Una frazione difficile da interpretare, la numero dodici del Tour de France 2023: la Roanne - Bellevlle en Beaujolais misura 168,8 km e propone 5 Gpm in rapida sequenza. Detta così, sembra la frazione ideale per gli attaccanti di giornata. Ma c'è un ma... In una Grande Boucle che si sta giocando sul filo dei secondi, i big della generale saranno disposti a lasciarsi scappare i secondi di abbuono (8, 5 e 2) in palio al pssaggio sul Col de la Croix Rosier? La domanda non è peregrina e la risposta ovviamente condizionerà l'intero sviluppo della frazione.
Per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 13.05 CLICCA QUI
La frazione odierna si apre con due salite di 3a categoria nei primi 40 chilometri, la Cote de Thizy-les-Bourgs (4,3 km al 5,6%) e il Col de Ecorbans (2,1 km al 6,9%).
Dopo un settore di pianura francese che non è mai pianura vera, si torna a salire negli ultimi 70 chilometri con il Col de la Casse Froide (3a categoria, 5,2 km al 6,1%), poi il Col de la Croix Montmain (2a categoria 5,5 km al 6,1%) e infine il Col de la Croix Rosier (5,3 km al 7,6%), salita di seconda categoria. Il finale è in discesa ma con qualche dentello a rompere il ritmo, insomma una tappa tutta da seguire.