Per Julian Alaphilippe, quest'anno sarà speciale: da dieci anni infatti il francese fa parte del Wolfpack ed è uno dei corridori più longevi nel roster attuale. In questo periodo, il carismatico francese ha costruito un palmares notevole, con due titoli mondiali, Milano-Sanremo, una tripletta di vittorie alla Freccia Vallone, Strade Bianche, Clasica San Sebastian e ha colto sei vittorie di tappa al Tour de France.
Nel 2023, cercherà non solo di aggiungere altri trofei, ma anche di scrollarsi di dosso la delusione della scorsa stagione, quando un mix di malanni e sfortuna ha rovinato molti dei suoi gol. Mentre si prepara a dare il via alla sua campagna – che avverrà tra un paio di settimane, al Challenge Mallorca, evento che correrà per la prima volta dal 2014 – il francese ha parlato delle sue aspettative per i prossimi mesi, che includono un ritorno a una delle sue gare preferite, De Ronde.
"Sono incredibilmente motivato per quest'anno dopo un 2022 molto difficile. Mi sono preso del tempo per recuperare fisicamente e mentalmente, poi ho lavorato duramente quest'inverno per tornare al massimo livello. Prima di tutto, spero di avere un buon inizio di stagione. Ho un bel calendario e spero di essere protagonista in ogni gara, aiutare la squadra e ottenere qualche vittoria. Il mio primo grande obiettivo sarà la Ronde van Vlaanderen, è una gara che amo».
Dopo la Challenge Mallorca, il 30enne francese correrà l'Ardèche Classic e la Drôme Classic, prima di arrivare in Italia, dove nell'arco di sole tre settimane disputerà Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, il primo Monumento della stagione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.