Uno scatto deciso a cinque chilometri dal traguardo ha permesso a Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) di sorprendere il gruppo dei migliori, guadagnare secondi preziosi e lanciarsi verso la vittoria della Villefranche-sur-Mer - Vence, ultima fatica della cinquantacinquesima edizione del Tour des Alpes Maritimes et du Var. Il 26enne di Annemasse ha tagliato il traguardo con 5" di vantaggio su Mattias Skjelmose (Trek - Segafredo) che ha regolato in volata Kévin Vauquelin. Il terzo posto di tappa ha consentito al corridore della Arkea Samsic di primeggiare in classifica generale finale.
LA TAPPA – L’ultima frazione della breve corsa transalpina ha proposto quattro GPM: il primo, in cima al Col d’Eze, dopo pochi chilometri di gara; l’ultimo sulla Montée de Sine a quattro chilometri dal traguardo di Vence. Molto attiva la Groupama-FDJ prima con David Gaudu, fuggito assieme ad altri corridori sulle prime pendenze di giornata, e poi con il giovane Romain Grégoire, attaccante solitario dal cinquantesimo al novantesimo chilometro di gara.
Il gruppo è tornato compatto, pochi chilometri prima del primo passaggio dal traguardo, grazie al forcing della EF Education-EasyPost; il Traguardo Volante di Tourettes sur Loup è stato vinto da Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) davanti ai primi due della classifica generale, Neilson Powless (EF Education-EasyPost) e Kévin Vauquelin (Team Arkéa Samsic).
Negli ultimi chilometri, lungo la salitella finale, l’andatura di Esteban Chavez (EF) e degli uomini della Trek Segafredo ha scremato il gruppo; a cinque chilometri dalla linea d’arrivo Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) ha sorpreso i migliori prendendo qualche secondo e costringendo il leader della generale Kévin Vauquelin a muoversi in prima persona per evitare che il 26enne della AG2R Citroen, distante pochissimi secondi anche per effetto degli abbuoni conquistati, ne insidiasse la posizione. Pur non riuscendo a riportarsi sul fuggitivo il 21enne della Arkea Samsic è riuscito a conquistare la vittoria finale in classifica divenendo così il più giovane vincitore del Tour des Alpes Maritimes et du Var.
Diciottesimo nella frazione di oggi a 50" dal vincitore, Marco Tizza è stato il miglior italiano in classifica generale chiudendo al sedicesimo posto.
ORDINE D'ARRIVO
1 PARET-PEINTRE Aurélien AG2R Citroën Team 03:08:45
2 SKJELMOSE Mattias Trek - Segafredo 00:05
3 VAUQUELIN Kévin Team Arkéa Samsic ,,
4 BARDET Romain Team DSM ,,
5 PEREZ Anthony Cofidis ,,
6 GENIETS Kevin Groupama - FDJ ,,
7 BREGNHØJ Mathias Leopard TOGT Pro Cycling ,,
8 TRÆEN Torstein Uno-X Pro Cycling Team ,,
9 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost ,,
10 GALL FelixAG2R Citroën Team
CLASSIFICA GENERALE
1 VAUQUELIN Kévin Team Arkéa Samsic 11:37:58
2 PARET-PEINTRE Aurélien AG2R Citroën Team 00:07
3 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost 00:10
4 GENIETS Kevin Groupama - FDJ 00:19
5 SKJELMOSE Mattias Trek - Segafredo 00:26
6 GAUDU David Groupama - FDJ 00:43
7 BARDET Romain Team DSM 00:44
8 PEREZ Anthony Cofidis ,,
9 GALL Felix AG2R Citroën Team ,,
10 TRÆEN Torstein Uno-X Pro Cycling Team ,,
in aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.