliero e, pedalando di comune accordo, hanno distanziato tutti gli altri avversari.
L'accordo nel drappello di testa è venuto meno con lo scatto di Toms Skujiņš che, quando mancavano una trentina di chilometri, si è portato al comando in solitaria e, spalleggiato da Skjelmose, ha obbligato i componenti degli altri team presenti nel drappello a spendere energie per inseguire.
Annullata la fuga del 32enne lettone è stato il giovane compagno di squadra danese a partire in contropiede verso la ventisettesima vittoria stagionale per la formazione statunitense della Lidl - Trek.
ORDINE D'ARRIVO
1 SKJELMOSE Mattias Lidl - Trek 04:26:05
2 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost 02:20
3 HOULE Hugo Israel - Premier Tech ,,
4 HAMILTON Lucas Team Jayco AlUla ,,
5 SKUJIŅŠ Toms Lidl - Trek 02:56
6 HONORÉ Mikkel Frølich EF Education-EasyPost 04:54
7 MCGILL Scott Human Powered Health 04:56
8 BALMER Alexandre Team Jayco AlUla 05:00
9 SHEEHAN Riley Israel - Premier Tech 05:04
10 FRAYRE Eder L39ION of Los Angeles
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.