Colnago, uno dei marchi più vincenti nel ciclismo professionistico, ha risposto alle critiche che il quattro volte vincitore della Parigi-Roubaix Tom Boonen e altri ospiti hanno lanciato sul podcast Wielerclub Wattage la scorsa settimana.
Colnago ha risposto ai commenti critici di Boonen invitando, a sue spese, il belga e i suoi colleghi a guidare e testare le biciclette V4Rs utilizzate dai team sponsorizzati da Colnago nella sede italiana dell'azienda. Il test sarà seguito da un dibattito pubblico sui dati del podcast che hanno permesso loro di identificare la differenza di 2 km/h nelle prestazioni della bicicletta rispetto ad altri marchi, come riportato dal podcast, rispetto ai dati forniti da Colnago sul white paper della bicicletta, disponibile dal suo lancio sulla homepage del sito Colnago. La pedalata e la conversazione pubblica, se l'invito verrà accettato, avverranno nei giorni precedenti la Milano-Sanremo del 18 marzo. «Le prestazioni dell'UAE Team Emirates sono una priorità di alto livello per Colnago. Di conseguenza, abbiamo investito milioni di euro e molto tempo nello sviluppo delle biciclette fornite al team - ha dichiarato Nicola Rosin, CEO di Colnago -. Lavoriamo a stretto contatto con l'UAE Team Emirates e l'UAE Team ADQ, prima per capire le richieste che hanno per le nostre biciclette e poi per garantire che ciò che stiamo offrendo sia il miglior prodotto in assoluto. Siamo ovviamente in contatto con i team su base giornaliera e non abbiamo ricevuto una sola lamentela sulla competitività delle nostre biciclette. Al contrario, tuttisono entusiasti delle attrezzature che abbiamo fornito finora».
L'invito a Boonen e colleghi è partito, Colnago attende una risposta dall'ex campione.
ENGLISH VERSION
Colnago, one of the most winning brands in professional cycling, has responded to criticism that four-time Paris-Roubaix winner Tom Boonen and other guests levelled on the Wielerclub Wattage podcast last week.
Colnago responded to Boonen’s off-the-cuff comments by offering to bring, at its expense, the Belgian and his colleagues to ride and test the V4Rs bikes used by Colnago’s sponsored teams around the company’s Italian headquarters, followed by a public conversation about the podcast’s data that allowed them to identify the 2km/h difference in performances with other brands as reported by the podcast, in comparison with the data provided by Colnago on the bike’s white paper, available since its launch on the Colnago website’s homepage.
The ride and the public conversation, if the invite is accepted, will happen in the days before the Milano-Sanremo Spring Classic on March 18th.
“The performances of UAE Team Emirates are a highest level priority of Colnago. Consequently, we have invested millions of euros and a lot of time in developing their bikes,” said Colnago CEO Nicola Rosin. “We work hand-in-hand with UAE Team Emirates and UAE Team ADQ, first to understand the demands they have for our bikes and then to ensure that what we are delivering is the absolute best available. We are of course in contact with the teams on a daily basis and, we have not heard a single complaint about the competitiveness of our bikes. In fact, they are ecstatic about the equipment we have provided thus far.”
With the invite out to Boonen and colleagues, Colnago awaits a response from the former champion.