Nebbia e pioggia hanno fatto da corona al Tour du Jura Cycliste e al successo conquistato da Kevin Vauquelin della Arkea Samsic. Sulle dure pendenze del Mont Poupet, il ventunenne scalatore francese ha vinto la resistenza di Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Guillaume Martin e Nans Peters (Ag2r Ctroën) che non sono riusciti a tenere la sua ruota e si sono piazzati nell'ordine ad una manciata di secondi di ritardo.
Ad aprire la strada a Vauquelin è stata una bella azione di Alessandro Verre che è rimasto in avanscoperta fino a 3 km dalla conclusione e poi ha agito da stopper per favorire la fga del compagno di colori.
«Questa è una grande vittoria - ha commentato Vauquelin dopo la premiazione - perché c'era una starting list di assoluto livello in questo Tour du Jura. È un risultato che dimostra che posso fare grandi cose su una salita secca. Avevo programmato di attaccare nel finale, nella parte più dura e tutto è andato come desideravo. Volevo arrivare da solo ed è stato come fare una cronometro. Alessandro Verre ha fatto una grande fuga, e mi ha permesso di non sprecare energie quando era davanti. Il team Arkéa-Samsic ha corso benissimo: sono io che vinco, ma questo successo è il successo di tutti, corridori e staff. Sono felice di essere riuscito a finalizzare il lavoro messo in atto da tutti».
ORDINE D'ARRIVO
1. Vauquelin Kévin (Team Arkéa-Samsic) in 4:22:16
2. Pinot Thibaut (Groupama-FDJ) + 17
3. Martin Guillaume (Cofidis)
4. Peters Nans (AG2R Citroën Team) + 23
5. O'Connor Ben (AG2R Citroën Team) + 31
6. Berthet Clement (AG2R Citroën Team) + 37
7. Lafay Victor (Cofidis) + 45
8. Arrieta Igor (Equipo Kern Pharma) + 56
9. Heidemann Miguel (Leopard Togt Pro Cycling) + 01:14
10. Diaz Jose Manuel (Burgos-BH)
in aggiornamento