Il sabato tricolore di Darfo Boario culmina con la corsa delle Allieve: Chantal Pegolo, della Conscio Friuli, dopo essersi aggiudicata l'Oscar TuttoBici di categoria lo scorso anno conquista i campionati italiani quest'anno. Sul podio con lei due venete: Linda Sanarini (scuola ciclismo Vò, non a caso l'unica in stagione a tenere davvero testa alla Pegolo) e Matilde Rossignoli (figlia d'arte della Luc Bovolone, migliore delle 1° anno).
La gara più numerosa del weekend, ben 175 atlete al via, è filata via di compattezza e ordinaria amministrazione nei primi 50 dei 75 chilometri di percorso camuno. Un relax non condiviso da alcune ragazze che sono cadute e si sono dovute ritirare: tra esse Clarissa Simoni (papà Gilberto era presente al via ufficiale davanti alle Terme), la corregionale veneta Elisa Sabadin, l'emiliana Martina Negrini e la toscana Melissa Nesti.
La salita di Via Panoramica, nel penultimo giro, ha indotto un'improvvisa accelerazione con annessa "serpentificazione" del gruppo e notevole scrematura: plotone principale ridotto a una cinquantina di unità e tanti abbandoni, con il Veneto a orchestrare la stessa tattica di allunghi continui vista tra le 2009 poche ore prima. Nella tornata conclusiva, a 3 km dall'arrivo, è infine entrato in scena l'attesissimo muro di Cornaleto, che viene risparmiato alla categoria Esordienti per la sua durezza: 400 metri solamente, ma al 17%!
Sulla vertical rampa, Chantal Pegolo ha attaccato e, tra scollinamento e picchiata, si è formato un drappello di otto a giocarsi lo sprint finale: la fortissima friulana ha messo mezza ruota davanti a Sanarini.
Queste le parole della vincitrice: «Ho volutamente portato via una fughetta sul Cornaleto, poi ho sbagliato completamente i tempi della volata ma per fortuna ho recuperato all'ultimo. Ci tenevo tantissimo, era tre anni che aspettavo di indossare una maglia tricolore: ora la appenderò in camera e poi voglio fare bei risultati con l'azzurro della Nazionale italiana. Devo ringraziare la rappresentativa Triveneto per l'importante esperienza all'estero che ho potuto fare finora, e dedico questa vittoria ai miei allenatori Roberto Botter e Romina Gatto, alla mia famiglia e a tutte le compagne di squadra con cui c'è un bellissimo legame. Adesso l'importante obiettivo della seconda metà di stagione è ripetermi alla Coppa Rosa.»
Per rileggere la nostra diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
km 74,7 in 2h 05'33 media/h 35,699
1 PEGOLO Chantal Conscio Bike Friuli
2 SANARINI Linda Scuola Ciclismo Vò s.t.
3 ROSSIGNOLI Matilde G.S. Luc Bovolone
4 BIANCHI Elisa Flandres Love Sportland
5 ACUTI Maria Gioca in Bici Oglio Po
6 SILO Giada Breganze Millennium
7 GIANGRASSO Elisa Orange Bike Team
8 FERRI Elisa Zhiraf Guerciotti Toscano
9 CIAGHI Silvia Team Femminile Trentino 5''
10 PASET Rachele Young Team Arcade
Si conclude una giornata femminile che ha visto affermarsi tre regioni differenti: Veneto, Lombardia, Friuli
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.