Sono state assegnate le prime maglie iridate dei Campionati del Mondo UCI Mountain Bike 2022 a Les Gets, in Francia, con l'emozionante evento di apertura, la staffetta a squadre di fondo (XCR). La Svizzera ha vinto l'oro, con l'Italia seconda e gli Stati Uniti terzi.
Nelle soleggiate Alpi francesi, 18 squadre nazionali di sei corridori - che rappresentano le categorie Women Elite, Women U23, Women Junior, Men Elite, Men U23 e Men Junior - hanno affrontato un giro del circuito a testa. La squadra svizzera composta da Dario Lillo (Uomini U23), Khalid Sidahmed (Uomini Junior), Ramona Forchini (Donne Elite), Ronja Blöchlinger (Donne U23), Anina Hutter (Donne Junior) e Nino Schurter (Uomini Elite) ha vinto con il tempo di 1:17:14.
Argento all'Italia di Luca Braidot (Uomini Elite), Marco Betteo (Uomini Junior), Martina Berta (Donne Elite), Valentina Corvi (Donne Junior), Giada Specia (Donne U23) e Simone Avondetto (Uomini U23), mentre la medaglia di bronzo è andata al team USA: Christopher Blevins (Men Elite), Cayden Parker (Men Junior), Madigan Munro (Women U23), Bailey Cioppa (Women Junior), Haley Batten (Women Elite) e Riley Amos (Men U23).
LA GARA. L'Italia ha guidato dopo il primo giro, con Luca Braidot che ha allungato un distacco di 20 secondi sugli Stati Uniti (Chris Blevins) poi Francia, Belgio e Svizzera a seguire. Al 2 ° passaggio, la Francia è passata in testa con la Danimarca a 19 secondi, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti subito dietro, e l'Italia altri 10 secondi più indietro.
A metà gara la Francia, con Alexandre Martins che ha ceduto il testimone a Loana Lecomte, aveva costruito un vantaggio di 43 secondi sugli italiani, e ancor più du olandesi, svizzeri e statunitensi e australiani. Dopo il giro 4, il vantaggio del Team France era cresciuto con la svizzera (Ronja Blöchlinger, U23) che occupava il 2° posto. È stato al giro 5 che il team svizzero è passato per la prima volta in testa, con la Junior Anina Hutter. A beffare la Francia un problema meccanico per la Junior Tatiana Tournut, incidente che ha vanificato quanto d buono i transalpini avevano fatto fino a quel momento.
Nonostante una foratura, invece, Nino Schurter è riuscito a tagliare il traguardo per primo, 6 secondi davanti all'italiano Simone Avondetto e 14 davanti agli Stati Uniti. Danimarca e Francia hanno completato i primi 5 classificati, con Paesi Bassi, Canada e Gran Bretagna a seguire.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.