In questo periodo la valdostana Gaia Tormena è imbattibile nelle gare di eliminator – mountain bike. Gaia, 20 anni, punta di diamante del team Lupi Aosta, ha vinto la quinta prova di Coppa del Mondo a Oudenaarde, nel Belgio di espressione fiamminga. Nella città che sempre più spesso ospita l’arrivo del Giro delle Fiandre professionistico su strada la Campionessa del Mondo e d’Europa di eliminator ha dato spettacolo fin dalle qualificazioni. Chiaramente miss Tormena è entrata nei quarti di finale con etichetta da testa di serie. Nella gara dei quarti ha battuto con facilità Elodie Kuuper e Aurelie Vermer. Poi in semifinale la valdostana ha avuto la meglio nei confronti di Didi De Vries, olandese pluripiazzata in World Cup e delle rivelazioni Kuuper e Liv Pijpers.
Come di consueto hanno disputato la finale per la vittoria quattro concorrenti: quella con più forza esplosiva è stata Gaia che ha preceduto la temibile Marion Fromberger (Germania), terza si è classificata Ella Holmegard (Svezia), quarta Didi De Vries. “Non è un percorso facile quello di Oudenaarde – ha dichiarato l’iridata valdostana che nella città delle Fiandre occidentali aveva vinto anche in passato –. È sempre difficile vincere qui e le mie gambe non erano buone come mi aspettavo. Ora sono affaticata tuttavia contentissima per le 4 prove di Coppa vinte su 5 disputate quest’anno”. Gaia ha ottenuto il quindicesimo successo personale in una prova di Coppa del Mondo. Già per due volte ha trionfato in classifica finale di “Coppa”.
Grazie al successo di Oudenaarde ha incrementato il vantaggio nella classifica dell’edizione 2022. E’ leader nella challenge dell’Unione Ciclistica Internazionale con 405 punti; Marion Fromberger (227 punti) è seconda, terza Marcela Lima, brasiliana, a quota 190, quarta Didi De Vries 177, quinta Ella Holmegard (162). La prossima prova di “Coppa” si svolgerà domenica 21 agosto in Turchia.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.