Marc Madiot e la sua Groupama FDJ hanno annunciato i primi cinque nomi di atleti selezionati per il Tour de France: si tratta di David Gaudu, Kevin Geniets, Stefan Küng, Thibaut Pinot e Valentin Madouas.
«Il nostro team si concentrerà sulle tappe di montagna: l'obiettivo è ovviamente la classifica generale con David Gaudu. E cercheremo di andare all'attacco con Thibaut Pinot, Valentin Madouas e Stefan Küng. È stata una scelta difficile da fare, soprattutto la decisione di non selezionare Arnaud Démare. Posso capire la sua delusione. Ho un bel rapporto con i miei corriori, ma gli interessi della squadra devono venire prima di tutto. È una scelta sportiva, il mio compito è decidere quale squadra penso sia la più competitiva e mi assumo la responsabilità di queste scelte» ha detto il general manager della formazione francese.
Prendono sempre più consistenza, dopo questa scelta, le indiscrezioni che vogliono Demare sul punto di cambiare squadra per la prima volta in carriera, per accasarsi probabilmente alla Arkea B&B Hotels.
Nelle ultime settimane il velocista francese aveva ritrovato un buon colpo di pedale vincendo una tappa alla Boucles de la Mayenne e la Brussels Cycling Classic e si è pazzato secndo ieri in Svizzera alle spalle di Girmay, ma evidentemente questi risultati non sono stati sufficienti a far cambiare idea allo staff tecnico del team.