Una delle tappe più attese del Tour de France 2023, la Annemasse-Morzine, si apre con un capitombolo di gruppo. Dopo appena 6 km di corsa, in un tratto con strada bagnata, un corridore della Lotto Dstny che occupava circa la 30ª posizione è scivolato, tirando giù diversi corridori e fermandone almeno un centinaio.
Tra i coinvolti anche corridori come Jai Hindley (Bora-hansgrohe), Tom Pidcock, Daniel Martinez (Ineos), Wilco Kelderman (Jumbo-Visma), ma quelli che hanno avuto la peggio sono stati Antonio Pedrero (Movistar) e Louis Meintjes (Intermarché-Circus-Wanty), costretti al ritiro. Il sudafricano, in piena lotta per la Top 10 finale, ha riscontrato una frattura della clavicola, seconda quanto riportato dalla squadra.
La giuria ha neutralizzato la corsa per 15 minuti, in attesa che tutti i corridori si rialzassero, andassero a colloquio col medico di corsa e i meccanici mettessero a posto le bici. Una volta ripartiti ha alzato bandiera bianca anche Esteban Chaves (EF), malconcio per le botte subite.
AGGIORNAMENTO ORE 15: giornata di cadute oggi. Sulla discesa del Col de Saxel, poco dopo i 20 km di corsa, sono finiti malamente a terra anche Romain Bardet (Team dsm) e James Shaw (EF), entrambi costretti a lasciare il Tour.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.