Come avevamo più volte anticipato dopo lo scoppio del caso B&B Hotels, Luca Mozzato continuerà a correre in Francia e sarà il trentesimo corridore del team Arkéa-Samsic per la stagione 2023.
«Firmare con Arkéa-Samsic rappresenta una grande opportunità per me, vista la situazione in cui mi sono trovato negli ultimi giorni. Sono anche felice di rimanere in Francia, di continuare a indossare i colori bretoni in una formazione ancora più forte, che raggiungerà l'UCI WorldTour nel 2023. Mi trovo bene in Francia, parlo la lingua, mi piacciono le gare del calendario nazionale. Sento che mi integrerò molto rapidamente. Come ogni ciclista, ho l'obiettivo e la voglia di vincere, cosa che per me coinciderebbe con lo sblocco del mio contatore di vittorie tra i professionisti. Certo, posso anche mettermi al servizio della squadra per aiutare gli altri velocisti. Ho ambizioni personali, ma la parola collettivo è molto importante anche per me. Infine, correre in sella a bici Bianchi mi fa piacere e mi motiva enormemente. Ho già avuto bici Bianchi in passato, quando correvo tra gli juniores e in quella stagione - era il 2016 - mi sono classificato 4° ai Campionati del Mondo di Doha. Non vedo l'ora di provare la Oltre RC, non vedo l'ora di unirmi al team Arkea-Samsic e di proiettarmi nel 2023».
Emmanuel Hubert, Direttore Generale della Arkea Samsic, aggiunge: «Luca Mozzato è un giovane velocista italiano, e può essere considerato una delle grandi promesse di quel ciclismo. A soli 24 anni, è già al 66° posto nella classifica mondiale UCI. Luca ama anche le gare bretoni, lo scorso anno, si è classificato 2° nel Tro Bro Léon dietro il nostro Hugo Hofstetter per esempio. Questo lo rende in qualche modo il più "bretone degli italiani". Ha anche concluso nello stesso posto al Grand Prix Marcel Kint, poi 3° al Tour de Vendée e 5° in quella che è generalmente considerata la classica dei velocisti, la Parigi-Tours. Si è messo in luce anche negli sprint sulle strade del Tour de France. Piazzato spesso, Luca Mozzato deve fare un passo avanti conquistando rapidamente il suo primissimo successo nel professionismo con i colori rossoneri di Arkea-Samsic: questo gli permetterà di sbloccarsi. Beneficerà anche di un vero treno in grado di aiutarlo quando sarà designato velocista numero 1. Ci aspettiamo anche che diventi un prezioso elemento del treno al servizio di altri velocisti quando gli sarà chiesto di farlo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.